Buon compleanno Rondò dei Talenti!

4 giorni di incontri con scrittori, laboratori, visite guidate e momenti speciali per festeggiare insieme

0
0

A luglio, il Rondò dei Talenti festeggia un anno di attività! Per celebrare il primo compleanno con tutta la comunità, la Fondazione Crc ha organizzato un programma di eventi speciali dal 6 al 9 luglio. Quattro giorni di spettacoli, incontri con scrittori, laboratori, visite guidate per condividere momenti insieme! Il programma completo è online sul sito www.rondodeitalenti.it.
Giovedì 6 luglio dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare al seminario “Orientamento: un cambio di sguardo e prospettiva” dedicato al tema dell’orientamento e degli strumenti orientativi rivolto a orientatori, educatori e insegnanti. I posti a disposizione sono limitati.
Nel pomeriggio alle 15 e alle 17 sarà possibile visitare e scoprire il Rondò dei Talenti. Accom­pagnati dalle guide di Conitours si potrà scoprire la storia dell’edificio, del progetto e comprendere le attività che vengono fatte nel polo educativo. Esperienza replicabile anche venerdì 7, sabato 8, domenica 9 alle 11,15 e 17.
Dalle 16 alle 19 il Ludobus, una grande macchina dei giochi itinerante che viaggia e approda in nuovi posti per creare momenti di relazione, invaderà la piazza del Rondò con tante attività tutte da provare con i grandi giochi in legno di Cooperativa Proposta 80, Associazione R.E.S.P.I.R.O. e Cooperativa Valdocco. Dalle 16,30 alle 17,30 prenderà il via il laboratorio Assaggi di città: un momento esperienziale per bambini dagli 8 agli 11 anni.
I bambini verranno accompagnati in un percorso di conoscenza attivo del mondo e di se stessi, con momenti di riflessione individuale e di confronto condiviso per ricostruire una “mappa” dei propri interessi e inclinazioni. Anche questo evento sarà riproposto venerdì 7 luglio alle 16,30.
E poi, alle 17 possibilità di partecipare al laboratorio di musica, rivolto ai più piccoli, per imparare con il Metodo Suzuki, un particolare tipo di insegnamento incentrato sull’apprendimento tramite imitazione.
Alle 18 Anna Granata si propone di far riflettere gli adulti, invitandoli a mettersi in gioco non solo come esseri umani, ma anche come insegnanti, formatori o genitori: se riscoprire le capacità dell’infanzia è una straordinaria opportunità per ognuno, trattare con cura le capacità dei bambini di oggi è il miglior investimento per il futuro di tutti. Il talk si concluderà con un aperitivo in terrazza.
Venerdì 7 luglio dalle 11 i ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno partecipare all’incontro Plin: a scuola di A.I.
Posti limitati, prenotazione consigliata anche per Laboratorio e.Do in programma alle 16,30. Accompagnati dal facilitatore i ragazzi entreranno in confidenza con i robot e i movimenti di e.DO per addentrarsi nei principi della robotica. La seconda ora sarà dedicata a conoscere il sistema solare e riconoscere i pianeti che lo compongono cercando di rimediare alla grande confusione generata dal passaggio della cometa ISON. Riusciranno gli equipaggi della flotta stellare a finire in tempo la missione?
Infine, alle 18, un incontro con Ruggero Poi, autore delle storie di Zoe, serie che mette in luce e approfondisce temi di attualità come la sostenibilità e l’ambiente per accendere la curiosità e la voglia dei ragazzi di mettersi in gioco, facendo parallelamente riflettere gli adulti sulle convenzioni e sul mondo in cui viviamo. Il talk si concluderà con un aperitivo in terrazza. Dalle 16 alle 18 tornerà infine il Ludobus.
Sabato 8 luglio dalle 10,30 in piazza del Rondò, “Talento in fiore”, laboratorio che consentirà di creare insieme un tappeto di fiori. I colori simbolo del Rondò invaderanno le strade della città di Cuneo.
All’Auditorium Varco, alle 14,15 presentazione del Quaderno 45 della Fondazione Crc “Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali”. L’indagine è stata condotta sul territorio provinciale dall’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione Crc insieme al team di ricerca di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova, esperta di psicologia dell’apprendimento e presidente di Mind4Children.
Nel pomeriggio emozioni e adrenalina sulle due ruote con Alessandro Barbero, campione italiano di BMX freestyle. In corso Nizza (angolo piazza Galimberti) bambini e ragazzi potranno provare a fare freestyle e, dalle 15 alle 18 si potrà fare merenda con un gelato offerto dal Rondò!.
Nei festeggiamenti del compleanno del Rondò dei Talenti non poteva mancare la torta. Si spegnerà la prima candelina, accompagnati dalla musica di “The Fantomatik Orchestra” sarà una grande emozione condividere questo momento insieme a tutta la città! Nel pomeriggio verrà inoltre inaugurata la mostra “Stati d’infanzia – viaggio nel Paese che cresce”: le fotografie di Riccardo Venturi, due volte World Press Photo, proiettate nell’androne del Rondò, condurranno in un percorso inedito in un’Italia segnata da troppe disuguaglianze per bambini e ragazzi. Il progetto è promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini.
C’è attesa anche per l’evento delle 21,30 in piazza Galimberti, con partenza davanti al Rondò e che annovera la partecipazione per il gran finale dello spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese di fama internazionale “Transe Express”.
Domenica 9 luglio festa finale per grandi e piccini con Ludobus.