Sulle Alpi di Cuneo un grande viaggio nella biodiversità

Dal 16 al 18 giugno CleanAlp porta in Alta Valle Po conferenze, escursioni e iniziative di tutela

0
1

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno il progetto Clean­Alp, ideato e realizzato da European Re­search Institute per documentare e studiare l’inquinamento da plastica in montagna, organizza in Alta Valle Po quattro appuntamenti rivolti a tutti gli amanti della natura, della montagna, della biodiversità alpina e della loro tutela, in collaborazione con il Parco del Monviso e con il patrocinio del Comune di Crissolo. Sono in programma due conferenze, una aperta al pubblico e l’altra rivolta a specialisti, e due escursioni accompagnate da guide escursionistiche e guardiaparco nelle quali, oltre ad osservare l’ambiente, si effettuerà la raccolta dei rifiuti di plastica presenti sui sentieri.
Il programma delle attività inizia a Crissolo venerdì 16 giugno alle 20,30, presso la Sala delle Guide, con un incontro formativo, intitolato “Clean­Alp: ricerca pionieristica e di­vulgazione ambientale”, specificamente dedicato a insegnanti e guide alpine ed escursionistiche: verranno spiegate te­matiche, sviluppo e dati raccolti nell’ambito del progetto, con uno sguardo alle potenzialità derivanti da collaborazioni indirizzate ad una maggiore sensibilizzazione, educazione, formazione e prevenzione.
Sabato 17 sono in programma un’escursione e una conferenza divulgativa. L’escursione, diretta al Buco di Viso, prende avvio con il ritrovo dei partecipanti alle 9 al Pian del Re e ha un dislivello positivo di circa 900 metri e difficoltà E; il rientro previsto per le 16,30. Alle 18, presso la Sala delle Guide di Crissolo, viene proposta “Il nostro futuro è scritto nelle Alpi, ma sappiamo leggere?”, una conferenza aperta al pubblico sulla ricchezza della biodiversità alpina e sui rischi a cui è sottoposta, con fotografie, video e materiali interattivi ed esplicativi delle attività del progetto.
Domenica 18 giugno il programma si conclude con una seconda escursione, il giro dei laghi del Monviso: il ritrovo dei partecipanti è alle 9 al Pian del Re e il dislivello positivo è di circa 350 metri, con difficoltà E; il rientro previsto per le 16.
Nel corso delle escursioni, per le quali si ricorda di indossare abbigliamento e calzature appropriate, i partecipanti hanno l’opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire nel dettaglio alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell’intero arco alpino.
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle iniziative è possibile contattare Franco Borgogno, coordinatore del progetto CleanAlp (che abbiamo intervistato nelle scorse settimane proprio a questo proposito), al 335-216226 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Il progetto ClenAlp è il primo al mondo a studiare l’inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a documentarne l’impatto. L’in­quinamento da plastica è infatti normalmente associato al mare e alle aree urbane, mentre finora si è indagato pochissimo sulle aree montane e generalmente si ritiene, sbagliando, che esse siano esenti da questa problematica. Lo scopo di Clean­Alp, nell’ambito di un programma finanziato da The North Face Explore Fund con il coordinamento di European Outdoor Conser­va­tion Asso­ciation-Eoca, è quello di salvaguardare l’habitat alpino di bassa, media e alta quota, uno degli ultimi ambienti parzialmente incontaminati del­l’Europa meridionale, straordinariamente prezioso per tutta l’area, dal punto di vista ecologico, culturale, sanitario, economico. Con questo progetto, le persone vedono e toccano con mano la quantità di rifiuti presenti anche nei luoghi più selvaggi delle Alpi Nord-occidentali: questa esperienza personale, concreta e reale può diventare un fattore chiave per innescare un cambiamento negli stili di vita di ognuno. Inoltre, viene sviluppata la conoscenza del problema dell’inquinamento da plastica e la possibile prevenzione da parte dei professionisti della montagna e del turismo, dei giovani e degli appassionati di outdoor. Durante il periodo del progetto, da marzo 2022 a novembre 2023, sono in programma un’ampia serie di azioni specifiche: almeno 40 pulizie, coinvolgendo oltre 500 persone su più di 500 chilometri di sentieri, la formazione di stakeholder e volontari, attività scolastiche, eventi e workshop. Per approfondire il tema: www.europeanresearchinstitute.eu.

 

In bicicletta al Colle Fauniera: magia unica e il 25 giugno si corre la “Fausto Coppi”

Sabato 17, con la salita al Colle Fauniera, prende il via l’edizione 2023 di “Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso”, il calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. Le partenze, da Pradleves e Marmora, saranno alla francese, tra le 9 e le 11: tutti coloro i quali si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. La partecipazione è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto. Nel corso della giornata saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti dove saranno rese pubbliche; si terrà inoltre un rinfresco con prodotti del territorio, gratuito per tutti, presso l’arrivo in quota. Maggiori dettagli e la possibilità di scaricare il materiale informativo sull’evento si trovano sul sito https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso/. Intanto, cresce l’attesa pure per un altro appuntamento ciclistico che animerà la Granda e, in particolare, la città di Cuneo: la Granfondo Fausto Coppi Officine Mattio. L’evento internazionale partirà dal capoluogo domenica 25 e porterà per l’intero fine settimana tante proposte di intrattenimento ed educazione stradale, oltre che di sport.