Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli In uscita il sesto volume di “Bach & Italy”, a cura della...

In uscita il sesto volume di “Bach & Italy”, a cura della docente di Pianoforte del Ghedini Chiara Bertoglio

0
0
È in uscita venerdì 27 ottobre per l’etichetta discografica Da Vinci Publishing il quadruplo CD “Bach/Busoni: Complete Transcriptions, Arrangements, and Contrapuntal Piano works”, sesto volume della collana “Bach & Italy” curata dalla docente del Conservatorio Ghedini Chiara Bertoglio.

L’album è interamente dedicato a trascrizioni pianistiche di opere di Johann Sebastian Bach effettuate da Ferruccio Busoni, uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi, e a opere originali dello stesso Busoni che portano chiari segni di ispirazione bachiana e sono concepite come omaggi a Bach. Nei quattro CD trovano spazio, tra gli altri brani, le trascrizioni per pianoforte delle celebri Variazioni Goldberg, dei dieci Preludi corali e della Ciaccona per violino; sono presenti inoltre alcuni brani in prima esecuzione mondiale assoluta: si tratta in tutto di 74 composizioni, con 7 prime esecuzioni.

Quello tra Bach e Busoni è diventato un binomio quasi inscindibile per la storia della musica: sebbene già altri pianisti-compositori avessero trascritto le opere per organo di Bach per pianoforte prima di Busoni, quest’ultimo fu il primo a ricreare la potenza e la profondità del suono dell’organo sul pianoforte, dando dunque a Bach una “dimensione pianistica” codificata e riconosciuta globalmente. Inoltre, Busoni cercò anche di tradurre la musica di Bach per il pianista moderno, adattando anche le opere per renderle fruibili e più apprezzabili dal pubblico delle sale concerti della sua epoca. L’album “Bach/Busoni: Complete Transcriptions, Arrangements, and Contrapuntal Piano works” vede la luce a pochi mesi dal centesimo anniversario della morte di Busoni, avvenuta a Berlino il 27 luglio 1924.

Alcune opere di Bach trascritte da Busoni erano già state incluse nel primo e nel secondo volume di “Bach & Italy”, ma con questo quadruplo CD si è inteso dare trattazione più organica e strutturata al binomio artistico, creando un percorso di ideale approfondimento di “Bach & Italy”, e concentrando l’attenzione su brani di Bach trascritti da Busoni per pianoforte solo.

Il quadruplo CD è pubblicato con il patrocinio del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma e della Società Bachiana Italiana.

Il progetto pluriennale “Bach & Italy” di Chiara Bertoglio e Da Vinci Publishing esplora la relazione bidirezionale fra Johann Sebastian Bach e la musica italiana: come, cioè, la musica italiana fu costantemente fonte di ispirazione ed oggetto di studio per Johann Sebastian Bach, e come Bach venne recepito, amato, compreso ed interpretato dai musicisti italiani nei secoli successivi, creando un impatto di Bach profondo e influente, pur se talora non immediatamente evidente. Anche se non ha mai visitato personalmente l’Italia, Bach si interessò alla musica italiana per tutta la vita, studiando attentamente lo stile dei compositori italiani del passato, come Palestrina e Frescobaldi, e di quelli del suo tempo, come Vivaldi e Pergolesi.

Chiara Bertoglio è docente di pianoforte al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo; nata a Torino nel 1983, ha iniziato a tre anni lo studio del pianoforte, diplomandosi a sedici con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Torino. Successivamente ha ottenuto diplomi di perfezionamento dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Virtuosité svizzera (grazie ad una borsa di studio della “De Sono”) e la laurea specialistica in Musicologia all’Università di Venezia, sempre summa cum laude, seguiti da un PhD in Music Performance Practice all’Università di Birmingham (UK), da un MA in Systematic Theology all’Università di Nottingham con lode, e dalla Licenza in Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Ha debuttato come solista con orchestra a nove anni, diretta da F. Leitner; in seguito ha collaborato con numerose orchestre. Nel 2005 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York diretta da Leon Fleisher. Tiene récitals e concerti in numerose nazioni europee ed in USA, spesso trasmessi da radio e TV nazionali e satellitari. Tra le sue incisioni, si ricordano la Toccata per pianoforte ed orchestra di Respighi (Brilliant Classics, 2013), il CD “Mors&Vita” (Messiaen e Mussorgskij, per Velut Luna, 2012), l’integrale degli Improvvisi di Schubert (Velut Luna, 2012), e Concerti di Mozart per il 250° del compositore, allegati alla rivista “Panorama”. Dal 2018 pubblica, per DaVinci Publishing, la serie di CD “Bach & Italy”, con numerose prime esecuzioni assolute.

È attiva anche come scrittrice: nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro, “Voi suonate, amici cari” (Torino, Marco Valerio), seguito da “Musica, maschere e viandanti” (2008), “Logos e Musica” (2009), “Per Sorella Musica” (2009), “Inni alla gioia” (2020), tutti pubblicati da Effatà; inoltre la monumentale monografia “Reforming Music” (De Gruyter, 2017), premiata con il prestigioso RefoRC Book Award nel 2018, “Musical Scores and the Eternal Present” (Pickwick, 2021), “Through Music to Truth” (Effatà 2016) ed “Instructive Editions and Piano Performance Practice”, (L.A.P. 2013). Pubblica inoltre articoli su importanti riviste di musicologia, partecipa a convegni internazionali come relatrice e tiene seminari in diverse università italiane ed estere.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial