Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Addio Direttiva Macchine, arriva il nuovo Regolamento europeo

Addio Direttiva Macchine, arriva il nuovo Regolamento europeo

Corso di aggiornamento il 25 maggio a Bra per capire cosa cambia per le aziende di settore

0
1

Dalla Direttiva Macchine 2006 al Regolamento Macchine 2023, questo il tema al centro dell’incontro di aggiornamento che Confapi Cuneo organizza per giovedì 25 maggio, dalle ore 14.30 presso la sala convegni dell’azienda Bra Servizi di Bra. A chi è diretto? Il corso è destinato a progettisti e personale tecnico di macchine, addetti commerciali e alla sicurezza di prodotti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine delegati dalle aziende associate a Confapi.
Una volta completato l’iter legislativo comunitario, il Regolamento (atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri), andrà a sostituire la vecchia Direttiva Macchine 2006/42/CE e armonizzerà la disciplina al Nuovo Quadro Legislativo europeo sulla sicurezza dei prodotti all’interno del mercato unico europeo.
Per spiegare le novità e le modifiche che interverranno per i fabbricanti delle macchine, ci saranno esperti della società di formazione Eurofins Product Testing Italy che forniranno una panoramica sui requisiti e i nuovi obblighi per i soggetti previsti dal nuovo Regolamento e analizzeranno nel dettaglio le differenze tra l’attuale direttiva e la futura normativa di riferimento. Per le iscrizioni, c’è tempo fino al 20 maggio per inviare i nominativi all’indirizzo e-mail di Confapi Cuneo, [email protected].

Nord Salse e Pasta Natura protagoniste a Tuttofood 2023
Due aziende di Busca e Piasco specializzate nei prodotti gastronomici, due eccellenze del territorio, hanno partecipato con grande successo a Tuttofood 2023, la fiera internazionale dell’agroalimentare di Milano. Una manifestazione dedicata al networking delle imprese e delle filiere che operano nel mondo dell’agroalimentare e la più importante fiera italiana dedicata al mondo del food&beverage. Molte le aziende di Confapi Cuneo presenti, tra queste segnaliamo la Nord Salse della famiglia Monte e Pasta Natura delle famiglie L’Abbate e Ruata, protagoniste della fiera con prodotti all’insegna della sostenibilità, l’innovazione e prodotti gluten free e proteici.
“Tuttofood – afferma Nicholas L’Abbate – rappresenta un evento dal respiro internazionale dove presentare le ultime novità delle nostre aziende all’insegna del benessere e della qualità delle materie prime. Nord Salse esporta all’estero il 70% dei prodotti e presenta il nuovo brand Niasca Portofino mentre Pasta Natura arriva al 90%, soprattutto con la linea dei prodotti gluten free realizzati con verdure e legumi Biologici.Le tagliatelle e la pasta corta a forma di animaletti per i più piccoli, stanno riscuotendo un grande successo sia tra i celiaci che tra chi segue diete proteiche, conciliando gusto, salute e benessere.
Gli allestimenti sono stati creati da Peraria, azienda di Villafalletto associata a Confapi, leader nella progettazione, costruzione e realizzazione stand fieristici.
www.pastanatura.com e www.nordsalse.com

A cura di Chiara Carlini

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial