Piccolo concerto con bicchiere Aperitivo in cantina con la musica di Gian Paolo Piccolo

0
0

Il giovedì, alle 19:00 |13, 27 luglio – 3, 10 agosto

Tenuta Cucco, cantina e vigneti nel cuore di Serralunga d’Alba, apre le sue porte nelle prossime sere d’estate. Un aperitivo con vista mozzafiato sulle colline patrimonio Unesco e lo sfondo del Monviso, i vini di Tenuta Cucco a scelta e il pianoforte storico di Gian Paolo Piccolo sono gli ingredienti di Piccolo concerto con bicchiere un programma di quattro appuntamenti a luglio e agosto. Sarà l’occasione per un classico aperitivo, con finger food speciali, abbinati ai vini bianchi e rossi della cantina di Tenuta Cucco che si trova a pochi metri dal Castello di Serralunga d’Alba. E l’occasione di ascoltare buona musica dalla selezione di brani famosi e amati che farà Gian Paolo Piccolo al suo storico pianoforte tedesco dei primi anni del secolo scorso. Si potrà degustare, godere della musica e chiacchierare, insomma un perfetto programma estivo, in attesa delle vacanze.

 

Il costo a persona è di 20 Euro. Per informazioni e prenotazioni: T. 0173 613003

  1. [email protected]. | Tenuta Cucco, Via Mazzini, 10, Serralunga d’Alba

 

Gian Paolo Piccolo è nato a Milano dove ha seguito gli studi classici, universitari e musicali. Nel 1986 si diploma in pianoforte principale a Modena e contemporaneamente segue la sua passione per la direzione di coro e orchestra. Segue i corsi di Laura Alvini di tastiere antiche e si specializza nella prassi esecutiva antica. Per quasi vent’anni è stato direttore della Cappella Musicale di San Marco in Milano, tenendo decine di concerti come direttore, pianista e cembalista in Italia e all’estero. Dal 2012 si è trasferito nella casa avita di Serralunga d’Alba. A Tenuta Cucco suona su uno dei suoi pianoforti storici, un tedesco dei primi del ‘900, uno strumento dalle particolari sonorità di morbidezza e dolcezza.

 

La famiglia Rossi Cairo, proprietaria dal 2002 dell’azienda agricola biodinamica La Raia, ha rilevato nel 2015 Tenuta Cucco in Serralunga d’Alba, 13 ettari vitati nel cuore delle Langhe. Il nome dell’azienda rimanda al “cucco”, la parte più alta nel dialetto della zona, cioè la sommità della collina dove si trova il vigneto più antico, Vigna Cucco, parte del cru Cerrati. Vigna Cucco, da cui proviene il Barolo Riserva, è una vigna simbolo di Serralunga d’Alba. Tenuta Cucco produce in particolare uva Nebbiolo e due sono i cru di Barolo: il Cerrati e il Bricco Voghera. Gli altri vigneti che si trovano tra Serralunga d’Alba e Roddi producono Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba e Langhe Chardonnay. Tenuta Cucco è un’azienda biologica certificata dal 2018