Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “La natura in uno scatto” | Mostra fotografica di Yepp

“La natura in uno scatto” | Mostra fotografica di Yepp

0
0

Nell’autunno 2022, da mercoledì 5 Ottobre a mercoledì 16 Novembre 2022, 17 ragazzi dai 15 ai 26 anni attivi nel Progetto Yepp Cuneo Oltre Fiume hanno partecipato alla seconda edizione del Corso Base di Fotografia presso il Comune di Cuneo, in località Borgo San Giuseppe.

Al corso sono intervenuti tre esperti fotografi professionisti – Sergio Molino, Lucia Mondini  e Valentina Ponzio – che hanno condotto un ciclo di lezioni teoriche ed uscite pratiche sul territorio. I risultati di questi incontri trovano ora realizzazione in una mostra fotografica dal titolo “La natura in uno scatto”, realizzata dai ragazzi del corso e dedicata alla natura nelle sue molteplici declinazioni.

La mostra sarà allestita nel Bosco di Camilla, spazio di recente inaugurazione all’interno del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, e sarà aperta al pubblico con ingresso libero nei seguenti giorni e orari: sabato 17 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 18 giugno dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

L’ingresso è gratuito ed aperto a chiunque, con la possibilità (a discrezione di ciascuno) di lasciare un’offerta libera che sarà interamente devoluta alla Lipu Onlus, associazione da sempre impegnata nella tutela della fauna locale.

Come per ogni azione realizzata da Yepp, l’intento è di creare aggregazione tra ragazzi di uno stesso territorio che condividono una passione su cui vogliono acquisire nuove conoscenze e competenze, e di promuovere una cultura ecologica sul territorio.

Yepp è un programma europeo dedicato ai giovani dai 15 ai 26 anni che vede coinvolti 5comuni della prima periferia cuneese, oltre il fiume Gesso: Cuneo, che ne è il capofila, con il coinvolgimento delle sue frazioni (Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e Spinetta),Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Morozzo.

Il progetto è promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo.

Altrettanto fondamentale è il supporto di due Cooperative sociali del territorio cuneese: la Cooperativa Momo e la Cooperativa Emmanuele, che facilitano il dialogo tra amministrazioni locali e giovani, per raggiungere obiettivi comuni.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial