Eccellenza B: il Moretta espugna il “Coppino”, decisiva la doppietta di Boffa contro l’Alba Calcio (VIDEO)

0
13

Importantissima vittoria del Moretta sull’Alba Calcio nella ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza piemontese nel Girone B.

Tre punti che consegnano la salvezza ai ragazzi di mister Sacco: il Moretta, complici le sconfitte delle rivali, si salva con tre giornate d’anticipo. A rischio, invece, la corsa al titolo albese, vista la vittoria del Cuneo Olmo ed il conseguente allungo a +4.

Moretta che si conferma bestia nera dell’Alba Calcio in questo campionato, all’andata 1-1 sul sintetico di casa e quest’oggi la vittoria.

Si parte subito forte con Delpiano che trova la conclusione dalla destra, palla fuori di poco al 1′. Successivamente conclusione dal limite dell’area di Sardo, al 26′, che calcia bene sfiorando il palo.

A passa in vantaggio, però, è il Moretta al 30′. Dopo un’azione prolungata, sfrutta un rimpallo Boffa per guadagnarsi il pallone. Il centrocampista ospite controlla e con il destro, dal limite, calcia preciso battendo così Bergonzi: 0-1 al “Coppino”.

Passano appena cinque minuti e l’Alba Calcio pareggia subito i conti. Azione in solitaria di Erbini che salta tutta la difesa del Moretta e poi, con il mancino, insacca la rete del pari.

Non finisce però qui il primo tempo, dieci minuti dopo l’1-1 torna avanti il Moretta con uno splendido gol di Boffa. Il centrocampista classe ’02 controlla bene il pallone e, sempre con il destro, calcia un siluro dal limite segnando la rete dell’1-2.

Ad aprire il secondo tempo, una timida punizione di Tosi che Bergonzi ferma in due tempi.

Subito dopo, al 47′, un salvataggio miracoloso di Morello che interviene sul tiro di Delpiano e devia la palla in corner. In precedenza anche un’opportunità per Sardo sventata dal portiere ospite.

Il primo giallo del match arriva al 59′, ai danni di Porcaro che concede una punizione dal limite per l’Alba. Prova a calciare direttamente in porta Delpiano e trova la traversa ma, i padroni di casa, non riescono a sfruttare la ribattuta.

Moretta che si chiude in difesa ma cerca la ripartenza giusta. Al 68′ arrica il contropiede con Turcis che riesce a saltare Esposito ma, calciando, non trova la porta.

Coppola, entrato in campo da pochi minuti, sfrutta subito un inserimento al 74′ che dà l’illusione del gol ai suoi tifosi. Niente rete però per il giocatore in maglia fluo.

Prova a reagire il Moretta ad una forte pressione avversaria, il tiro di Turcis al 80′ è, però, troppo facile per il portiere.

Un minuto dopo calcia Barrenechea dal limite ma Fazio, in due tempi, ferma il pallone. I cambi hanno dato dinamicità all’Alba Calcio ma ad essere in vantaggio sono ancora gli ospiti.

Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia: il Moretta espugna il “Coppino”, 2-1 sull’Alba Calcio.

ALBA CALCIO-MORETTA 1-2: 30′ Boffa (M), 35′ Erbini (A), 45′ Boffa (M).

AMMONITI: 59′ Porcaro (M), 66′ Blencio (M), 69′ Boffa (M).

ALBA CALCIO: Bergonzi, D’Ippolito (68′ Coppola), Dell’Anno, Cena, Esposito, Dieye, Cornero, Delpiano (61′ Della Valle, 82′ Peirano), Erbini, Bacco (76′ Barrenechea), Sardo (68′ Shtjefni). A disposizione di mister Telesca: Costamagna, Feraru, Arkaxhiu, Peirano, Ciccone.

MORETTA: Fazio, Porcaro, Menon, Tesauro, Morello, Grancitelli, Barbuti (83′ Lombardo), Boffa (69′ Sillah), Turcis, Tosi, Blencio. A disposizione di mister Sacco: Rissone, Dossetto, Triches, Sotira, Moroni, Lombardo, Becchio, Atomei.

TERNA ARBITRALE: Velocci (Frosinone), Giaveno (Pinerolo), Contro (Torino).