Torneo delle Regioni 2023: tutti i verdetti della fase a gironi e gli accoppiamenti dei Quarti

0
8
Foto LND

La terza e ultima giornata dei gironi del Torneo delle Regioni di calcio a undici in Piemonte VdA #tdr2023 ha chiarito il quadro delle squadre qualificate ai Quarti di Finale. Il Torneo riservato alle Rappresentative Regionali della Lega Nazionale Dilettanti con i giovani dei sodalizi delle categorie Under 19, U17, U15 e femminile è entrato nel vivo. Delle 78 partecipanti rimangono in pista 32 Rappresentative. Gran parte dei verdetti sono arrivati nella terza e ultima giornata dei gironi, a volte negli ultimi istanti delle partite. Un esito che la dice lunga sulla spettacolarità dell’evento giocato sul filo dell’equilibrio fin dalle prime battute. In corsa ancora sedici Regioni, un bel segnale che sottolinea la qualità di tutta l’Italia calcistica giovanile griffata Lega Nazionale Dilettanti. Sugli scudi Lombardia, Piemonte VdA e Veneto che hanno portato avanti tre squadre.

Tutte le partite in diretta e on demand sul profilo youtube della Lega Nazionale Dilettanti.

Sempre su youtube LND ogni sera alle 21.00 grazie a Ideawebtv sarà trasmesso un programma con gli highlights della giornata, una panoramica dettagliata della competizione e gli avvenimenti più importanti del Torneo con ospiti speciali.

CALENDARIO SECONDA FASE
25 aprile – Quarti di finale

UNDER 19 (ore 14.30)
A) Liguria-Trento (Silvio Baudo di Moretta – Cn)
B) Marche-Campania (Stadio “Bertolotti” di Volpiano  – To)
C) Veneto-Friuli VG (Campo di Pianezza – To)
D) Lombardia-Bolzano (Campo di Vinovo – To)

UNDER 17 (ore 11.00)
A)  Piemonte VdA-Friuli VG (Stadio “Bertolotti” di Volpiano- To)
B) Abruzzo-Marche (Silvio Baudo di Moretta – Cn)
C)  Campania-Bolzano (Campo di Pianezza – To)
D)  Lazio-Calabria (Campo di Vinovo – To)

UNDER 15 (ore 9.30)
A) Piemonte VdA-Veneto (Stadio “Bertolotti” di Volpiano  – To)
B) Lombardia-Abruzzo (Campo di Vinovo – To)
C) Emilia Romagna-Calabria (Campo di Pianezza – To)
D) Toscana-Lazio (“Silvio Baudo” di Moretta – Cn)

FEMMINILE (ore 16.30)
A) Toscana-Veneto (“Silvio Baudo” di Moretta – Cn)
B) Umbria-Liguria (Campo di Vinovo – To)
C) Piemonte VdA-Lombardia (Stadio “Bertolotti” di Volpiano  – To)
D) Emilia Romagna-Sicilia (Campo di Pianezza – To)

IL PROGRAMMA

24 aprile – riposo

Seconda Fase

25 aprile – quarti di finale

26 aprile – semifinali

27 aprile – finali

Orari: 9.30 Under 15; ore 11.00 Under 17; ore 14.30 Under 19; ore 16.30 femminile

I risultati, le classifiche, i marcatori e le notizie su torneodelleregioni.lnd.it

Le foto più belle e le clip dei gol sui social media della Lega Nazionale Dilettanti, FacebookInstagram e Twitter.

UNDER 19
Otto partite su dieci della terza giornata sono terminate sul pari o con un solo gol di scarto. Pochi centimetri di differenza tra la qualificazione e l’eliminazione in una categoria livellata verso l’altro. Ai Quarti ci va chi ha sfruttato gli episodi. Le prime della classe sono Lombardia, Veneto, Liguria, Marche e Bolzano. Le tre migliori seconde, Campania, Friuli VG e Trento.

