Prima Categoria – Il Murazzo risponde “presente” al debutto: 2-0 con l’Ama Brenta Ceva

0
1

Il Murazzo risponde presente al debutto stagionale del campionato di Prima Categoria Girone F, battendo per 2 reti a 0 gli ospiti biancorossi dell’AMA Brenta Ceva sul sintetico “Fanesi e Genre” di Verzuolo. I bianco-azzurri fossanesi, guidati in panchina anche per questa stagione da mister Simone Prato, coadiuvato da Fabrizio Garis, si presentano in campo con rinnovate ambizioni e con alcune novità rispetto all’annata appena passata (fra tutte il debutto di Daniele Gaia fra i pali e Lorenzo Pia in difesa, ma anche il ritorno nell’11 titolare di Alberto Giordano dopo un’assenza forzata lunga 10 mesi a seguito del bruttissimo infortunio patito nella scorsa stagione).

Situazione simile in casa cebana con l’ex bianco-azzurro Nicolò Gallesio a difendere la porta bianco-rossa ed un nome importante come quello di Enrico Fantini a guidare dalla panchina i ragazzi di patron Patetta. La partita si incanala immeditatamente sui binari fossanesi con bomber Di Biase che timbra il cartellino già all’8’ di gioco ben imbeccato da Garis, aprendo, così, una prima frazione di gioco sostanzialmente senza storie in cui i murazzesi creano tanto gioco e tante occasioni da rete, sfiorando in più volte il raddoppio. 2 a 0 che si concretizza, poi, ad inizio ripresa con Grasso che finalizza l’assist di Alberto Giordano e indirizza ancor più una partita che vede Gaia praticamente inoperoso, mentre, dall’altra parte Nicolò Gallesio è costretto agli straordinari per evitare un tracollo ancor più fragoroso.

La cronaca dell’incontro.
Al 3’ bella combinazione sulla destra fra Di Biase e Mennitto con quest’ultimo che tenta il cross nel mezzo trattenuto a terra da Nicolò Gallesio. Un minuto più tardi è ancora il numero 10 fossanese a tentare il tiro dal limite dell’area che viene alzato sopra alla traversa dall’intervento dell’estremo difensore cabano. All’8’ il vantaggio bianco-azzurro: palla in fascia sulla destra per Garis che entra in area di rigore e appoggia al centro per l’accorrente Di Biase che trafigge imparabilmente il portiere bianco-rosso. Al 16’ ci prova ancora il Murazzo, questa volta dalla sinistra con Alberto Giordano che lascia partire un traversone che viene deviato dalla retroguardia cebana e Nicolò Gallesio è costretto a tuffarsi sulla sinistra per evitare l’autogol. Al 42’ Murazzo vicino al raddoppio con il gran tiro dalla distanza di Shehu che viene toccato dall’estremo difensore prima di stamparsi sulla traversa.

Al 1’ della ripresa ci prova Mennitto con un tocco morbido da fuori area, ma la sfera sorvola di poco la traversa bianco-rossa. Al 2’ azione manovrata sulla sinistra: palla di Mennitto sul fondo per Alberto Giordano che entra in area e appoggia a rimorchio per l’accorrente Grasso che non lascia spazio di replica all’estremo difensore cebano portando sul doppio vantaggio i suoi. Al 5’ ci prova Alberto Giordano ma la retroguardia bianco-rossa chiude in corner. Al 31’ Shehu si libera sulla destra e appoggia in profondità per Di Biase che scappa alla diretta marcatura, si presenta in area e calcia trovando, però, la pronta chiusura di Nicolò Gallesio.

Al 35’ ancora Murazzo pericoloso con Burdese che appoggia per Shehu che viene chiuso dalla puntuale uscita dell’estremo difensore bianco-rosso. Al 39’ Mamadouba Camara viene contratto dalla difesa cebana al momento della conclusione a rete. Al 45’ Mennitto appoggia per Fissore che tenta la conclusione deviata in angolo dal portiere. La stessa situazione si ripropone al 52’ con Nicolò Gallesio che è straordinario nel deviare sulla destra la conclusione a botta sicura dell’attaccante fossanese. Nel mezzo, al 50’ della ripresa, c’è da registrare il rosso diretto comminato a Bouras per un calcione rifilato a Mennitto che era a terra per un fallo subito.

ASD MURAZZO – ASD AMA BRENTA CEVA 2-0

FORMAZIONE MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.) (dal 49’ s.t. Silvestro Marco), Grasso Valerio, Garis Filippo (dal 22’ s.t. Fissore Alessandro), Cravero Lorenzo, Pia Lorenzo, Konate Mohamed Bent (dal 15’ s.t. Burdese Stefano), Shehu Andi, Giordano Alberto (dal 22’ s.t. Ghigo Giacomo), Mennitto Simone, Di Biase Francesco (dal 38’ s.t. Camara Mamadouba). Poccetti Alessandro, Giordana Carlo, Talamo Francesco. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE AMA BRENTA CEVA: Gallesio Nicolò, Passarotto Riccardo, Stirianotti Marco (dall’11’ s.t. Bouras Radouane), Lanza Manuel (Cap.), Perovic Stefan, Rozio Marco, Tomatis Davide (dal 4’ s.t. Figone Paolo), Vinai Luca (dal 4’ s.t. Sabrane Youssef), Rollero Gianluca (dal 4’ s.t. Giordano Samuele), Salifu Mutaka Ayew, Canaparo Giacomo (dall’11’ s.t. Caula Jacopo). Gallesio Giulio, Lisi Andrea, Veljovic Filip, Camara Ibrahima. Allenatore: Fantini Enrico.

Reti: 8’ p.t. Di Biase Francesco (M), 2’ s.t. Grasso Valerio (M).
Ammonizioni: Konate Mohamed Bent (M), Busso Marco (M), Vinai Luca (C).
Espulsioni: 50’ s.t. Bouras Radouane (C) per gioco scorretto.

c.s.