Un asilo da 110 e lode!

Conclusi con successo i festeggiamenti per i 110 anni dalla fondazione della Scuola dell’Infanzia Miretti di San Salvatore

0
0

Un piccolo asilo immerso nel verde, una serata di fine estate sotto le stelle e una comunità educante, che da 110 anni accompagna i bambini del territorio in un percorso di scoperta, apprendimento e socialità. Ecco gli elementi che, sabato 2 settembre, hanno dato vita alle celebrazioni per i 110 anni dalla fondazione della Scuola dell’Infanzia Miretti – Raviolo di San Salvatore di Savigliano.

Correva l’anno 1913 quando il benefattore Luigi Miretti ebbe il coraggio e l’intuizione di fondare un asilo nelle campagne saviglianesi, ponendo le basi per una realtà che dopo oltre un secolo rappresenta ancora una preziosa risorsa e un’eccellenza locale.

Per festeggiare questa ricorrenza, la scuola paritaria Miretti ha aperto le porte alla comunità: oltre 160 persone hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata per l’occasione nello splendido giardino annesso all’asilo, e poi condiviso un momento di convivialità con una ricca cena benefica a base di piatti tipici della cucina piemontese e grigliata mista.

Tra i presenti, oltre ad amministrazione comunale, parroci saviglianesi e autorità locali, moltissime figure che nel tempo si sono susseguite e adoperate con impegno e dedizione affinché l’Asilo Miretti fosse un luogo di crescita accogliente, competente e sereno: presidenti, amministratori, insegnanti, cuoche, collaboratrici, volontari attuali e del passato che con gioia e dedizione hanno donato valore aggiunto a questa istituzione segnandone il percorso. Protagoniste, naturalmente, le famiglie del territorio, ma soprattutto i bambini di ieri, oggi e domani, vera anima e cuore pulsante della scuola.

Il Presidente Francesco Fissore e gli amministratori desiderano ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: i parroci saviglianesi per la celebrazione della Santa Messa e la sentita partecipazione, Don Coda per l’affetto e l’entusiasmo, l’amministrazione comunale per il costante sostegno, le Pro Loco di Cavallotta e San Salvatore per l’indispensabile supporto logistico e organizzativo, senza dimenticare naturalmente tutti i preziosissimi volontari.

Un doveroso grazie deve essere rivolto anche alle numerose realtà che hanno sostenuto l’evento e reso possibile la sottoscrizione a premi svolta al termine della serata, in primis la Fondazione CRS e la Cassa di Risparmio di Savigliano.

Molti i ristoranti, bar e alimentari che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui: l’Osteria Vecchi Sapori e l’Alimentari Testa di San Salvatore, il Negusiet di Cavallotta, i ristoranti Sapori in Movimento e la Pizzeria Mediterraneo di Savigliano, il Bar Sabena di Sabena Elena e Chocolat di Savigliano, la Trattoria del Commercio di Venasca.
Si ringraziano per la generosità anche il Corriere di Savigliano e Copy Service, le attività commerciali Centro Tv Color di Colombano & C., la Piscina Hydro Sport di San Salvatore, il Centro Ippico Equi Maresco e altre aziende locali quali l’impresa edile Barale Giovanni di Cavallotta, la Cooperativa Lagnasco Group, le aziende cavallottesi Cascina Belriguardo Allevatori Piemontesi e Garello Fabrizio,  Tuttocampo di Manta e B-car di Savigliano.
Da aggiungere inoltre gli esercizi saviglianesi del settore abbigliamento e bellezza l’Estetica di Shkreli Angjela, l’Oreficeria Paschetta, Nobilhomo, Blukids e Idexé.

Speciale riconoscenza va infine a Francesco Fissore e famiglia e in generale a tutti i donatori anonimi.

I proventi della serata saranno interamente destinati a sostenere la Scuola Infantile Miretti, affinché continui a essere punto di riferimento e primo fondamentale gradino del percorso di istruzione per le generazioni future di San Salvatore e dintorni.