Il club Soroptimist di Cuneo visita lo spazio pubblico della Fondazione CRC

0
1

Il 22 Marzo alle ore 18.00 la Presidente Elena Cavallo , insieme ad un numeroso ed attento gruppo di sorelle optimae, ha visitato il Rondò dei talenti.

Un polo aperto a tutti che si sviluppa intorno al tema del talento per catalizzare e dare impulso alla crescita, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze. Una nuova piazza per la città, un punto di ritrovo per cittadini e visitatori, uno spazio a disposizione per enti e associazioni che vorranno organizzare incontri, laboratori e attività formative ed educative.

La dr.ssa Irene Chiara Miletto,  Referente settori Educazione e Attività sportiva presso Fondazione CRC, con competenza, chiarezza e passione, ha accolto le soroptimiste cuneesi, proponendo loro una visita guidata dei magnifici, colorati ed innovativi spazi del Rondò.

In particolare sono stati illustrati i quattro piani dell’edificio, situato in Via Gallo 1, a Cuneo.

ll progetto architettonico, caratterizzato da ampie vetrate che spalancano la vista sulla città e sulle montagne dell’arco alpino, si connette con le attività proposte all’interno dell’edificio che hanno l’obiettivo di aprire nuove prospettive e offrire spunti di riflessione per interpretare il presente e disegnare il proprio futuro. Un invito rivolto alla città ad aprirsi alla scoperta e a venire a esplorare il Rondò dei Talenti e le attività proposte.

Per disegnare il nuovo volto dell’edificio, del piano terra e del lastrico solare, la Fondazione CRC in collaborazione con l’Ordine degli Architetti ha promosso un concorso di idee rivolto ad architetti e designer under 40. Il concorso, pubblicato il 24 dicembre 2018 e chiuso il 20 novembre 2019, ha visto una grande partecipazione con la raccolta di 70 progetti da tutta Italia. Il concorso si è concluso con l’assegnazione dell’incarico allo studio dell’architetto milanese Marco Oriani.

Si dice che ognuno di noi abbia almeno cinque talenti. All’interno del Rondò, il talento è inteso come predisposizione che occorre riconoscere, nutrire e allenare con impegno e dedizione. Solo così una predisposizione naturale può diventare un talento e una risorsa per sé e per la collettività.
In anni di lavoro sul territorio con le scuole, le famiglie e gli enti è emerso come critico il tema della conoscenza di sé e delle scelte al futuro. In seguito ad attività di ascolto, analisi e ricerca sul tema, la Fondazione CRC ha deciso di creare un polo educativo per accompagnare i giovani alla scoperta e creare incontri e percorsi per diffondere conoscenza e alimentare la crescita di tutte le generazioni.

Il Soroptimist al termine della visita , molto apprezzata ed interessante, ha constatato come la Città di Cuneo sia lungimirante rispetto ai tempi dell’ educazione e della comprensione di sé.

Successivamente , presso il Ristorante la Chiocciola, si è tenuta l’assemblea sociale con il rinnovo delle cariche in scadenza per il prossimo anno sociale.

La Presidente Cavallo ha poi illustrato i progetti ed i services relativi ai prossimi mesi di attività