Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Politica Martinetti (m5s): “forum giovani, ancora uno stop in consiglio regionale…”

Martinetti (m5s): “forum giovani, ancora uno stop in consiglio regionale…”

0
0

Riceviamo e pubblichiamo

Forum regionale dei Giovani ancora fermo al palo dopo 4 anni. Oggi in Consiglio regionale è stata bocciata la proposta per renderlo finalmente operativo dopo la sua introduzione con la legge regionale 6 del 2019. Ho infatti presentato all’omnibus un emendamento per consentire finalmente l’avvio di questo organismo di riferimento, di discussione e di condivisione delle politiche giovanili tra le giovani generazioni, la Regione e gli enti locali.

Dal 2019 il Forum non si è mai riunito perché, nonostante nella legge sia indicato il termine di un anno entro il quale occorreva dare avvito a tutto, la Giunta non ha ancora deliberato il regolamento attuativo, che consentiva alle associazioni giovanili di iscriversi nell’apposito registro, bloccando di fatto non solo l’avvio del forum, ma anche la possibilità di ricevere risorse tramite bandi specifici, risorse che non sono mai state distribuite.

La modifica della legge avrebbe permesso la creazione, in sede di Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, del registro delle associazioni giovanili con l’obiettivo di avviare finalmente le attività del Forum.

Nonostante la bocciatura dell’emendamento, sono riuscito ad ottenere da parte della Giunta aperture in ordine all’avvio del Forum. Un segnale incoraggiante, che speriamo sia il primo passo per arrivare finalmente a questo obiettivo tanto atteso. Chiederò conto puntualmente all’esecutivo regionale sull’avanzamento dell’iter per rendere operativo il Forum, vigilando che alle promesse seguano fatti concreti.

In caso contrario è già pronta una proposta di modifica della legge regionale sulle politiche giovanili che tenga maggiormente conto dei giovani della nostra regione, non solo delle grandi città ma anche delle provincie, valorizzando gli spazi di aggregazione giovanili, le consulte comunali dei giovani, le associazioni e le organizzazioni che si occupano di animazione territoriale e le rappresentanze delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori e universitari.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial