Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Presentazione del “Museo Internazionale Donne Artiste” a Ceresole d’Alba

Presentazione del “Museo Internazionale Donne Artiste” a Ceresole d’Alba

0
1

Domani, mercoledì 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna, sarà presentato il MIDA -MUSEO INTERNAZIONALE DONNE ARTISTE che sarà aperto dal mese di Maggio 2023 nella chiesa della Madonna dei Prati di Ceresole d’Alba.

La presentazione di terrà presso l’ACCADEMIA ALBERTINA – SALA AZZURRA di via Accademia Albertina 6 a Torino alla presenza degli addetti ai lavori, delle autorità e della stampa.

Il Mida è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Esponente) e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al comune di Ceresole d’Alba che mette a disposizione i locali con il nuovo impianto di riscaldamento.
Il MIDA ospiterà unicamente opere di artiste donne di rilievo internazionale come Berthe Morisot, Suzanne Valadon, Louise Bourgeois, Beverly Pepper, Marina Abramovic, Yoko Ono,
Jenny Holzer, Mary Cassat, Rabarama, Carmen Gloria Morales, Zhang Hongmei, Xiao Lu,
Xiao Ge, Ruschica Wason Sing, Maria Cristina Carlini, Yoyoi Kusama, Paola Gandolfi, Sonia Delaunay, Patrizia Taddei.

Dedicare uno spazio alla creatività al femminile è un atto dovuto, facendo scoprire la particolarità di creazioni che alimentano l’arte moderna e non solo. Uno spazio che è doveroso riconoscere verso la storia dell’arte e in omaggio alle donne e alle pari opportunità.

Il progetto si avvale della competenza nell’organizzazione di mostre e allestimenti di Art Web Book di Torino e dell’Associazione Turismo in Langa. Ospitato all’interno della Chiesa della Madonna dei Prati il Mida coinvolgerà anche il centro cittadino con installazioni e sculture collocate in luoghi appositamente selezionati prevedendo la collocazione ogni anno di alcune piastrelle e elementi indicativi riportanti i nomi e la storia di artiste non esposte nello spazio museale ma le cui storie meritano di essere conosciute mediante un apposito QR code.

Il MIDA si affianca al già presente MuBatt , Museo della Battaglia di Ceresole che è già una presenza ampiamente consolidata.
La partecipazione, a cui seguirà una degustazione di Tinche di Ceresole d’Alba e Pampavia è aperta al pubblico.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Il ticket di ingresso prevede le seguenti tariffe : € 8,00 intero e € 5 ridotto.

Per ulteriori informazioni: [email protected]
[email protected]; [email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial