Oasis Photocontest La magia in mostra

Premio Roero al fotografo cileno Negroni, fino al 30 luglio immagini in esposizione a Monticello

0
2

Un tripudio di immagini suggestive e straordinarie. Sano stati as­segnati a Bra gli “Oscar” della Fo­tografia Naturalistica. La premiazione ha concluso la 15ª edizione del Premio Inter­nazionale di Fotografia Natu­ralistica Oasis Photocontest Roero, con oltre 25.000 immagini in gara e 60 nazioni partecipanti.
È stato il fotografo cileno Francisco Negroni il vincitore assoluto, a lui infatti è andato il Premio “Oasis Photocontest Roero”, evento mondiale che ha coinvolto fotografi amatori e professionisti di 60 nazioni per nominare le 100 più belle foto di natura dell’ultimo anno. Gli altri vincitori sono stati il genovese Marco Gaiotti con l’Oasis Magazine Award Winner e il cagliaritano Gianni Sirigu: a lui l’Oasis Web Award.
A decretare i vincitori delle 10 categorie in concorso è stata una Giuria di qualità composta da alcuni tra i grandi maestri della fotografia: Riccardo Busi (Italia) presidente della Fiap (Fédération Internationale de l’Art Photographique), Sali Khalifa Bin Thalith (Emirati Arabi Uniti) documentarista di fotografia subacquea e segretario generale dell’Hipa, Michael Yamashita (Usa) americano di origini giapponesi, che con le sue iconiche immagini è considerato uno dei più conosciuti interpreti della fotografia contemporanea, Guo Jing (Cina), vice presidente della Global Photographic Union, Jaime Culebras (Spagna) fotografo e biologo specializzato in biodiversità, uno dei massimi esperti di rettili e anfibi tropicali, Tim Flach (Gran Bretagna) specializzato nella fotografia degli animali in studio, Ami Vitale (Usa) Photoreporter e documentarista. Vincitori assoluti a parte, la Giuria ha nominato 10 foto vincitrici per ciascuna delle dieci sezioni in concorso che ricordiamo: “Mam­miferi”, “Uc­celli”, “Altri animali”, “Pae­saggio”, “Mon­do vegetale”, “Mondo sommerso”, “Storybo­ard”, “Arte e Natura”, “Foto­giornalismo”, assegnando un montepremi complessivo di 50mila euro. Teatro della cerimonia la città di Bra, sulle colline del Roero, patrimonio dell’Umanità Unesco. Per l’occasione è stata anche presentata, al Castello Roero di Mon­ticello d’Alba, la nuova edizione della mostra, con le immagini vincitrici stampate in grande formato, che inizierà il suo tour lungo un anno con tappe in tutta Italia.


Con questa edizione, che ha visto in prima fila Mariano Rabino, presidente Atl Langhe, Roero e Monferrato, Gianni Fogliato, sindaco di Bra, Silvio Artusio Comba, presidente “Sindaci del Roero”, il suddetto Contest – promosso dalla rivista Oasis diretta da Alessandro Cecchi Paone e dall’Associa­zione Italiana Turismo Na­turalistico – si “sposa” con il territorio roerino, in un matrimonio sancito fin dal nuovo nome con cui il concorso è presentato nel mondo: Oasis Photo­contest Roero.
Le immagini si possono ora ammirare nei sessanta pannelli in grande formato della mostra. Animali, paesaggi e popoli che offrono una spettacolare vetrina. La mostra si potrà visitare fino al 30 luglio nelle giornate di sabato e domenica con orario 10-12,30 e 14,30-18. La visita della mostra è inclusa nel costo del biglietto per l’ingresso al castello, pari a 7,50 euro (bambini 4 euro).
Un’occasione davvero invitante per immergersi nella bellezza della natura grazie alle immagini e al panorama circostante.