Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Castagnito. Un nuovo anno con l’Unitre

Castagnito. Un nuovo anno con l’Unitre

0
2

Prenderà il via, martedì 3 ottobre, il nuovo anno accademico dell’Unitre di Castagnito. Curato a quattro mani tra l‘Arci Bra e il Comune, il progetto conferma la sua formula consolidata: con un incontro ogni due settimane il martedì dalle 15.00 alle 17.00 con un  programma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.

Ogni volta presso la biblioteca “Luigi Allerino” di piazza Cesare Battisti, e tutte le occasioni ad ingresso libero: a partire dall’atto inaugurale che avrà, oltre che il saluto del sindaco Carlo Porro (sin dalle origini, promotore dell’iniziativa insieme al consigliere comunale “emerito” Gianni Persano), la lezione di cucina con la cuoca Federica Capocchia. Accesso aperto a tutti, come sempre, indipendentemente dall’età o dal titolo di studio: in un palinsesto che proseguirà il 17 ottobre con “Come invecchiare bene” con la docente Giulia Picciotto.

In novembre, si parlerà di “Musica e Langa” con Giuliano Rigo (martedì 7) e di Picasso con Marina Isu (martedì 21). In dicembre, largo a “Decorazioni floreali” con Agostina Massucco (martedì 5) e “Oggi cosa leggiamo?” (martedì 19), con Gabriella Del Treste.

Dopo la pausa delle festività, ad aprire l’anno solare ci penserà Cesare Mozzone da Magliano Alfieri con “Antichi Mestieri” (martedì 9 gennaio), mentre due settimane dopo (martedì 23) sarà di scena Valentina Facelli, leader del gruppo “Crome in movimento” che qui a Castagnito è di casa: sarà lei a parlare di “Ritmi e musiche latino americane”.

Poi toccherà martedì 6 febbraio a Silvano Bertaina con il libro “Smomumentando”, in attesa del ritorno della dottoressa Elisabetta Giussani di martedì 20 febbraio con un simposio sulle malattie metaboliche.

In marzo, martedì 5 Francesca Fino racconterà la Scozia: poi, martedì 19, un altro ritorno, ossia quello del mago Tino Genta. In aprile, martedì 9 il professor Livio Margiaria approfondirà il delicato tema dei nazisti in Sud America. Gran finale martedì 23 aprile con un’altra lezione di cucina con Federica Capocchia.

Informazioni e iscrizioni presso il Comune, oltre che durante gli incontri quindicinali, telefonando allo 0173/21.31.39.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial