Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Non sono semplici passeggiate in quota

Non sono semplici passeggiate in quota

Dialoghi e racconti con pazienti, medici e volontari sui percorsi (terapeutici) tra Alpi e Appennini

0
1

Si parte dalle montagne del Piemonte e si prosegue per innumerevoli viaggi sui sentieri delle Alpi e degli Appennini in tutta Italia. Ne sono venute fuori in totale, ventiquattro registrazioni trasformate nel podcast “La montagna che cura”, nuova produzione disponibile da pochi giorni su RaiPlay Sound per la realizzazione di “Cervelli in Azione” con la firma di Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
Si tratta di un viaggio svolto rigorosamente a piedi nell’attualità delle principali esperienze di montagnaterapia, approccio originale di carattere terapeutico e riabilitativo ma anche socio-educativo (efficace) per tutti i «portatori di problematiche, patologie o disabilità.
Il risultato è un montaggio laborioso di colloqui con operatori sanitari, medici, volontari, persone con disabilità o disagio psichico. Con una sensazione diffusa: la montagna ha il potere di trasformare pazienti, medici e accompagnatori: tutti.
Gli autori del podcast hanno il merito di essersi calati in questo intreccio, assieme ai protagonisti, accettando di farne parte, giornalisticamente in cerca di un’autenticità capace di recuperare i valori della vita che la quotidianità tende a banalizzare.
Va detto che non si tratta di un risultato scontato e che non tutto si esaurisce con una camminata in alta quota: qui si parla di una pratica terapeutica complessa che va svolta con il lavoro su dinamiche di gruppo, nell’ambiente naturale e culturale della montagna attingendo alle potenzialità racchiuse nel cuore più selvatico delle alte terre. Ma l’ascolto è gradevole perché consente di immergersi in questa realtà, comprenderla molto da vicino, condividendo le problematiche e le prospettive di guarigione e crescita.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial