Presentazione del libro “In viaggio con Maneki” di Sebastiano Ramello a Savigliano

0
0

Martedì 13 giugno alle 21 presso il Centro Culturale Saviglianese in piazza Nizza 11 Savigliano, Sebastiano Ramello presenta in anteprima la sua seconda pubblicazione: “IN VIAGGIO CON MANEKI” una narrativa di viaggio, libro, in barca a vela nell’Oceano Atlantico tra le isole Canarie eseguito in un periodo storico dove viaggiare sembrava sempre più complicato e la paura spesso prevaleva sulla libertà.
Pubblicato dalla Casa Editrice torinese ECHOS Edizioni e presentato con successo all’ultimo Salone del Libro di Torino. Il libro è stato anche presentato con successo, qualche settimana fa, anche ai detenuti, presso il Carcere di Cuneo Cerialdo.

Un lungo viaggio in barca a vela nell’Oceano Atlantico, tra le Isole Canarie, in un periodo storico dove viaggiare sembra sempre più complicato e la paura spesso prevale sulla libertà. L’autore e protagonista riporta questa avventura, illustrando non solo i luoghi da lui visitati, ma le emozioni condivise con la sua compagna di viaggio, che da oltre 3 anni vive su una barca a vela, battezzata “Maneki”. L’ungo questo “viaggio con la V maiuscola” , subisce non soltanto una metamorfosi esteriore, da uomo di montagna a uomo di mare, ma anche uno interiore che lo porta a riflettere sulla vita. La barca non come mezzo ma come casa, con il minimo indispensabile a disposizione oltre ciò che viene donato dalla natura, con riflessioni su inquinamento e riciclaggio. Un viaggio lento, talvolta adrenalinico, che insegna a convivere con l’ambiente marino, riportando spesso l’autore a rivivere viaggi passati. Tanti i personaggi incontrati: altri viaggiatori, zingari del mare, comunità hippie o moderni abitanti delle caverne. Per chiunque voglia affrontare un viaggio in barca a vela “In viaggio con Maneki” è un’interessante guida. Le Canarie sono il più importante crocevia al mondo per i viaggiatori a Vela.

Sebastiano Ramello nasce nel 1973 a Fossano nel cuneese, ha dedicato la sua vita a viaggiare per il mondo nei modi più disparati, prima come “backpacker”, poi per lavoro come Wine Ambassador.

La vita da “globetrotter” l’ha visto viaggiare dall’America all’Europa fino all’Asia: in Messico e Guatemala calcando le orme del Subcomandante Marcos, in India come fotoreporter, attraversando su un dromedario il deserto del Thar per oltre 650 Km, a cavallo di una vecchia Royal Enfield, in autostop attraverso l’Himalaya scalando alcune vette in solitaria, su una canoa tribale mediante le Backwater nel Kerala, in Pakistan e più volte in Nepal dietro il movimento maoista, in Cambogia seguendo il lavoro degli sminatori, ripetutamente nel Sud Est Asiatico, in Cina sia per lavoro che per piacere. In autostop ha attraversato Vietnam, Cambogia, Tailandia, Laos e la Birmania è su una canoa canadese la Svezia. Amante di sport outdoor ed estremi, dall’ arrampicata al kayak alpino.

Ha scritto per quotidiani e riviste in USA, Hong Kong, Cina e Italia. Appassionato di fotografia e video. Ha dato vita alla prima ricerca al mondo su vino e intolleranza alimentare “Low Histamines”. La Maschera è stato il suo romanzo d’esordio.