Volley Giovanile: stagione d’oro per la LPM Pallavolo Mondovì con la conquista di due titoli territoriali

0
7
pallavolo mondovì
Credits: LPM Pallavolo Mondovì e Pecchenino

Dopo anni di silenzio, il “Puma” torna a ruggire anche a livello giovanile. La LPM Pallavolo Mondovì esce dalla stagione 2022/23 con in bacheca due titoli territoriali del comitato Cuneo-Asti, andando ad interrompere un’astinenza che durava ormai da qualche annata  sportiva.

L’ultima in ordine di tempo a conquistare il suo campionato è la Under 12 delle allenatrici Martina Biestro ed Alison Verra. Nel triangolare conclusivo le giovani monregalesi hanno piegato prima la VBC Savigliano Blu per 3-0 (25-15, 25-15, 25-16) e poi le padrone di casa de L’Alba Volley Greenhas per 2-1 (21-20, 21-11, 9-21). Questa la rosa della squadra:

Casagrande Giulia
Ceaglei Melissa
Filippi Carlotta
Galletti Elena
Giubergia Viola
Imparato Alice
Iseppi Matilde
Lopardo Susanna
Lubatti Aurora
Monga Glodie La Joie
Revelli Erica
Roà Ginevra
Turco Ester
Volume Matilde

La piazza d’onore è andata alle albesi, capaci di sconfiggere a loro volta per 3-0 le saviglianesi (25-11, 25-13, 25-11). Per entrambe le formazioni è comunque un ottimo risultato, con Alba che a questo secondo posto associa la vittoria del campionato territoriale Under 13, ottenuta sconfiggendo in finale la Mon.Vi. Bam (progetto condiviso tra LPM Pallavolo Mondovì e Vicoforte Volley Ceva) dei coach Lele Pagliuca e Diego Rainero.

Per il sodalizio monregalese (sempre con il progetto Mon.Vi.) un paio di mesi fa era già arrivato anche il titolo territoriale Under 14, con la vittoria sul Club 76 Playasti Gold. Le giovani “Pumine” dei coach Walter Pechenino e Martina Biestro avevano poi mancato di poco l’accesso alla Final 4 regionale dopo un combattuto duello contro Leinì. Questa la rosa della squadra:

Abreu Miro Meliza Estephani
Ambrogio Angelina
Borello Matilde
Imarisio Anna
Molineri Asia
Monga Noeline Bwapapa
Ravera Vanessa
Ribero Rebecca
Sclavo Anna
Tallone Vittoria
Voena Gaia

Questa nouvelle vague ha riguardato anche le ragazze più grandi, che hanno coronato un progetto triennale alla guida dei coach Daniele Pretto, Andrea Cornaglia e Serena Castagnino. La formazione Under 16 si è classificata quinta nel campionato territoriale, qualificandosi per la fase regionale. Il terzo posto nel successivo girone ha garantito alla LPM Pallavolo Mondovì il diritto a disputare la fase di Eccellenza regionale nella prossima stagione. Buono anche il quarto posto in regular season del gruppo Under 18, che ha completato la sua esperienza stagionale con la partecipazione alla difficile Serie D.

Alessandra Fissolo, presidentessa della LPM Pallavolo Mondovì, commenta così per IdeaWebTV questa stagione eccezionale:

“Chiudiamo con grandissima soddisfazione questa stagione, in cui il settore giovanile della LPM Pallavolo Mondovì è stato l’assoluto protagonista dell’annata sportiva. Sono arrivati i titoli di Campioni territoriali Cuneo- Asti per Under 12 e Under 14, nonché il titolo di vice-campioni in Under 13. È un grande onore avere avuto tre squadre sul podio ed essere la società con più titoli in stagione.”

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro della vice-presidente iaia Boetti e ad uno staff tecnico di assoluta eccellenza: Martina Biestro, Walter Pechenino, Lele Pagliuca, Diego Rainero oltre ai vice, agli aiuti e a Floriana Bertone, preparatrice di tutti i gruppi. Siamo già al lavoro per alzare ulteriormente l’asticella anche per la prossima stagione sportiva e dare la migliore opportunità pallavolistica alle atlete del territorio: tutti i gruppi sono già in palestra per preparare un 2023-24 che vuole essere ancora più entusiasmante.”