A: Il match decisivo per la leadership del Girone l’ha vinto la Liguria che può continuare il proprio percorso in questo TDR. La Campania ci è andata vicina ma alla fine ha capitolato su un gol di Jebbar al 17’st. Un ko indolore per i campani che passano il turno come migliore seconda di tutti i gironi. La Sardegna con orgoglio ha infranto gli ultimi sogni di qualificazione della Toscana. Protagonista Grassi con un gol ad inizio secondo tempo.

B: La Sicilia onora il TDR, già fuori dai giochi supera il Piemonte VdA per 1-0 su rigore grazie a un gol di Perrone allo scadere. Per i padroni di casa un ko che spegne le speranze di qualificazione. Ne approfitta le Marche che, a fatica, prevale sulla Basilicata e si prende la piazza d’onore del girone. Giunti e Stampella aprono e chiudono le marcature, nel mezzo l’autogol che aveva fatto tremare i marchigiani.

C: Puglia e Lazio già fuori dal TDR hanno dato vita ad una gara senza tatticismi che i pugliesi hanno conquistato con un 6-2 pirotecnico. In evidenza Mawa e Nestola autori di due doppiette. Meno spettacolo nella partita più importante conclusa sull’1-1 tra Lombardia e Friuli VG. Esultano entrambe le Rappresentative, lombardi primi e friulani secondi, il loro torneo prosegue. Il terzo gol al TDR di Lanzi aveva già indirizzato il match verso la Lombardia, Musumeci ha rimesso le cose a posto per i suoi.

D: Alla vigilia si presentava come il girone dall’esito più incerto con tutte e quattro le squadre in corsa per i Quarti. E così è stato, sono arrivati altri due pareggi alquanto movimentati. Raro trovare quattro squadre con altrettanti punti dopo tre partite. Ai Quarti ci va il Bolzano per la miglior differenza reti, un gol in più dell’Emilia Romagna. Nel calcio succede anche questo. Bolzano ed Emilia Romagna hanno impattato per 1-1. E’ successo tutto in 5’, al 7’ Bolzano avanti con la firma di Luther, al 12’ gli emiliani hanno risposto con il sigillo di Sansonetti. Diverso l’andamento tra Abruzzo e Molise con i primi che sembravano avere in pugno la gara con un doppio vantaggio che si è sgretolato tra il 42’ ed il 54’ del secondo tempo quando i molisani hanno piazzato due colpi ferali. Per l’Abruzzo Patrizi ha fatto la differenza con una doppietta. Di Lombari il gol del Molise che ha fissato il risultato finale sul 3-3.

E: Il Veneto ha vinto lo scontro diretto al vertice con l’Umbria salendo sul gradino più alto del podio. Dopo lo spavento iniziale i veneti hanno fatto la differenza con i gol di Spader, Rubino e Gobetti. Anche il Trento rimane in pista come miglior seconda. In 2’, tra il 43’ e il 45’ Casagrande e Carotta hanno messo al sicuro il risultato. La Calabria ha accorciato le distanze troppo tardi.

FEMMINILE
Toscana, Liguria, Piemonte VdA, Emilia Romagna e Veneto raggiungono ai Quarti Sicilia, Lombardia e Umbria.

A: Due pareggi che premiano Toscana e Liguria. Le toscane difendono il primo posto con l’1-1 maturato con la Sardegna. Toscana in vantaggio con Papi, sarde che acciuffano il pari allo scadere con Scanu. Nessuna rete tra Liguria e Campania, basta e avanza alle liguri per prendersi il secondo posto ai danni della Sardegna per lo scontro diretto a favore.

B: Tra Piemonte VdA e Sicilia le motivazioni hanno fatto la differenza. Le siciliane già certe della qualificazione sono state superate dalle padrone di casa che hanno capitalizzato un rigore trasformato da Angrisano all’8’st. Un colpo importante del Piemonte VdA che passa al turno successivo come prima della classe. Nella partita di consolazione le Marche soverchiano la Basilicata con un perentorio 17-0. Sei firme di Crocioni, tripletta di Campanella, doppiette di Cavagna e Catena.

