Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «È bello vedere che la squadra è protagonista in Eccellenza!»

«È bello vedere che la squadra è protagonista in Eccellenza!»

La forza sta nel gruppo di giovani cresciuti nel settore giovanile

0
1

L’AC Cuneo 1905 Olmo si aggiudica l’atteso e sempre sentito, nonché combattuto, derby con la Pro Dronero e mantiene la vetta del Girone B in co-abitazione con l’Alba Calcio. 2-0 il punteggio per i biancorossi che sbloccano il risultato dopo 35’ sostanzialmente equilibrati grazie al rigore, conquistato da Botasso (trattenuta di Sapia in area) e trasformato con freddezza da Armando, entrato poco prima in campo per sostituire l’acciaccato Andrea Dalmasso. Nella ripresa la compagine di mister Michele Magliano consolida e blinda la vittoria: protagonista capitan Jack Dalmasso che, servito da Costa dopo una bella incursione sulla sinistra, trova uno spettacolare tiro a giro che non lascia scampo a Piazzolla insaccandosi sotto l’incrocio. Il popolo del “Paschiero” festeggia per un successo cruciale nella corsa alla Serie D: il Cuneo, superato un ostacolo ostico, sale così a quota 48, insieme, all’Alba Calcio (che ha travolto 12-0 il fanalino di coda AS Torino) e mantenendo il +3 sulla “matricola terribile” Pro Villafranca, in grado di calare la cinquina sul San Domenico Savio Asti, continuando così una scia positiva che dura, ormai, dallo scorso 16 ottobre. Marchetti (eletto MVP dell’incontro) e compagni torneranno in campo domenica 12 marzo, quando faranno visita alla Cheraschese sul sintetico del “Roella”.

La soddisfazione nell’aver contribuito (e nel contribuire ancora) ad un sogno a tinte biancorosse. Sugli spalti dello Stadio “Fratelli Paschiero”, ad assistere in tribuna VIP all’atteso e sentito derby fra AC Cuneo 1905 Olmo e Pro Dronero, vinto dagli uomini di mister Michele Magliano 2-0, domenica 5 marzo vi era anche il Presidente Onorario del club di Corso Monviso, quel Mario Castellino che, fra la fine del 2020 ed i primi mesi del 2021, permise, insieme al suo omologo all’Olmo Riccardo Andreis, di dare vita a questo progetto sportivo, oggi alla sua seconda stagione di attività, per ridare lustro al pallone nel capoluogo della Granda.

Signor Castellino, a quasi 2 anni dalla nascita, come valuta il progetto AC Cuneo 1905 Olmo?
«Il nuovo sodalizio AC Cuneo 1905 Olmo sta dando dei risultati bellissimi, come speravamo quando l’abbiamo costituito con la fusione fra il vecchio Cuneo 1905 e l’Olmo. Sia io che il Presidente Andreis siamo stati lungimiranti, lasciando da parte gli orticelli personali, per dare inizio a questa avventura, che ha attirato a sé appassionati e anche molti sponsor».

Che significato ha, per lei, ricoprire la carica di Presidente Onorario?
«È sicuramente un motivo di grande orgoglio fare parte dell’ambiente. Motivi di lavoro mi hanno spostato ultimamente sulla piazza di Torino però, la domenica, un occhio sul Cuneo è sempre rivolto e vederlo, oggi, primo in classifica in Eccellenza, con una squadra che si fonda sui giovani cresciuti nel Settore Giovanile, mi rende felicissimo».

Proprio il vivaio ricopre un ruolo cruciale nella filosofia dell’AC Cuneo 1905 Olmo…
«Sono contento per l’impostazione data dal progetto proprio con il Settore Giovanile, che sarà sempre di più, con il passare gli anni, una vera e propria risorsa per le Prime Squadre della provincia e non solo: un investimento ed un ottimo lavoro sia dal punto di vista sociale, che unisce sport e ragazzi, ma anche per dare linfa alla compagine principale, che oggi milita in Eccellenza».

Lei ha deciso di sposare la causa anche come sponsor…
«Con Castellino Marmi & Pietre, provo a dare, nel mio piccolo, ai colori biancorossi una mano, per proseguire questo meraviglioso viaggio che, ne sono sicuro, sarà di grande successo».

«Sono tornati l’entusiasmo e la voglia di vincere!»

Princeps, azienda farmaceutica del gruppo Farmaflor, attivo in Piemonte dal 1904 e con sede a Piasco, è stato il match sponsor della sfida fra AC Cuneo 1905 Olmo e Pro Dronero, terminata 2-0. Presente in tribuna allo Stadio “Fratelli Paschiero” l’amministratore delegato Daniele Scatolero (in foto a lato) che, al termine, ha premiato come MVP il difensore biancorosso Andrea Marchetti: «Il derby vive sempre di una rivalità pazzesca – ha commentato -, una partita difficile, ma devo dire che il Cuneo ha fatto un’ottima gara per una grande vittoria, tra l’altro, con uno splendido gol del nostro capitano. Abbiamo sposato questo progetto e questa equipe attorno ai quali c’è davvero un forte entusiasmo: puntiamo a tornare ai fasti del passato, qui c’è voglia di vincere».

«Ripartiamo con i tornei nel Cuneo Training Center»

Si avvicina a grandi passi la primavera dei tornei e degli eventi dedicati ai più piccoli in casa AC Cuneo 1905 Olmo che si prepara ad ospitare una serie di importanti manifestazioni sul rettangolo verde. Si parte domenica 14 maggio quando andrà in scena il 1° Torneo di Calcio a 5 “4Assist – Forti nel modo giusto”: a conclusione e compendio delle iniziative sociali volute dalla società biancorossa nell’ambito, appunto, del progetto “4 Assist”, l’evento si disputerà presso l’impianto “La Torretta” a Madonna dell’Olmo ed è riservato all’annata 2015. L’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Carolina Onlus. Una due giorni dedicata a Pulcini ed Esordienti, invece, al Cuneo Training Center, il 20-21 maggio per il “Torneo Satispay”: protagoniste saranno le classi 2013 (Calcio a 7) e 2010 (Calcio a 9). Nel segno della biodiversità, sempre sui campi del “Piccapietra” a Madonna dell’Olmo, il 27 e 28 maggio si giocherà il Torneo “Fondazione Capellino”, dedicato alle annate 2012 (Calcio a 7) e 2011 (Calcio a 9). In estate, infine, l’AC Cuneo 1905 Olmo organizza ed ospita lo Stage CityCamp 2023: nel calendario, previsti due turni, della durata di 6 giorni ciascuno (orario 8,30-18), dal 26 giugno al 1° luglio e dal 3 all’8 luglio. Inclusi, nella quota di partecipazione: tornei ed attività complementari; allenamento portieri; pranzo e merenda; kit allenamento; attestato di partecipazione; assicurazione.
«Ri­partiamo a pieno regime con i tornei dopo gli anni di stop per il Covid sui nuovi sintetici del Cuneo Training Center, molto probabilmente con la presenza della Juventus e di altre società che fanno parte dell’Academy – ha commentato il Responsabile Organizzativo Marzio Morano -. Per quanto concerne lo stage estivo contiamo di replicare il successo del 2022, avvalendoci della collaborazione con i tecnici bianconeri: sono in serbo molteplici sorprese che sveleremo con l’avvicinarsi, man mano, dell’appuntamento».
Per info ed iscrizioni a tornei e stage è possibile contattare la Segreteria dell’AC Cuneo 1905 Olmo al numero di telefono 335-7087571; mail [email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial