Volley A1/F – Scandicci concede un solo set a Milano nella Gara-1 di Semifinale Scudetto

Buona la prima per Il Bisonte Firenze e Trasporti Pesanti Casalmaggiore nei Round Robin dei Playoff Challenge

0
2
scandicci pallavolo femminile

Spettacolo al Palazzo Wanny di Firenze dove, dopo quattro combattutissimi set, la Savino Del Bene Scandicci ha avuto la meglio sul Vero Volley Milano, conquistando così Gara-1 delle Semifinali Playoff Scudetto. Complici una Antropova e Pietrini in splendida forma (47 punti in due), la formazione toscana potrebbe ora tirare la zampata decisiva Domenica alle ore 20:30, in una Arena di Monza che si preannuncia caldissima e pronta a supportare Alessia Orro e compagne, per cercare di portare la serie a Gara-3.

Sono iniziati, infine, i round robin dei Playoff Challenge: se la TrasportiPesanti Casalmaggiore ha fatto valere il fattore casa e la propria posizione in classifica, imponendosi sulla Wash4Green Pinerolo per 3-0, ribalta ogni pronostico pre-partita Il Bisonte Firenze che, al PalaFenera, non concede neanche un set alla Reale Mutua Fenera Chieri, con Nwakalor e Herbots autrici, rispettivamente, di 15 e 14 punti. Pinerolo tenterà il riscatto contro il Volley Bergamo 1991 sabato alle 20:30, mentre Il Bisonte Firenze proverà a bissare il successo in casa della e-work Busto Arsizio Domenica alle ore 18.

PLAYOFF SCUDETTO
La Savino Del Bene Volley si aggiudica il primo episodio della serie delle Semifinali Scudetto. In Gara-1 le ragazze di coach Barbolini si sono infatti imposte per 3-1, centrando una vittoria netta contro il Vero Volley Milano. La gara per la verità si è aperta con una Milano in grado di prendersi la prima frazione in volata. Dopo un primo set tirato, le due squadre sono arrivate in parità sul 20-20 e la formazione di coach Gaspari è riuscita a prevalere per 21-25.

Sotto per un set a zero la Savino Del Bene Volley ha cambiato passo nella seconda frazione e dopo una fuga iniziale è riuscita ad imporsi 25-12. Pareggiato il conto dei set la squadra di Barbolini ha concesso il bis nel terzo set, conquistato 25-13. La sfida si è poi conclusa nel quarto set, con la Savino Del Bene Volley che stavolta ha dovuto rimontare. La squadra di Barbolini a metà frazione si è infatti ritrovata in ritardo di cinque punti (11-16), ma ha avuto la forza di recuperare il gap e vincere per 25-23.

MVP della sfida una super Antropova da 30 punti, 3 ace e 4 muri vincenti, ma da sottoilineare anche la prova di una Pietrini autrice di 17 punti con il 68% in attacco. Vinta Gara-1 la Savino Del Bene Volley dovrà adesso concentrarsi sul secondo episodio della serie, domenica 30 aprile le ragazze di Barbolini saranno infatti impegnate all’Arena di Monza, casa del Vero Volley Milano.

Queste le parole post-partita del coach della Savino Del Bene Scandicci, Massimo Barbolini: “Mi aspettavo una partita di questo tipo. È stata una gara molto combattuta, anche se ci sono stati due set in cui abbiamo prevalso in maniera netta, grazie soprattutto ai problemi in ricezione che abbiamo creato a Milano. Adesso siamo sull’1-0 ma i play off insegnano che in una serie al meglio delle tre partite può cambiare tutto in tre giorni. Adesso dobbiamo rimanere concentrati, ma alle ragazze vanno i miei complimenti, perchè hanno giocato contro una squadra molto forte. Oggi siamo stati bravi, soprattutto nel quarto set, quando eravamo sotto di sei punti, ma abbiamo saputo aggiustare il risultato. Possiamo giocare meglio e penso che domenica ce ne sarà bisogno, anche perchè per loro Gara-2 sarà l’ultima spiaggia e quindi sarà una sfida difficilissima.”.