C: Tutto già scritto con la Lombardia a riposo certa già del primo posto. La gara di consolazione è andata alla Puglia che ha superato in rimonta il Lazio grazie alla doppietta di Turco.

D: Lo scontro diretto del triangolare tra Bolzano ed Emilia Romagna termina 1-1. Il gol della Cavandoli al 15’st ha consegnato alla sua squadra il pareggio e il passaggio del turno per la migliore differenza reti. Il Bolzano era andato avanti al 28’ con la rete di Prearo che non è bastata alle bolzanine per continuare l’avventura al TDR.

E: L’Umbria con il biglietto dei Quarti già in tasca alla lunga ha ceduto al Veneto che ha conquistato in un colpo solo la vittoria e la qualificazione al turno successivo. Nel secondo tempo Gregoris, Grossi e Carpanese hanno risposto al vantaggio umbro di Pierotti. Nella partita di consolazione il Trento ha battuto la Calabria per 3-0 grazie alle reti di Planchestainer, Melissa Pace e Faccio.

UNDER 15
Tutto si è deciso nella terza giornata, ed è successo di tutto, colpi di scena, capovolgimenti di esiti in apparenza scontati. Grande spettacolo in tutte e dieci le partite, nessuna esclusa.
Toscana, Piemonte Vda, Lombardia, Emilia Romagna e Calabria passano il turno come prime dei rispettivi gironi. I lombardi sono gli unici a punteggio pieno.
Le tre migliori seconde hanno concluso i gironi con due successi, si tratta di Lazio, Veneto e Abruzzo. La Sicilia con sei punti esce di scena per un solo gol in meno nella differenza reti rispetto agli abruzzesi.

A: La Toscana non sbaglia e passa ai Quarti, la Liguria sbatte contro la Campania e interrompe il suo cammino. Brividi in entrambe le sfide, i toscani risolvono la gara con la Sardegna sul filo di lana con la rete di Fiacchini. Il primo tempo si era chiuso sull’1-1. Tra Liguria e Campania succede tutto nel giro di 3’, Malagrida fa esultare i liguri, Scarpato rianima i campani.

B: All’ultimo respiro con un carico di emozioni non indifferente il Piemonte Vda si prende la leadership del Girone superando la Sicilia all’ultima curva. Prima Reci e poi Calamita hanno marchiato a fuoco il match. Alla Sicilia non bastano i sei punti, deve fermarsi per la peggior differenza reti rispetto a tutte le altre seconde. Le Marche chiudono bene la loro esperienza in questo TDR togliendosi la soddisfazione di tornare a casa con un successo in carniere. A farne le spese la Basilicata superata per 6-3, lo spettacolo con è mancato. Sugli scudi Graciotti autore di una tripletta. Cappiello, Molinari e Giuseffi hanno reso meno amaro il ko dei lucani.

C: La Lombardia fa tre su tre, chiude il girone a punteggio pieno e vola ai Quarti di Finale. Con il Friuli VG decisivo un rigore trasformato da Fardin all’11’st. Il bomber lombardo sale a quota quattro reti in questo TDR. Va avanti anche il Lazio che spinge sull’acceleratore con la Puglia per rinforzare la differenza reti, e ci riesce. Il 5-0 basta ai laziali per essere i migliori tra i secondi classificati di tutti i gironi. Decisivo ancora una volta Marciano, tripletta per lui, cinque centri in tutto.

Girone D: L’Emilia Romagna non sbaglia con il Bolzano e passa il turno come prima della classe. E’ successo tutto in 8’ tra il 27’ e il 35’st, prima Callegari e poi Cappelli hanno marchiato a fuoco il match. Subito dietro c’è l’Abruzzo che in un colpo solo supera il Molise nella partita di oggi e lo sorpassa in classifica conquistando l’ultima piazza utile tra le migliori seconde di tutti i gironi. Losito e Sabatelli nella ripresa hanno messo le ali all’Abruzzo.

