Costigliole Saluzzo, nasce il marchio “La Tonda”

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Costigliole S.– Nasce ufficialmente il marchio “La Tonda di Costigliole Saluzzo”, un bollino che conferisce una certificazione territoriale e di altissima qualità al prodotto tipico del territorio collinare della bassa valle Varaita.
A presentarlo Flavio Lovera, direttore della cooperativa Albifrutta, che commenta: «Vorrei “blindare” questa varietà e renderla riconoscibile, identitaria: un vero e proprio testimonial di Costigliole, della sua collina e delle sue tipicità».

Soddisfatto dell’elaborazione grafica e dell’impatto che ha suscitato tra gli addetti ai lavori, Lovera è ora pronto a presentare al grande pubblico il brand in fase di registrazione, che accompagnerà i “pezzi” più richiesti della sua cooperativa e di altre società agricole consorziate. «Con questo marchio identifichiamo la selezione “Premium” del prodotto tipicamente costigliolese, esaltandone ulteriormente le qualità organolettiche» spiega Lovera.

Dall’Albifrutta sgomberano subito il campo da possibili equivoci: si tratta di un prodotto di nicchia, che tale intende restare. Sarà infatti contrassegnata con il marchio solamente la “top quality” della Tonda, che verrà distribuita da negozi, banchi specializzati e alcune selezionate catene di supermercati dove emergono le eccellenze locali e vengono esposte con chiarezza attraverso tutti gli strumenti informativi.

Il percorso promozionale avrà nei prossimi mesi, però, uno spettro ampio. «Pur nell’ottica di andare a selezionare un pubblico attento ed esigente, questo “bollino” intende mettere al centro le straordinarie caratteristiche sensoriali della varietà Tonda, contrassegnando come “unica” la nostra zona di produzione. E sarà un’occasione per “raccontare” la nostra albicocca a chi non la conosce» conclude il direttore della cooperativa.

La commercializzazione della linea di alta gamma inizierà dai primi giorni di luglio, quando a Costigliole andrà in scena la seconda edizione della Sagra della Tonda, ideata e organizzata dal Comune di Costigliole (la giornata clou sarà il 2 luglio).

Commenta il sindaco di Costigliole Fabrizio Nasi: «La Tonda è un gioiello unico della nostra terra, figlia di peculiari condizioni climatiche e di conoscenze ed esperienze tramandate nei secoli. Come amministratori, affiancheremo e aiuteremo, per quanto di nostra competenza, i produttori per la tutela e la valorizzazione di questo prodotto, particolarmente apprezzato dai pasticceri e panettieri per la farcitura di dolci e delizie varie».

Conclude il “patron” di Albifrutta Flavio Lovera: «Il marchio è per noi un importante punto di partenza in termini di identità e riconoscibilità, ma si tratta solo di un primo passo: stiamo già lavorando ad ulteriori progetti di promozione della Tonda, che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi su vari fronti».

L’albicocca Tonda è una varietà tipica della zona collinare, è caratterizzata da un intenso aroma dovuto alla forte concentrazione di zucchero (si arriva a 18 gradi “Brix” in raccolta) per cui è molto indicata sia per il consumo fresco che per la trasformazione, molto spiccagnola (la polpa si stacca facilmente dal nocciolo), di pezzatura media con colore giallo puntinato di rosso.

La Tonda costigliolese ha una “sorella” (simile per gusto e caratteristiche organolettiche) nella Valeggia, concentrata nella pianura savonese, in particolare nella fascia costiera da Albissola a Vado Ligure. Il paese di riferimento è Quiliano, Comune con il quale, di concerto con il sindaco Nicola Isetta, gli amministratori di Costigliole portano avanti una collaborazione finalizzata alla tutela e valorizzazione.