Sfreccia pure la sostenibilità «Diamo valore all’eccellenza»

Con il progetto “Green Tires” grande attenzione alla tutela dell’ambiente: verranno piantumati alberi tartufigeni, ci saranno isole ecologiche e pure un’eco-scopa elettrica

0
2

Valorizzare le eccellenze del territorio anche at­traverso la sostenibilità ambientale. È questa una delle prerogative del Ral­ly Re­­­gione Piemonte. In parti­co­lare con il “Green Tires”, progetto che mira a compensare le emissioni di anidride carbonica at­traverso la piantumazione di pian­te tartufigene, consegnate ai Comuni coin­volti dagli organizzatori del Cin­zano Rally Team. Un’i­ni­ziativa applaudita in primis dal vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, che ha sottolineato: «“Green Tires” fa­vo­risce la salvaguardia delle tartufaie. E noi siamo al fianco di chi si impegna duramente per raggiungere tali risultati». Sulla stessa lun­ghezza d’onda l’assessore re­gionale allo Sport, Fabrizio Ricca, che ha aggiunto: «Gli obiettivi am­bientali devono essere una pre­rogativa ed è decisamente ap­prezzabile che il Rally Regione Piemonte sia particolarmente at­tivo su questo fronte». Anche per l’edizione 2023 verrà inoltre ri­pro­posta l’iniziativa – avviata nel 2021 da Fondazione Crc e oggi so­­stenuta da Confartigianato Im­prese Cu­neo-Categoria Auto­ri­paratori, dal Consorzio dell’Asti Docg e del Mo­scati d’Asti e dalla concessionaria Proglio di Alba, che ha l’intento di sensibilizzare gli equipaggi e le scuderie in gara affinché selezionino e conferiscano i ma­teriali di rifiuto nei contenitori per la raccolta differenziata che verranno posizionati nei parchi assistenza di piazza Medford e piazza Pru­notto e nell’area di arrivo, in piazza San Paolo, ad Alba. Inoltre, agli spettatori presenti sul percorso verrà chiesto di ripulire il bordo stra­da da eventuali rifiuti. A chi de­­ciderà di impegnarsi nella raccolta verrà consegnato un ap­po­sito contenitore: alla riconsegna del­lo stesso si riceverà un ga­­­d­get. Va segnalata poi la presenza di Id.Buzz, pulmino elettrico della Volkswagen messo a di­spo­si­zio­ne dalla concessionaria albese Pro­­glio, che svolgerà la funzione di “eco-scopa”, raccogliendo i ri­fiu­ti sulle strade del Ral­ly e se­gna­­lando agli addetti eventuali trat­­ti in cui intervenire più a fondo.

Presentazione a Grinzane con Villani di Eurosport

Giovedì 13, alle 17, nella Sala Ma­schere, al Castello di Grin­zane, sede dell’Enoteca Regio­na­le Piemontese Ca­vour e luogo simbolo del territorio patrimonio Unesco, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte. A condurre l’ap­puntamento sarà l’autorevole commentatore di Eurosport Ni­co­la Vil­lani, ottimo padrone di casa già nella passata edizione. Tra gli ospiti, i vertici della Regione e del­l’Aci, gli organizzatori – i volontari del Cin­zano Rally Team – e i rappre­sen­tan­ti di Comuni, istituzioni e partner.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo