“Creando Vides”, l’EP

0
1

Come possono i quattro Elementi (Aria, Fuoco, Acqua, Terra) più, addirittura, il quinto (Spirito), vivere in un’unica canzone?

Dreaming Alis li ha distillati in cinque brani per creare un unico EP che vuole raccontare l’Essenza della natura, come già fece Leonardo Da Vinci con il suo Uomo Vitruviano.

A partire dalla title track “Creando Vides” (“Creando riuscirai a vedere), che rappresenta lo Spirito, la Voce che guida ognuno di noi a costruire il proprio cammino.

“Brame” è il Fuoco interiore, che arde, trasforma, distrugge e crea, in un costante cambiamento fatto di contrasti tra chitarre elettriche punk e pianoforte. Vuole essere una riflessione sul sentimento dell’invidia, trattando in particolare quella tra donne.

L’Aria trova il suo respiro ne “Il Carnevale delle Opportunità”, in cui la rete sociale viene raccontata a ritmo di un sarcastico reggae.

Il coraggio di immergersi nei propri sentimenti lo troviamo nel cuore del disco: “Salto” è una celebrazione dell’eterno ciclo vita/morte/vita, dove si brinda sulle note di un’emozionante ballata.

Le nostre profondità più oscure e vere vengono accompagnate in un dialogo tra il tamburo sciamanico e la voce in “Luna Che Nasce Dal Sole”, per ricordarci che siamo tutti parte della Terra.

Le sonorità peculiari di ogni traccia guidano l’ascoltatore in un viaggio a tutto tondo nella propria personale miscela di elementi.

L’Ep vuole essere di ispirazione affinché ognuno trovi il coraggio di costruire la propria vita attraverso i talenti che lo rendono unico, senza etichette o pregiudizi.

I brani sono disponibili su tutte le piattaforme dal 23 giugno 2023, e verranno presentati dal vivo insieme a tutti i musicisti, il 30 giugno alle ore 18, nella magica location del tendone circense “Fuma che ‘nduma”, in via degli Studi, di fronte alle scuole Schiaparelli di Savigliano.

Ingresso libero, segue rinfresco.

Hanno collaborato alla registrazione dell’EP: Nicola Viola (batteria), Maurizio Ribotta (chitarre), Marco Castellano (Basso), Antonio Capezio (basso, mix e master del brano “Creando Vides”), e il Kalakuta RecPublic Studio di Monasterolo di Savigliano (Enrico Arnolfo e Michele Laganà) per la registrazione, il mix e il master delle restanti tracce dell’EP.

L’ARTISTA

Giulia Dogliatti, in arte “Dreaming Alis”, classe 1992.

Cantautrice, pianista e performer di teatro musicale. Laureata al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo in Canto Pop/Rock e in didattica del pianoforte, specializzata in Musicoterapia presso l’Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti.

Formata in Yoga del Suono e della Voce (Svara Yoga) presso il Gitananda Ashram di Altare (SV), ha approfondito lo studio dell’harmonium e del canto classico indiano proprio in India.

Insegnante di songwriting, canto, vocalità e musica-gioco, in scuole pubbliche e private della provincia di Cuneo, tra cui l’APM di Saluzzo e il sistema scuole “Academia Montis Regalis” diretto dal Maestro Maurizio Fornero.

Ha studiato e collaborato con i migliori artisti della Musica cantautorale italiana e con i turnisti del mondo dello spettacolo pop e jazz, quali Elisabetta Maineri (cori Elisa, Mango, Albano), Tiziana Ghiglioni, Diego Baiardi (tastiere di Samuele Bersani), Flavio Secco (chitarre di Emma), le cantautrici L’Aura, Ilaria Porceddu, Dolcenera, Fabio Gurian (direttore orchestra Rai e arrangiatore per Dolcenera, Subsonica, Red Canzian, Arisa, Mengoni), Maurizio Campo (tastiere Raf, Tozzi, Ron), Riccardo Galardini (chitarre Ivano Fossati, Lucio Dalla).

Ha all’attivo “Creando Vides”, un EP di canzoni che traggono ispirazione dagli elementi naturali, e tre spettacoli teatrali scritti da lei stessa: “Pezzi di Me”, format che coinvolge una band e racconta con un programma radiofonico la ricerca del femminile,“Azrael Autumnus”, commistione di musica e mentalismo, e “Le Stagioni Di Un Fiore – Vita di Iris”, che racconta il femminile in modo inaudito, unendo musica e letteratura.

Propone anche percorsi di Sound Healing, per promuovere il benessere psicofisico della persona tramite i suoni.