BC Gators: i risultati del Settore Giovanile

0
1

Continua a vincere l’U19 Femminile Gators che, nella trasferta a Torino sul campo di Reba, porta a casa la terza vittoria consecutiva. Le ragazze di Fabbri e Mondino sfoderano un’altra bella gara condita da ottime trame di gioco offensive (da segnalare l’ottima prova nello spot di play, di Sofia Mondino).

Le Lady conducono la gara per 40 minuti. Già con il quintetto base scelto dal duo Fabbri-Mondino, ottimi segnali di crescita: Perlo, Mondino, Marchisio, Gjondrekaj e Frattini rispondo benissimo alle richieste dei coach; già dai primi minuti di gara  Perlo, servita benissimo dalle sue compagne e da Mondino sui Pick &Roll, si fa sentire sotto canestro con 10 punti sui 14 realizzati nel primo quarto, contro i soli 4 realizzati da Reba.
Nel secondo quarto cala un po’ l’intensità difensiva delle Lady, Reba  si accende con il duo Pintore e Durante, ma in attacco è il turno di Marchisio Giulia, che realizza 8 punti che, con i 4 di Frattini, tengono a debita distanza le avversarie, arrivando all’intervallo lungo sul +10 (16 a 26).

Nel terzo periodo le ragazze del duo Fabbri-Mondino, tornano a macinare gioco, e le scorribande di Perlo, Gjondrekaj, Frattini e Marchisio permettono di realizzare 15 punti contro i 10 lasciati agli avversari, chiudendo il terzo periodo con un meritato 41 a 26.
Nel quarto periodo la gara è già indirizzata a favore delle Lady, Reba prova a ricucire con i 10 punti di Burzio, ma le biancoverdi non si fanno intimorire, continuano a difendere in maniera esemplare e in attacco prima Marchisio poi Mondino conducono la gara fino alla fine. Le Lady vincono meritatamente il match 51 a 38. Prossimo incontro: martedì 18/04/2023 ore 19.00, ABC SERVIZI Lady Gators – Vercelli (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO).

U19 F: REBA – ABC SERVIZI LADY GATORS 38-51

Parziali: 4-14, 16-26, 26-41

ABC SERVIZI Lady Gators:  Frattin 9, Gjondrekaj D 0, Mellano 1, Mondino 2, Marchisio 20, Gjondrekaj F. 4, Perlo 12, De Donatis 0. All.: Fabbri-Mondino

Reba: Comozzi 0, Nenna 2, Mij 5, Visentin 0, Capuzzi 0, Burzio 15, Pintori 6, Durante 6. All.: Sabatino

U14 SILVER: CARMAGNOLA – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 43-46

Parziali: 8-8, 29-18, 34-30

CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Marchisio, Mosso 10, Trentanelli 6, Botta 1, Barbero 8, Fresia 3, Iacuzzi 12, Ruffino, Cirianni, Abello 3, Bossati 3. All. Marengo, Ass. Racca
Carmagnola: Gaido 21, Gennarini, De Luca 9, Falietta 2, Lucifora, Ferrara, Pace, Mazza 2, Prezioso 4, D’amico, Pochettino, Caraccio 5. All. Mammola.

Altro appuntamento fondamentale per i giovani cestiti bianco-verdi che scendono sul campo del Basket Carmagnola. All’andata i torinesi si erano imposti sul parquet saviglianese strappando la vittoria per sole due lunghezze. L’atmosfera in casa Gators è molto concentrata e l’attenzione pre-partita è tangibile tanto che l’inizio del match è fin troppo teso per gli Alligatori che non riescono a mettere in campo la giusta attenzione e determinazione per esprimere il bel gioco visto nelle giornate precedenti.

Il metro arbitrale molto permissivo non aiuta affatto e così, dopo un primo periodo chiuso in parità, è la squadra di casa ad allungare nel punteggio con un parziale di 21 a 10 che porta le formazioni al riposo con i Gators sotto di 11 lunghezze. È proprio qua che la squadra cambia faccia: il confronto negli spogliatoi serve per calmare le tensioni e per cercare di trovare soluzioni offensive che possano permettere di scardinare il fortino carmagnolese. La difesa diventa attenta ed impenetrabile e sotto le plance i lunghi bianco-verdi non concedono secondi tiri agli avversari costringendoli a soli 5 punti segnati nel quarto: è l’inizio della rimonta che porta gli alligatori a chiudere il periodo sotto di sole 4 lunghezze.

L’ultimo quarto vede i biancoverdi ormai in trance agonistica allungare ancora nel punteggio fino al +5 quando mancano ormai 3 minuti alla fine del match. I padroni di casa però hanno un sussulto di orgoglio e con una palla rubata e una bomba dall’angolo impattano il match sul 43 pari quando manca una manciata di secondi alla sirena finale.
Rimessa Gators con 16 secondi sul cronometro, la palla gira e arriva nelle mani di Mosso che con una bomba allo scadere fa esplodere la panchina bianco verde in un tripudio di emozioni.

“I ragazzi sono stati bravissimi ad uscire da una situazione difficilissima in cui non era semplice riprendere la giusta concentrazione e determinazione per raddrizzare un match surreale. Sicuramene non è stata una bella partita: troppa tensione, un’inspiegabile tolleranza al gioco duro che ha causato nervosismo e soluzioni offensive estemporanee. Ma nel secondo tempo abbiamo fatto vedere di che pasta siamo fatti e oltre alla vittoria importantissima abbiamo anche ribaltato il -2 dell’andata portando lo scontro diretto a nostro favore. Grande merito a questi ragazzi che hanno dato una dimostrazione di grande maturità” commentano soddisfatti i coach. Prossimo incontro: sabato 15/04/2023 ore 15.00, CIRIANNI DECORAZIONI Gators – 5Pari (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO).

c.s.