Prima Categoria F: poker Murazzo, Valle Po ko 4-1

0
3

Ottava giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, che va in archivio con il largo successo del Murazzo che batte per 4 reti a 1 i rosso-blu ospiti del Valle Po; il match si disputa sul “neutro” dell’ottimo impianto sintetico comunale “Fanesi e Genre” di Verzuolo, vista l’indisponibilità dello Stadio “A. Pochissimo” di Fossano per la partita di serie D fra i blues e il Legnano.

I bianco-azzurri fossanesi, guidati in panchina da mister Simone Prato, sono vogliosi di riscattare l’opaca prestazione di due settimane or sono che li ha visti soccombere di fronte alla Polisportiva Montatese a Cavallermaggiore avendo, poi, rinviato il match dello scorso turno di campionato contro il Bisalta per le precipitazioni nevose cadute sulla provincia Granda (match che si recupererà mercoledì 8 marzo alle ore 20.30 a Chiusa Pesio), combinazioni di avvenimenti che hanno, così, relegato i ragazzi murazzesi nel limbo delle formazioni di centro graduatoria.

Nelle medesime condizioni di classifica si trovano gli ospiti valligiani di mister Diego Cardia che nell’ultimo turno di campionato hanno impattato per 0 a 0 in casa proprio dei carnefici del Murazzo, i giallo-blu montatesi. Match che parte con ritmi elevati, con gli ospiti rosso-blu che aggrediscono i fossanesi mettendoli in difficoltà nei primi scampoli di partita; i fossanesi, con il passare del tempo, riescono, però, a prendere in mano il pallino del gioco creando diverse occasioni da rete che vengono capitalizzate al 36’ dal solito Di Biase, bravo a finalizzare in rete una ripartenza di capitan Busso e al 43’ colpiscono con Mennitto che aggancia elegantemente in area e supera imparabilmente Caporgno consegnando il doppio vantaggio ai fossanesi al termine della prima frazione di gioco.

Al 13’ della ripresa ospiti che si ritrovano anche con la doppia inferiorità numerica quando Piacenza viene espulso con un rosso diretto, reo di aver fermato con un tocco di braccio un filtrante che avrebbe mandato in porta gli avanti locali; troppo veementi le proteste di Terragno che deve, così, lasciare anche lui anticipatamente il terreno di gioco. Nonostante il 9 contro 11 i ragazzi di mister Cardia provano a rientrare nel match grazie a Depetris che direttamente da calcio di punizione dal limite dell’area infila il pallone a fil di palo rendendo vano il tentativo di opposizione di Bersano.

Gli ospiti provano a mettere sotto pressione i bianco-azzurri che sfruttano, però, le ripartenze in superiorità numerica, ed è proprio su una di queste che al 27’ il direttore di gara fischia un discutibile calcio di rigore per atterramento di Giordana in area; dagli undici metri si presenta Di Biase che coglie la traversa con il pallone che rimbalza sulla linea di porta prima di essere spazzato dalla difesa rosso-blu. Si deve, così, aspettare il 43’ per vedere il muro ospite crollare grazie a Konate che colpisce da centro area e al 49’ con Fissore che, da fuori area, sorprende Caporgno fissando il risultato sul 4 a 1.

La cronaca dell’incontro
Primo tempo
Al 3’ ci provano i locali con il traversone dalla destra di capitan Busso sul quale arriva con una frazione di ritardo Mennitto che non riesce ad impattare la sfera. Al 21’ bella combinazione dei bianco-azzurri sulla sinistra con Mennitto che scambia con Grasso, il quale prende il fondo e mette la sfera a rimorchio per Tosto che sbuccia il tiro. Al 31’ è Mennitto a provarci direttamente su calcio di punizione ma la sua stoccata termina di pochissimo alla sinistra dei pali della porta difesa da Caporgno.

