Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Croce Rossa Cuneo 84mila ore di interventi

Croce Rossa Cuneo 84mila ore di interventi

0
1

Un totale di ben 305.277 chilometri percorsi e di 84.740 ore di servizio spese da 482 volontari e 8 dipendenti della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cuneo, a favore della popolazione cuneese nel 2022. Sono numeri enormi.
La Cri di Cuneo è un’associazione di volontariato iscritta nell’elenco regionale degli enti del terzo settore e nelle associazioni di protezione civile che persegue il trasporto infermi, il soccorso in emergenza sanitaria, l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo e dei senza dimora, la prevenzione e la risposta alle emergenze causate dai disastri ambientali e dalle calamità naturali.
Nel complesso, un’organizzazione di volontariato strutturata e attrezzata per far fronte ad ogni tipologia di emergenza, soccorso e assistenza. Nel periodo natalizio, grazie alla vendita dei panettoni solidali, il confezionamento di pacchi regalo e la giornata “La Befana del Vigile” sono stati raccolti ben 5.434,30 euro, somma interamente impegnata per l’acquisto di un’ambulanza di soccorso.
«È stato un altro anno impegnativo – spiega Gianni Val­sania, presidente Cri di Cuneo – e, nonostante il leggero calo del personale, sono aumentati i servizi con oltre 15mila ore in più dello scorso anno. 5.399 sono stati gli interventi di emergenza svolti nel 2022 mentre 9.322 i trasporti sanitari. Dati pressochè identici all’anno precedente. Undici le prestazioni del progetto “Il Tempo Della Gentilezza” fra consegne di spesa e farmaci alle persone impossibilitate a uscire di casa. Il servizio è tutt’ora attivo ed è gratuito, per richiederlo basta contattare il numero verde 800 065510».
La Cri Cuneo è poi dotata di alcune squadre speciali, quali il soccorso piste, soccorsi con mezzi e tecniche speciali (Smts) e dallo scorso anno anche una squadra Uas (droni) sempre in prima linea durante le emergenze e in attività ordinarie e di addestramento. Da segnalare poi gli 80 volontari impegnati nella sala operativa.
«Ci attendono ancora tante sfide per il 2023 – continua Valsania – che affronteremo con la stessa passione e impegno di sempre portando il valore del fare del bene in ogni nostra azione».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial