Coppa Italia Serie D: l’Alba Calcio esce a testa alta con l’RG Ticino

A Romentino, la squadra di Viassi si arrende solo dopo i calci di rigore (7-6)

0
9
RG Ticino Alba Calcio

Contro un’Alba Calcio mai doma, supera il turno preliminare di Coppa Italia Serie D l’RG Ticino: è 7-6 dopo i tiri di rigore.

LA PARTITA
Al “Beretta Muttini” di Romentino, il clima è quello delle grandi occasioni con tanti spettatori presenti sugli spalti. L’avvio non delude le aspettative di tifosi e appassionati, il ritmo è subito alto.
L’Alba Calcio dimostra le sue qualità in transizione offensiva e si rende pericolosa dalle parti di Harrasser. I padroni di casa sono però cinici e Poesio fa festeggiare i suoi tifosi, al 6′ è 1-0. Il team di Viassi non si scompone e, negli ultimi 15 minuti della prima frazione, pareggia con De Simone (31′) e va in vantaggio con Galvagno (45′), che scrive il momentaneo 2-1 esterno.

Superato il giro di boa, il gioco è più spezzettato anche per via dei tanti cambi operati dai due schieramenti.
Poesio, dopo 3 giri d’orologio, si ripete e riporta la disputa sui binari dell’equilibrio (2-2). Ci sono occasioni, ma non cambia il parziale, anche quando l’RG Ticino, nel finale, prova a sfruttare i corner. Da segnalare gli ottimi interventi di Bergonzi che, tra primo e secondo tempo, non si fa intimorire da terminali offensivi di grande esperienza, su tutti Gonzalez e Sansone. Al termine dei 4 minuti aggiuntivi è 2-2.

Dagli 11 metri si sbaglia poco. Alle reti dell’Alba Calcio di Galasso, Perego, Di Salvatore e Galvagno rispondono quelle di Poesio, Aperi, Zaccariello e Colombo. A decretare vincitori e vinti sono la parata di Harrasser su Cena e il rigore decisivo non fallito da Longhi: 7-6.
Nonostante l’eliminazione, sono tanti gli aspetti positivi mostrati dall’Alba Calcio in questa prima uscita ufficiale. Encomiabile l’atteggiamento dopo l’iniziale vantaggio dei verdegranata. Grazie a questo successo, l’RG Ticino trova, nel primo turno di Coppa Italia Serie D, il Chisola Calcio (vincente 2-0 con il Pinerolo).

COPPA ITALIA SERIE D – TURNO PRELIMINARE
RG TICINO – ALBA CALCIO 7-6 (2-2 dopo 90′)
RETI: 6′ e 48′ Poesio (RG Ticino); 31′ De Simone e 45′ Galvagno (Alba Calcio)

RG Ticino: Harrasser, Siciliano, Bugno (66′ Aperi), Marinari, Longhi, Zaccariello, Aronica (90′ Straccio), Poesio, Buongiorno (46′ Colombo), Gonzalez (46′ Sansone), Altomonte (56′ Bobbo). A disposizione Ajradinoski, Svystelnyk, Salducco, Capano. All.Carobbio

Alba Calcio: Bergonzi, Barracane (68′ Imperato), Giraudo, Dieye, Cena, Galvagno, Sia (56′ Perego), Galasso, Di Salvatore, De Simone (64′ Carnovale), Barbagiovanni. A disposizione Chiavassa, Colantuono, Zoboli, Solavagione, Bonelli, De Bellis. All.Viassi

Edoardo Borello della sezione di Nichelino, assistenti Alessandro Fantini ed Edoardo Monelli di Busto Arsizio.

Ammoniti: Aperi e Colombo (RG Ticino); Sia (Alba Calcio)