Alba dei Campioni: in campo con il Milan ci sarà l’albese Cristiano Dotta

0
2
Cristiano Dotta (Foto su gentile concessione)

Con la ripresa dei campionati torna a pulsare la passione per il calcio giocato. Così, in Granda, cresce l’attesa anche per un importante evento giovanile che, oltre a mettere in mostra i campioni del domani, fa del bene, sostenendo la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica e promuovendo i valori dello sport. Stiamo parlando del torneo benefico “Alba dei Campioni”, competizione lanciata nel 2022 ad Alba che quest’anno si amplierà, coinvolgendo pure le città di Cuneo e Mondovì. In campo, dal 30 agosto al 2 settembre, scenderanno i calciatori under 17 di sei squadre blasonatissime: Milan, Atalanta, Inter, Juventus, Napoli e Torino.

Abbiamo citato per primi i rossoneri perché loro saranno chiamati a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, battendo in finale l’Inter ai rigori. E proprio tra i giocatori del Diavolo ci sarà anche un albese: Cristiano Dotta. Originario di Guarene, il talentuoso centrocampista, come aveva raccontato in un’intervista alla Rivista IDEA, ha tirato i primi calci al pallone proprio nella capitale delle Langhe, sul campo del Koala, con la maglia dell’Accademia Calcio Alba; poi il passaggio alla Cheraschese e, in seguito, all’Alessandria, dove è rimasto tre anni. Nel 2021, la chiamata del Milan, con cui si appresta a disputare la sua terza stagione.

Tornando al torneo, le partite della fase a gironi (30 e 31 agosto) si disputeranno a Cuneo e Mondovì, mentre semifinali e finali (1 e 2 settembre) si giocheranno ad Alba. Il giorno della finale verrà inoltre proposto un convegno di sensibilizzazione contro i fenomeni degradanti del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile.

Il torneo è organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro, in collaborazione con l’associazione Alba dei Campioni, Alba Calcio, Albese Calcio, Area Calcio, Stella Maris, Ac Cuneo, Freedom Fc, Boves MDG, Monregale Calcio, Olimpic Ferrone e Asd Piazza, con il supporto del Comune di Alba, del Comune di Cuneo e del Comune di Mondovì, il patrocinio della Regione Piemonte e il contributo della Fondazione Crc.