Finissage, public talk e presentazione di “Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto”

0
0

Domenica 23 aprile 2023 a partire dalle ore 17 presso la Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi, in P.zza Vittorio Emanuele II, n.15, si svolgerà l’evento conclusivo della Mostra “Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto”, importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese.
L’evento, promosso dalla Città di Racconigi, si è sviluppato grazie alla felice collaborazione con l’Associazione Progetto Cantoregi ed il SOMS.
Alle ore 17, negli ambienti della Pinacoteca, il pubblico potrà visitare la rassegna, alla presenza del curatore Giuseppe Biasutti e del figlio dell’artista, Simone Billetto.
A seguire, alle ore 18, al SOMS di via Carlo Costa 23, si terrà un public talk, al quale interverranno il curatore Giuseppe Biasutti, la storica dell’arte e direttrice del Museo Mallè di Dronero, Ivana Mulatero ed il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo.
I relatori presenteranno l’opera e la personalità artistica del Maestro Alfredo Billetto, quindi offriranno riflessioni e spunti riguardanti il fervido clima culturale artistico del Novecento torinese.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il catalogo della rassegna- realizzato da Tipolito Europa-, alla presenza delle autorità e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla felice realizzazione della mostra.
L’evento è pubblico, ad offerta libera; gradita la prenotazione.
Info:
Ufficio turistico di Racconigi – [email protected] – 392.0811406;
Pinacoteca civica Levis Sismonda – [email protected] – 327.5382986;
Associazione Culturale Carlo Sismonda APS – [email protected]
Ivana Mulatero
Storica e critica d’arte, è direttrice del Museo Civico Luigi Mallé di Dronero (Cn). Collabora con enti pubblici e privati, in particolare con la Fondazione Peano di Cuneo per la quale cura la rassegna annuale (dal 2013) dedicata ai carnet de voyage dal titolo “CuneoVualà”.

Già vicedirettrice del MACC (Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta, CI, 2014-2017) e curatrice presso il PAV (Parco Arte Vivente di Torino, 2006-2008), ideatrice di progetti culturali quali: “Nursery Crime” (2000) al Williamsburg Art & Historical Center di New York; la sezione arte contemporanea “Nunacarte” (2006) della mostra “Inuit e Popoli del ghiaccio” presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; la retrospettiva dedicata alla pittrice inglese Jessie Boswell (2009) unica donna del gruppo de “I Sei Pittori di Torino” presso la Sala Bolaffi; la mostra “Carte fiorite” presso la Galleria Civica di Monza (2016). Autrice di cataloghi d’arte e di saggi e articoli per riviste, è pubblicista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e membro del Direttivo Fai Saluzzo.
Angelo Mistrangelo
Critico d’arte, curatore, giornalista, scrive d’arte per “La Stampa”.
Vicepresidente della Promotrice delle Belle Arti di Torino, è membro di AICA Italia (Associazione Internazionale Critici Arte).
Direttore della rivista «Il Platano», ha fatto parte della cabina di regia del «Portale» del MIUR. Componente con Marco Rosci e Francesco Poli della Commissione «Proposte» della Regione Piemonte è presidente Onorario di «Io Espongo», Socio Onorario della Società Storica delle Valli di Lanzo e Piemonte Artistico Culturale. Per la Fondazione Accorsi-Ometto e Accademia Albertina ha curato le mostre di «Giacomo Grosso” e “Cesare Ferro”.
È autore e coautore dei volumi: G.Camino, M.Utrillo, M.Sironi, T.Aime, M.Paladino, R.Guttuso, U.Mastroianni, R.Cordero, A.Cavallera, P.Ruggeri, C.Sismonda.
La mostra “Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto”
La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, insieme alle volontarie ed ai volontari della Pinacoteca civica Levis Sismonda, vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi. È stata realizzata grazie al sostegno di Fondazione CRT, Annibale Gruppo S.r.L., Assicurazione Generali – Agenzia di Cuneo, Ghemar S.p.a. e Quadro Società tra Avvocati R.L. e vanta la collaborazione dell’Associazione “Le Terre dei Savoia”, Progetto Cantoregi, SOMS, e Tonicadv s.n.c.
Curata da Giuseppe Biasutti, con la direzione artistica di Anna Cavallera e la consulenza di Simone Billetto, figlio dell’artista, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Ruggeri, dell’Archivio Billetto, dell’Archivio Tabusso e dell’Archivio Casorati, oltre che dei collezionisti che hanno messo a disposizione le loro opere più significative.
L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013), Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961) e Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d’Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).