“Sport e Alimentazione”: il progetto che lega UNISG, Slow Food Italia, Cuneo Volley, Basket Team ’71 Abet Bra e Misura Gruppo Colussi (FOTO e VIDEO)

La conferenza stampa ha avuto luogo in frazione Pollenzo di Bra

0
1

Nell’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche, in frazione Pollenzo di Bra, nel tardo pomeriggio di oggi è stato ufficialmente illustrato il progetto “Sport e Alimentazione”. “Allenare la salute”, grazie alla forte sinergia sviluppatasi tra: l’UNISG con Slow Food Italia, Cuneo Volley e Basket Team ’71 Abet Bra, con il sostegno di Misura Gruppo Colussi.

Una proposta formativa basata su 6 appuntamenti rivolti agli allenatori delle formazioni giovanili dei due club, dove si parlerà dello stile di vita sano, dell’utilizzo dei sensi, e dell’ascolto del proprio corpo, dei prodotti alimentari della dieta quotidiana, e delle modalità dell’intervento educativo da parte dei coach. Non solo: sono previsti momenti di affiancamento agli allenatori con i giovani atleti, dove verranno trasmesse le nozioni sull’uso dei sensi, sul tema degli spuntini e delle merende e sull’allenamento sensoriale; ultima ma non meno importante (anzi) una terza parte del corso sarà riservata ad un percorso comune tra genitori e ragazzi, con laboratori e incontri.

​A margine dell’evento, abbiamo raccolto le dichiarazioni di: Gabriele Costamagna,​ presidente del Cuneo Volley (“Cinque mesi fa abbiamo presentato il nostro progetto Fiöi con alla base la parola Formazione. Oggi con questa prestigiosa partnership aggiungiamo il primo tassello importante sia per la formazione sportiva che personale, ovvero la formazione alimentare“, ha specificato Costamagna)​; Davide Bima, DG del Cuneo Volley; Roberto Burdese, vice​-presidente di Basket Team ’71 Abet Bra​; Massimo Crippa, direttore commerciale di Misura​ Gruppo Colussi​; Silvio Barbero, vice-presidente UNISG.

Presenti, tra gli altri, Mario Barbiero (DT del settore giovanile di Cuneo Volley e del progetto Fiöi) e Michele Siragusa (coach della prima squadra di Serie C del Basket Team ’71 Abet Bra​).