Eccellenza: al “Filippo Drago” il Saluzzo cala il tris contro la Pro Dronero

0
5

In un “Filippo Drago” gremito il Saluzzo di mister Telesca il tris e passa 0-3 sulla Pro Dronero nella seconda giornata del girone B di Eccellenza.

Il primo corner della gara è in favore della Pro Dronero, ma i primi a passare in vantaggio sono gli ospiti che dopo appena 4 minuti di gioco trovano il gol con Bedino che sorprende Giaccardi sul primo palo con una zampata al volo su calcio d’angolo, sbloccando così il risultato.

Il Saluzzo cerca subito il raddoppio, ma i padroni di casa rispondono con alcuni contropiedi. Al 24’ Faridi è costretto a uscire momentaneamente dal campo per una botta alla testa, rientrando poi con una fasciatura al capo alla Giorgio Chiellini.

I ragazzi di mister Caridi non demordono e sfiorano il pareggio alla mezz’ora con la traversa colpita dal numero 7 Benrhouzile. Al 39’ che ospiti guadagnano un calcio di punizione: a calciare e Micelotta che con un gran sinistro costringe Giaccardi agli straordinari; l’estremo toglie la palla dall’incrocio con una parata che vale quasi un gol. Il bomber del Saluzzo ci riprova allo scadere del primo tempo con una potente conclusione che però si spegne di poco fuori.

A inizio ripresa la Pro Dronero cerca subito di pareggiare i conti con un tiro nuovo acquisto Tounkara che, dopo essersi abilmente girato in area, tenta la conclusione ma ne esce un tiro strozzato con la palla che termina di poco fuori alla sinistra del portiere ospite.

Il gioco è frammentato e spesso interrotto da sostituzioni e falli. Proprio per le diverse infrazioni di gioco la tensione in campo sale e all’ora di gioco Mister Caridi e Caldarola vengono ammoniti per qualche parola di troppo.

Gli animi si scaldano ulteriormente poi al 70’ quando il Saluzzo trova il secondo gol: la Pro Dronero reclama un fallo ai danni di Caridi, ma il direttore di gara decide di lasciar proseguire il gioco e pochi secondi dopo i marchionali vanno in gol  con un colpo di testa di Micelotta tra le proteste della squadra che “fruttano” ai draghi una espulsione tra le proprie fila il rosso anche per l’allenatore, costretto così a seguire la partita dagli spalti per dare indicazioni ai suoi ragazzi.

L’episodio lascia strascichi pesanti nell’andamento della gara: tre minuti più tardi infatti Tounkara riceve un fallo e un po’ stizzito reagisce in maniera non troppo adeguata; si crea una zuffa tra i giocatori delle due squadre al termine della quale l’arbitro estrae il rosso agli indirizzi dell’ex Fossano (già ammonito nel corso del primo tempo) e il giallo verso Birtolo.

I padroni di casa rimasti in 9 uomini faticano, ma riescono comunque ad ottenere una punizione; il piazzato viene calciato dall’ex De Peralta che però viene allontanata dalla barriera. A dieci minuti dal termine i marchionali trovano il tris con una punizione battuta magistralmente dal neoentrato Sthjefni che lascia immobile Giaccardi e sancisce lo 0-3 finale.

PRO DRONERO-SALUZZO 0-3

Reti: Bedino, Micelotta, Sthjefni

PRO DRONERO: Giaccardi, Rivero, Isoardi, Caridi, Toscano, Rega, Benrhouzile, Galfrè, Culotta, De Peralta, Tounkara All: Caridi A disposizione: Aimar, Rinaudo, Belinga, El Hadaj, Bosio, Rrotani, Ponzo

SALUZZO: Romanin, Bedino, Birtolo, Rivoira, Carli, Caldarola, Bellucca, Faridi, Micelotta, Zeni, Allasina All.: Telesca. A disposizione: Hajdari, Coppola, Belluca, Dell’Anno, Gierji,Lanfranco, Kone, Sthjefni, Perni, Massacesi.

ARBITRO: Francesco Isnardi di Albenga

ASSISTENTI: Riccardo Banche di Nichelino e Giuseppe Bono di Torino