Le scuole fanno festa: alunni di casa al top

0
1

Grandi festeggiamenti al­l’Istituto di Istru­zione Su­pe­riore “Gran­dis” di Cuneo. Nei giorni scorsi, infatti, la studentessa Marta Ribero, alunna della 4^A dell’indirizzo Servizi Commerciali, accompagnata dal­la docente Anna Marina Rinaudo ha primeggiato nella Gara Nazionale Servizi Com­merciali, andata in scena presso l’Ipsia “Parma” di Sa­ronno, in provincia di Varese. La brava studentessa cuneese, nello specifico, ha dimostrato le proprie competenze in Tecniche Pro­fes­sionali dei Ser­vizi Com­merciali, Infor­ma­tica, Inglese e Diritto, confrontandosi con una ventina di altri concorrenti e conquistando la vetta della graduatoria finale.
L’obiettivo della competizione nazionale – spiegano dalla scuola del capoluogo della Granda – è la valorizzazione delle eccellenze studentesche, verificandone le conoscenze, le abilità, le competenze raggiunte nonché le diverse esperienze vissute a contatto con realtà socio-culturali. Ogni istituto di istruzione superiore può partecipare iscrivendo lo studente che frequenti il quarto anno ritenuto più idoneo a rappresentare la scuola dal punto di vista delle competenze e delle abilità acquisite.
Ai primi tre classificati, i cui nominativi vengono segnalati al Ministero dell’Istruzione e del Merito, viene consegnato un attestato di merito.
«Per noi del “Grandis” – ha dichiarato Milva Rinaudo, dirigente dell’Iis “Grandis” di Cuneo – tutti i nostri ragazzi che partecipano alle gare nazionali hanno già vinto. Ora, apprendere della vittoria della nostra studentessa Marta Ribero è stato molto emozionante e mi ha confermato quale immenso lavoro si svolga, costantemente e quotidianamente, nella no­stra scuola. È stata poi un’e­mozione grande condividere con l’insegnante della classe, la professoressa Anna Marina Rinaudo, un traguardo così importante che si aggiunge a quello del suo pensionamento». «Ringrazio tutti i docenti del Consiglio di Classe per l’ottimo lavoro svolto non solo con Marta, ma con tutta la classe – ha aggiunto Milva Rinaudo -. Sono peraltro onorata che il nostro istituto possa ospitare la gara nazionale del prossimo anno».
Le scuole che risultano vincitrici della gara nazionale ottengono infatti l’incarico di organizzare l’edizione successiva. E per il “Grandis” sarà nel 2024. «Con­divideremo questa op­por­tunità con il territorio: la scuola è da sempre un’occasione di crescita», ha concluso la Dirigente.
Fa festa pure un altro “Grandis”, l’Istituto Com­prensi­vo di Borgo San Dalmazzo: Chiara Tonello, Arianna Bon­gioan­ni, Alice Fab­bro, Francesca Carignano, Elia Ambrogio, Michele Casale, Lorenzo Goletto e Maurizio Martini, accompagnati dalle insegnanti Luisa Bassino e Cristina Miraglio, si sono imposti nelle prove provinciali e regionali del­l’orienteering a squadre, mentre Alberto Caula, accompagnato dall’insegnante Sara Carletto, ha ottenuto ottimi risultati nella finale dei Giochi Matematici. I giovani sono stati accolti in Co­mune dall’Amministrazione del sindaco Roberta Robbione.