A giugno tra Savigliano e Grinzane Cavour il primo concorso regionale

0
1

L’Onaf ha organizzato il Festival dei Formaggi Piemontesi, primo concorso caseario a livello regionale. Appuntamento nei giorni 10 e 11 giugno tra Savigliano e Grinzane Cavour per un evento molto atteso.
«Il festival di quest’anno è la prosecuzione di quanto già realizzato nel 2017 – ha sottolineato il presidente Pier Carlo Adami – quando protagonisti furono i formaggi cuneesi e poi, nella seconda edizione del 2018, aperta a Cuneo, Asti e Alessandria. L’edizione vide la partecipazione di 44 produttori e dei loro 144 formaggi. Quest’anno i numeri saranno sicuramente maggiori».
L’invito verrà inoltrato a 700 aziende. Una giuria composta da maestri assaggiatori di tutta Italia degusterà e valuterà i prodotti in gara secondo la collaudata metodica del­l’Onaf. Il lavoro delle commissioni si svolgerà sabato 10 giugno a Savigliano, presso la Cooperativa Pie­monte Latte. Le premiazioni si terranno invece domenica 11 giugno nella sede del Castello di Grinzane Cavour. «Le ragioni che ci hanno portato a riprendere un progetto già nato nel 2019 e poi fermato bruscamente dal Covid sono legate all’esigenza di valorizzare la biodiversità che caratterizza il Piemonte e che dà origine a formaggi (di pianura, collina, montagna) con peculiarità qualitative eccezionali», spiega Pier Angelo Battaglino, delegato Onaf della provincia di Cuneo.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Crc e di Banca d’Alba e si avvarrà del patrocinio della Regione Piemonte, delle Province piemontesi, di Confagricoltura, Coldiretti, Cia-Agricoltori Italiani e Cna Piemonte. Un festival vocato all’ecosostenibilità e all’utilizzo di materiali biodegradabili. E con veicoli Alba Sc 4 posti e Alba Cargo, 100% elettrici.