Così, invece, Beatrice Parrocchiale, libero della Vero Volley Milano: “Il primo set lo abbiamo giocato molto bene. Non abbiamo mai mollato, soffrendo in alcuni momenti, ma siamo tornate con carattere e ordine nei momenti che contavano. Nei due set centrali, invece, abbiamo avuto quei black-out che ci stanno accompagnando un po’ in questa stagione. Adesso dobbiamo riposare e pensare a Gara 2. Loro hanno fatto una grande partita: hanno spinto al servizio e sono state concrete in attacco con Pietrini e Antropova. Dovremo riuscire a fermarle domenica”.

PLAYOFF CHALLENGE
Prosegue il magic moment de Il Bisonte Firenze, che travolge anche la quarta forza del campionato, la Reale Mutua Fenera Chieri, con un netto 3-0, iniziando nel migliore dei modi la fase Round Robin del Play Off di qualificazione alla Challenge Cup: il terzo successo consecutivo – dopo i due contro Cuneo – permette alle bisontine di guadagnarsi un match point per la finale del 7 maggio, che diventerà realtà in caso di successo a Busto nella seconda giornata in programma domenica. La squadra di Parisi è entrata in campo decisa e motivata, e non ha lasciato scampo alle piemontesi, grazie a una prestazione praticamente perfetta di tutte le giocatrici in campo trascinate da capitan Britt Herbots, alla fine MVP con 14 punti (di cui 13 fra secondo e terzo set) e il 46% in attacco.

“Sapevamo che non era una partita semplice, perchè Chieri nel corso della stagione ha fatto vedere quanto è forte: noi siamo arrivate qui con la testa abbastanza libera, ci siamo dette di giocarcela come sappiamo e l’importante sarà farlo anche a Busto Arsizio. Due trasferte in quattro giorni sono pesanti ma dobbiamo affrontarle col sorriso, come abbiamo fatto in quest’ultima parte della stagione” ha affermato Britt Herbots de Il Bisonte Firenze.

Risponde Rachele Morello, palleggiatrice della Reale Mutua Fenera Chieri: “Il Bisonte è un avversario ostico, sono venute qua con tanta voglia di vincere e di far bene come ovviamente avevamo anche noi. Mi dispiace per come è andata: loro hanno sviluppato un buon gioco a partire dal servizio e hanno fatto bene anche in attacco, mentre noi avremmo potuto far meglio nella fase muro difesa e soprattutto commettere qualche errore in meno, visto che di solito non ne facciamo così tanti”.

Serviva una bella vittoria per partire bene nel Round Robin dei Playoff Challenge e così è stato. Un secco tre a zero della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore che sfata il tabù Pinerolo con una super Lohuis, premiata MVP, con quattrodici punti a referto di cui tre muri e un ace, capitan Dimitrova chiude ad 11, buona prova di Perinelli che chiude con 8 punti, come Frannti, e di De Bortoli in difesa. Due muri a testa per Carlini e Melandri. Esordio per Lara Braga, classe 2003, libero della Serie C targata Vbc. Si tornerà a giocare nel palazzetto cremonese mercoledì 3 maggio ore 20.30 contro Bergamo.

Così Juliet Lohuis, centrale Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “Sono molto felice della mia prestazione ma anche di quella della mia squadra, stiamo state attente e accorte cercando di sbagliare poco soprattutto quando abbiamo visto che loro stavano iniziando a fare diversi errori, Bella vittoria, serviva partire bene. Sono contenta”. 

Federica Carletti, schiacciatrice Wash4Green Pinerolo, afferma: “Sicuramente nelle due partite di campionato abbiamo fatto delle ottime prestazioni sbagliando pochissimo mentre stasera siamo state altalenanti sbagliando invece troppo. La grinta non ci mancava perché sappiamo che in questo gironcino ogni partita è importante, chiaramente alcune cose non ci sono venute. Testa alla prossima perché sabato ci aspetta Bergamo e non c’è tempo per pensare troppo a questa partita”.

SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 1
Mercoledì 26 aprile ore 20.30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-16 25-22 26-24)
Giovedì 27 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano 3-1 (21-25 25-12 25-13 25-23)

PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
1° GIORNATA
GIRONE A
Giovedì 27 aprile ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze  0-3 (19-25 18-25 19-25)

GIRONE B
Giovedì 27 aprile ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Wash4Green Pinerolo 3-0 (25-18 25-23 25-19)

I TABELLINI
PLAYOFF SCUDETTO
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VERO VOLLEY MILANO 3-1 (21-25 25-12 25-13 25-23) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 17, Belien 7, Antropova 30, Zhu 16, Washington 6, Di Iulio 1, Merlo (L), Mingardi 1, Yao. Non entrate: Castillo, Angeloni (L), Alberti, Shcherban, Sorokaite. All. Barbolini. VERO VOLLEY MILANO: Larson 7, Folie 10, Thompson 21, Sylla 2, Stevanovic 4, Orro 1, Parrocchiale (L), Rettke 5, Begic 3, Stysiak 2, Candi 1, Davyskiba. Non entrate: Allard, Negretti (L). All. Gaspari. ARBITRI: Saltalippi, Brancati. NOTE – Spettatori: 1549, Durata set: 29′, 22′, 23′, 31′; Tot: 105′. MVP: Antropova.

Top scorers: Antropova E. (30) Thompson J. (21) Pietrini E. (17)
Top servers: Antropova E. (3) Pietrini E. (2) Candi S. (1)
Top blockers: Antropova E. (4) Folie R. (3) Stevanovic J. (2)

PLAYOFF CHALLENGE
REALE MUTUA FENERA CHIERI – IL BISONTE FIRENZE 0-3 (19-25 18-25 19-25) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Morello, Cazaute 7, Butler, Grobelna 11, Villani 5, Weitzel 9, Spirito (L), Storck 5, Rozanski 4, Bosio, Kone, Nervini. Non entrate: Fini (L), Mazzaro. All. Bregoli. IL BISONTE FIRENZE: Herbots 14, Graziani 10, Nwakalor 15, Van Gestel 7, Alhassan 6, Malinov 3, Panetoni (L), Knollema 1, Kosareva. Non entrate: Guiducci, Lapini (L), Lotti, Adelusi, Sylves. All. Parisi. ARBITRI: Caretti, Mattei. NOTE – Spettatori: 538, Durata set: 22′, 26′, 22′; Tot: 70′. MVP: Herbots.

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-18 25-23 25-19) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Melandri 8, Dimitrova 11, Perinelli 8, Lohuis 14, Carlini 5, Frantti 8, De Bortoli (L), Buzzerio 1, Piva, Braga (L), Scola. Non entrate: Sartori, Mangani, Malual. All. Pistola. WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 3, Akrari 8, Prandi 1, Ungureanu 7, Gray 3, Zago 12, Gueli (L), Carletti 6, Renieri 2, Miao 1, Bussoli (L), Bortoli. All. Marchiaro. ARBITRI: Pozzato, Verrascina. NOTE – Spettatori: 621, Durata set: 24′, 30′, 25′; Tot: 79′. MVP: Lohuis.

I PROSSIMI TURNI
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 2
Sabato 29 Aprile 2023, ore 20:30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc lmoco Conegliano
Domenica 30 Aprile 2023, ore 20:30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Uno
Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci

SEMIFINALI – EV. GARA 3
Martedì 2 maggio 2023, ore 20.30 
Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30 
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano

PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
2° GIORNATA
GIRONE A
Domenica 30 aprile ore 18.00 diretta VBTV
E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
GIRONE B
Sabato 29 aprile ore 20.30 diretta VBTV
Volley Bergamo 1991 – Wash4Green Pinerolo

3° GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 3 maggio ore 20.00 diretta VBTV
Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio ore 20.30 diretta VBTV
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991