«Portiamo con entusiasmo il nostro artigianale design nel mondo»

Alma by Giorio è in grado di proporre la soluzione ideale per ogni spazio e stile abitativo. La lavorazione del legno da parte di sapienti mani artigiane ha dato vita a un’ampia serie di finiture e di collezioni

0
1

Molti progetti im­prenditoriali emergono da un sogno. Questo è particolarmente vero nel caso di Giorio, di Montà (via San Martino Nisocco 2; tel. 0173-976520; www.almafloor.it) un’impresa familiare, in cui esiste una forte relazione tra i valori della famiglia e dei fondatori e i valori che si muovono e che hanno permesso a questa realtà di crescere ed espandersi nel mondo. Giorio Srl è stata fondata nel 1969 da Pierino Giorio, partendo da una solida cultura del legno e da una grande passione per questo materiale. Nel corso dei decenni, passando alla generazione successiva, l’a­zienda è diventata una tra le realtà più importanti del settore. Una crescita che ha dato vita ed impulso, nel 2009, anche al brand di successo Alma by Giorio che ha visto crescere costantemente il proprio volume d’affari ed è oggi attiva sui principali mercati mondiali, a seguito di uno sviluppo graduale, che però ha mantenuto sempre al centro una qualità artigianale del lavoro.

Non a caso, infatti i parquet di Alma nascono da foreste che selezioniamo attentamente nel rispetto dei più rigorosi standard ambientali, garantendo che la quantità di legno tagliato non sia mai superiore a quella che ricresce. Radici, rispetto, equilibrio.
«La natura è l’anima del nostro lavoro», sottolinea Alessandro Giorio, ceo di Giorio Srl. «Seguiamo la crescita della foresta, come una creatura preziosa da proteggere, e la rispettiamo mantenendo un equilibrio costante fra abbattimento e ripristino. La foresta è il nostro cuore pulsante, prenderci cura del suo ecosistema con consapevolezza e riguardo è per noi un atto imprescindibile».

E prosegue: «Oggi, grazie a un design innovativo e una lunga esperienza nella lavorazione del legno, creiamo prodotti di qualità, di lunga durata ed eco-sostenibili. Ogni parquet viene progettato in base all’ambiente in cui verrà inserito, all’arredo e alle esigenze del cliente: tutti i prodotti possono essere completamente personalizzati, dalla tipologia di superficie al colore, dalle dimensioni alla forma. I nostri pavimenti in legno sono realizzati da mani artigiane che plasmano soluzioni su misura, uniche e originali. Le nostre Collezioni racchiudono la naturale bellezza del legno unita al nostro estro creativo per disegni e finiture capaci di adattarsi a ogni stile abitativo, dal più classico al più eccentrico».

Tra le tendenze di questi ultimi anni, incontrano positivo ris­contro stili piuttosto differenti, come l’intramontabile mix&ma­tch che non passa mai di moda. Questa tendenza d’arredo prevede l’accostamento di due stili di pavimentazione differenti tra loro, in un unico ambiente. Nel parquet è meraviglioso giocare con geometrie ed accostamenti, unendo materiali ricercati attraverso l’abilità artigianale. Questi accostamenti devono essere eseguiti con la giusta cura, per creare uno spazio armonioso e delicato. I parquet mix&match sono collezioni uniche nel loro genere, come quelli che abbinano acciaio e legno, oppure il marmo, così pregiato e luminoso.

Si confermano tendenza anche le colorazioni neutre, da sempre un must nel settore del parquet. Le tonalità più apprezzate sono quelle naturali del legno, ma anche quelle con sfumature calde e con colori naturali, in una palette che sia quasi “terrosa”. Le essenze che più si adattano alle nuove tendenze sono: il noce americano, i rovere antico, il larice austriaco Bio.

Tendenza però significa anche nuovi accostamenti. E la soluzione Esagono ad esempio, rispolvera proprio il passato, rendendolo sofisticato e anche contemporaneo. Que­sto mo­del­lo infatti è composto da quadrotte di sei lati, ognuna delle quali può creare numerose composizioni geometriche, accostando diverse tonalità di legno. Infine, torna a conquistare, abbandonata la sua interpretazione classica, la spina di pesce, perfetta in arredamenti dallo stile minimal e contemporaneo, per ambienti raffinati e originali, specie nella versione Spina Ungherese, o Francese, che differisce da quello a spina Italiana perché i listelli sono tagliati sul lato corto con un’inclinazione di 45° o 30°, posati testa contro testa e spesso completati con la fascia a bindello. Si tratta di una posa complessa che richiede estrema precisione e manualità da parte del professionista.
Cosa aggiungere… Basta constatare che vissuto, moderno, classico o ricercato, Alma by Giorio è in grado di fornire la soluzione più funzionale in base al gusto del cliente, garantendo professionalità, competenza ed attenzione.