Girone E: Alla fine la spunta la Calabria che riesce a superare il Trento per 3-2 e chiude al primo posto il girone. I calabresi hanno compiuto una vera e propria impresa se pensiamo che erano sotto di due reti a 25’ dal fischio finale. Tra l’11 e il 28’ Viola, Olivieri e Bruno hanno cambiato le sorti del match e del destino della Calabria. Al Trento non è bastato il terzo gol al TDR di Rech. E’ il Veneto a stravolgere le sorti di questo girone. In un solo colpo i veneti hanno battuto e superato in classifica l’Umbria chiudendo a sei punti e con una differenza reti sufficiente per entrare nel gruppo delle tre migliori seconde. Il Veneto per spazzare via ogni indugio è partito forte con i gol di Catino e Bytyci nei primi 3’ di gara. Zecchetto ha fissato il risultato sul 3-1.

UNDER 17
Nessuna squadra ha concluso il girone a punteggio pieno. Tanta competitività e qualità per una categoria che ha vissuto una bellissima incertezza fino alle battute finali delle gare della 3^ giornata. Con dei guizzi Lazio, Abruzzo, Piemonte VdA, Campania e Calabria conquistano le piazze d’onore. Marche, Bolzano e Friuli VG sono le tre migliori seconde di tutti i gironi.

A: La Campania fa suo lo scontro al vertice con la Liguria e conquista il primo posto del girone. Spina ha aperto le marcature, Peluso ha blindato il match sul 2-0. La Toscana batte la Sardegna per 3-1 ma non basta per continuare l’avventura al TDR. La rimonta dei toscana porta le firme di Rosaia, Campera e Pazzagli.

B: Il Piemonte VdA batte la Sicilia per 2-0, evita complicazioni e calcoli complessi, si prende il primo posto del Girone e continua il suo cammino in questo TDR. In gol Giacona e Manfredi, il primo già a quota tre nel torneo. Le Marche regolano la Basilicata per 2-0 con due reti nella ripresa, al 16’st Sergiacomo ed al 32’ su rigore Mangiacapre. Un successo che permette ai marchigiani di passare il turno come una delle migliori seconde della categoria.

C: Ultima giornata per cuori forti, stravolte tutte le gerarchie. Il Lazio sfrutta al meglio l’esito dell’altro incontro. Un rigore di Yanovskyy permette ai laziali di vincere con la Puglia e issarsi soli in vetta alla classifica.
La Lombardia in un colpo solo perde il match ed abbandona il TDR. Il gol di Marmoreo al 24’ segna il destino di due Rappresentative, esclude i lombardi dalla competizione e permette al Friuli Venezia Giulia di proseguire il cammino come una delle migliori seconde di tutta la categoria.

D: Il Bolzano con un colpo di Willeit conquista tre punti fondamentali con l’Emilia Romagna, la supera in classifica e si prende uno dei tre posti tra le migliori seconde del torneo. L’Abruzzo ne approfitta pur soffrendo con un ottimo Molise. La vittoria abruzzese pesa come un macigno, vale la consacrazione in vetta alla classifica. Il modo in cui è arrivato il premio è un inno al calcio. Avanti di due lunghezze con Annunziata e Tauracchio (terza firma al TDR) l’Abruzzo nei primi 18’ della ripresa assiste ad una reazione clamorosa dei molisani, già eliminati, capaci di ribaltare tutto con D’Amico, Cristina e Ciolli. L’orgoglio abruzzese riemerge tra il 28’ e il 34’ con Coletti e Shyti che mettono la ceralacca ad un successo bello e importante.

E: La Calabria non va oltre lo 0-0 con il Trento. Un risultato che permette ai calabresi di strappare in maniera rocambolesca la prima piazza del Girone. Nell’altra gara infatti il Veneto sottovaluta l’orgoglio degli avversari e lo spirito che anima i protagonisti di questa competizione. L’Umbria già fuori dai giochi vince per 1-0 con gol di Gallastroni.

c.s.