Quante emozioni negli occhi e nei cuori ad Alba per Corri sotto le torri!

0
1

E’ stato un week end magico per la storia di questa fortunata manifestazione, Corri sotto le torri, che giunta alla sua quindicesima edizione, non finisce mai stupire e di rinnovarsi.

Già la vigilia del sabato sera, aspettando, in una suggestiva e luminosa cornice, è andato in scena lo show Piazza del Duomo balla!, una apprezzatissima Silence Disco con ben tre deejay sullo spettacolare palco colorato, Dance & Reggaeton, House & Deep House, Revival anni 70/80, con acrobatiche evoluzioni aeree Ikigai Circus Art e tanta travolgente musica.

Con questo incoraggiante anteprima, la mattina della domenica, bella di un caldo sole ancora estivo, si è via via animata piena di entusiasmo delle centinaia di partecipanti affluiti in piazza Garibaldi per la partenza, chi per la corsa, chi per la camminata.

Presente la superscenografica mongolfiera areostatica del main sponsor Generali Assicurazioni disponibile ad alzarsi a richiesta, l’attesa è trascorsa ammirando la grandiosa esibizione delle cheerleaders Titans Albacheers, con il riscaldamento in musica sulla piattaforma aerea Mollo delle istruttrici Wonder Woman, ed il Borgo Brichet sempre attivo al via.

La partenza è stata lanciata con trascinante energia gruppo albese dei Timbales che hanno accompagnato con il loro tambureggiare lungo via Cavour il lunghissimo serpentone multicolore, preceduto da una sfavillante auto apripista Bmw IX1 Target Alba Biauto.

Gli under 14, vestiti di Joy of moving, dopo un passaggio intorno al Duomo hanno completato il loro chilometro di gara che ha visto davanti a tutti Pietro Alluto e tra le ragazze Margherita Orlando, entrambi premiati sul palco con una coppa.

La gara di corsa non competitiva sui classici 8 chilometri del percorso, dopo un bel duello, ha visto transitare per primo Luca Jannuzzo, atleta in forza alla Podistica Torino e autore di una bella prestazione, mentre l’inossidabile Eufemia Magro è giunta prima tra le donne, entrambi ricompensati con un prezioso magnum di Barolo Bolmida e premiati da Daniele Sobrero Delegato allo Sport del Comune di Alba. Sul traguardo, a fare da ala a tutti gli arrivi, le brave e instancabili allieve della Ginnastica Alba di Laura Revello

Come sempre molto “calda” la disfida goliardica tra i borghi albesi, tutti alla caccia delle cento bottiglie in palio della importante azienda locale Mondodelvino, già Campione Mondiale degli spumanti aromatici al concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships di Londra. L’ha spuntata il Borgo di San Martino (Luca Jannuzzo) che ha preceduto il Borgo di San Lorenzo (Davide Scaglia, più volte vincitore in precedenti edizioni) e il Borgo di Santa Rosalia (Alessandro Arnaudo).

Tutti gli iscritti hanno ricevuto la esclusiva e gradita tshirt fluo tecnica running Banca d’Alba, una medaglia celebrativa (quest’anno con i colori rosa e azzurro del Borgo Brichet), buoni sconto e ristoro idrico Spazio Conad, banane Battaglio e la bella rivista patinata ufficiale dell’evento.

Anche la camminata Alba nel cuore ha registrato centinaia di festosi partecipanti, che si sono messi in movimento in allegria con amici e parenti. Sempre numerosa la partecipazione in compagnia del proprio cane nella sezione Dog Morando, che ha offerto un graditissimo collare, pacco gara, alimenti Mio Cane e gadget insieme al punto vendita Zoolandia.

Sul percorso l’assistenza è stata prestata dai Borghi Albesi Brichet, Patin e Tesor, Santa Barbara e Santa Rosalia e Borgo del Fumo e da volontari e mezzi della Croce Rossa. Importante e preziosissimo il servizio della benemerita Associazione Nazionale Carabinieri in congedo cui va un particolare riconoscimento. All’accoglienza poi il gruppo di Triangolo Sport, l’istituto Umberto I°(che tra l’altro ha concesso il passaggio, molto caratteristico, all’interno della scuola “Enologica” per via dei lavori in corso Enotria), l’Istituto Cillario, e tanti altri volontari. Graditissima novità, anche un Team Benessere per massaggi gratuiti a disposizione dei partecipanti.

Tutta la manifestazione è stata seguita in diretta da Radio Alba, con Dieghito che sul palco ha anche ricevuto un riconoscimento per i 25 anni di carriera. La voce dell’evento, l’elegantissima Cocò, ha gestito con bravura anche tutte le premiazioni e i gruppi che si susseguivano sul palco, tra i quali per la prima volta anche l’Esquina Caliente di Evedy.

Brillante esordio alla consolle per il bravo ed esperto DJ aostano Roy.

In piazza Duomo presenti e molto visitati gli spazi Target Bmw, Morando Dog e Zoolandia, Generali Assicurazioni, Banca d’Alba, Spazio Conad, Mollo e Mollo Gru, Amico Blu Maggiore, Mondodelvino Wine Experience, Decathlon con tapis roulant e prova calzature.

Successo presso lo stand Battaglio del Banana Party e del Frutta Party per i ragazzi under 14 allestito in Piazzetta Chiodi con il bravo animatore Marco.

L’intensa mattinata si è conclusa con una benedizione alla piazza da parte del Parroco del Duomo Don Dino, che ha ricordato in preghiera i valori dell’attività sportiva.

Al termine di questo lungo ma doveroso resoconto, Massimo Casagrande presidente di Triangolo Sport asd l’associazione organizzatrice dell’impegnativo week end, rivolge un ringraziamento ai media per le recensioni e in particolare allo sponsor Ideawebtv, a Gazzetta d’Alba e al Corriere Alba Bra Langhe Roero, a Radio Alba la radio ufficiale. Grazie ai partecipanti, al Comune, alle aziende e enti sponsor (loghi riportati poi qui di seguito) e a tutti coloro che sostengono l’evento.

Grazie Alba ! Grazie a tutti, lo sport è una festa!

cs