Un minuto più tardi altra pregevole combinazione fossanese con Mennitto che spizza di testa per Grasso che si incunea in area di rigore e tocca per l’accorrente Tosto che prova ad anticipare l’uscita disperata di Caporgno, ma il suo tocco lambisce il palo e termina sul fondo. Al 36’ il vantaggio bianco-azzurro: ripartenza veloce sulla destra con Busso che entra in area di rigore e lascia partire un traversone sul quale interviene Grasso, straordinario il primo intervento di Caporgno a negare la rete, ma sul secondo palo si avventa Di Biase che spedisce la sfera sotto la traversa. Al 43’ è raddoppio per il Murazzo: palla lunga per Mennitto che, in area di rigore, aggancia splendidamente, salta il diretto marcatore e deposita alle spalle di Caporgno.

Secondo tempo
Al 13’ Piacenza ferma con un tocco di braccio un filtrante che avrebbe messo gli avanti bianco-azzurri soli di fronte a Caporgno, per il direttore di gara si tratta di rosso diretto. Proteste prolungate di tutta la compagine valligiana, a farne le spese è Terragno che viene anch’esso espulso. Al 19’ il Valle Po accorcia le distanze: calcio di punizione dal limite dell’area che Depetris calcia sul secondo palo infilando la sfera alle spalle di Bersano. Al 27’ il neo entrato Giordana tra le fila bianco-azzurre viene atterrato in area, calcio di rigore per il Murazzo che Di Biase fallisce colpendo la traversa, la sfera sbatte sulla trasversale prima di picchiare sulla linea di porta ed essere allontanata dalla retroguardia ospite.

Al 41’ ancora fossanesi alla ricerca della rete della tranquillità con una buona triangolazione fra Grasso e Konate che tenta il tocco sotto per anticipare l’uscita di Caporgno ma il suo tocco termina, di pochissimo, sul fondo. Al 43’ questa volta ha più fortuna il centrocampista bianco-azzurro che riceve in area di rigore da Fissore e, di destro, batte imparabilmente Caporgno. Al 46’ sempre protagonista Konate quando incorna su cross dalla sinistra di Garis ma la sfera finisce sulla base del palo e l’azione sfuma. Al 49’ è Fissore a chiudere definitivamente le ostilità con una conclusione dal limite dell’area sulla quale Caporgno interviene goffamente trascinandosi la sfera in rete.

ASD MURAZZO – SPD VALLE PO 4-1
TABELLINI:

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.) (dal 38’ s.t. Bergese Giovanni), Grasso Valerio, Cravero Lorenzo, Garis Filippo, Talamo Francesco (dal 16’ s.t. Giordana Carlo), Tosto Andrea (dal 20’ s.t. Pelissero Paolo), Konate Mohamed Bent, Shehu Andi (dall’11’ s.t. Paschetta Simone), Mennitto Simone (dal 32’ s.t. Fissore Alessandro), Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Gerbaudo Matteo, Barolo Samuele, Torta Simone. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE VALLE PO: Caporgno Gabriel, Calvetti Gianluca (dal 37’ p.t. Piacenza Francesco), Depetris Eric, Campanella Nicola (Cap.), Torre Gabriele, Berardo Nicolo, Orsi Gabriele (dal 32’ s.t. Pistoi Kevin), Bosio Matteo, Iasia Umberto (dal 23’ s.t. Berardo Fabio), Vincenti Luca (dal 44’ s.t. Motta Marco), Terragno Cristiano. Quaglia Samuele, Iezzi Alessandro, Anselmo Marco, De Matteis Alberto. Allenatore: Cardia Diego.

Reti: 36’ p.t. Di Biase Francesco (M), 43’ p.t. Mennitto Simone (M), 19’ s.t. Depetris Eric (VP), 43’ s.t. Konate Mohamed Bent (M), 49’ s.t. Fissore Alessandro (M).
Ammonizioni: Shehu Andi (M), Giordana Carlo (M), Vincenti Luca (VP), Pistoi Kevin (VP), Campanella Nicola (VP), Motta Marco (VP).
Espulsioni: 13’ s.t. Piacenza Francesco (VP) per gioco non corretto, 13’ s.t. Terragno Cristiano (VP) per proteste.

c.s.