Volley D/F – Tutto facile per le prime tre? Testacoda per la capolista Villanova, Racconigi di scena a Mondovì

0
3
rs volley racconigi
Rs Volley Racconigi - Credits: FIPAV Online

Potrebbe essere una giornata interlocutoria quella ai nastri di partenza nella Serie D femminile di pallavolo. Le prime tre della classifica giocano con avversarie molto alla portata e non sarebbe sorprendente vederle alla fine del turno con tre punti in più. L’esempio più lampante è la capolista Villanova Volley Bam, che ospita la Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley penultima. Nonostante le ospiti siano in netta ripresa il tasso tecnico delle monregalesi è sulla carta superiore.

Alle spalle della prima in classifica, staccato di sei punti, c’è il Mollificio R.m.i. Val Chisone, che andrà in scena sul campo del Monviso Volley. La formazione bargese è in striscia aperta di sei sconfitte consecutive e l’ultimo successo risale ormai a tre mesi fa, al 10 dicembre con la LPM Bam Mondovì. Difficile che la truppa di mister Picotto riesca a a sovvertire  il pronostico, nonostante il bisogno impellente di punti salvezza.

Cerca punti per togliersi dalle zone pericolose anche la Insieme Marene-Savigliano, che però ospiterà una Sicom Cherasco lanciatissima. Le ospiti di coach Berra arrivano da nove vittorie consecutive e sono al limitare di un girone intero di soli successi. All’appello mancano solamente la sfida con le giovani marenesi di coach Rossi ed il big match con la capolista Villanova del prossimo sabato.

Nel titolo si è parlato di impegni alla portata per le prime tre, ma anche per la quarta le cose potrebbero mettersi bene. Per la Banca d’Alba L’Alba Volley è infatti in arrivo lo scontro con il Val Sangone Volley. Pur distante solamente due punti dalle albesi, le torinesi non stanno vivendo il loro miglior momento, con quattro sconfitte nelle ultime sei partite giocate. Ma le giovani di coach Biestro sono reduci dalla sconfitta nella finale per il titolo territoriale Under 18 e saranno impegnate domenica mattina nella finale territoriale di Under 16: qualche distrazione da parte di un gruppo molto giovane potrebbe essere comprensibile.

Tra Bcc-Surrauto Cervere e Volley Busca è una sfida aperta a qualsiasi risultato. Le cerveresi potrebbero chiudere definitivamente il discorso salvezza, ormai quasi certa ma lasciato ancora “socchiuso” dal successo di Marene-Savigliano della scorsa settimana. Anche le buschesi sono state vittime del successo marenese, ed hanno visto ridursi il loro margine sulla zona playout a soli due punti.

Chiude il programma della giornata il match tra LPM Bam Mondovì e Rs Volley Racconigi. Le racconigesi hanno visto interrotto il loro buon momento da Villanova, ma potrebbero riprendersi proprio contro un’altra formazione monregalese. Le giovani “Pumine” hanno una salita sempre più aspra per cercare una complicata zona playout e dovrebbero giocare una partita all’arma bianca per mettere in difficoltà la formazione ospite.

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 17 (11/3)

Bcc-Surrauto Cervere – Volley Busca
LPM Bam Mondovì – Rs Volley Racconigi
Monviso Volley –
Mollificio R.m.i. Val Chisone
Insieme Marene-Savigliano – Sicom Cherasco
Banca d’Alba L’Alba Volley –
Val Sangone Volley
Villanova Volley Bam – Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley

SERIE D FEMMINILE – CLASSIFICA

Villanova Volley Bam 44
Mollificio R.m.i. Val Chisone 38
Sicom Cherasco 33
Banca d’Alba L’Alba Volley 31
Val Sangone Volley 29
Rs Volley Racconigi 25
Bcc-Surrauto Cervere 24
Volley Busca 20
Insieme Marene-Savigliano 18
Monviso Volley 14
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley 7
LPM Bam Mondovì 5