FIA European Rally Championship 2023: tutto pronto in casa BRC Racing Team

0
0
(foto tratta dal comunicato stampa BRC Racing Team)

La star neozelandese Hayden Paddon ed il co-driver John Kennard saranno al via del FIA European Rally Championship 2023 al volante della Hyundai i20 N Rally2 di BRC Racing Team.

La stagione ERC, che prenderà il via a Fafe, in Portogallo, l’11 marzo, si preannuncia quanto mai impegnativa ed entusiasmante. Paddon e Kennard correranno insieme per la loro 18a stagione e parteciperanno a sette delle otto sfide in programma: Portogallo, Polonia, Lettonia, Svezia, Italia, Repubblica Ceca e Ungheria, saltando solo l’evento delle Isole Canarie ad inizio di maggio. Paddon e Kennard gareggeranno su una Hyundai i20 N Rally 2 gestita dal BRC Racing Team, che lavorerà in stretta collaborazione con Hyundai New Zealand Rally e con il team PRG, con l’obiettivo comune di conquistare il titolo ERC 2023.

Parlando del campionato ERC, Gabriele Rizzo, Team Principal del BRC Racing Team, dichiara: “Siamo orgogliosi e onorati di iniziare questo progetto con Hayden e tutti i suoi partner e sponsor. È un’opportunità unica per espandere le nostre connessioni all’interno del mondo Hyundai. Siamo entusiasti di aggiungere nuovamente al nostro portafoglio di attività le sfide nel FIA ERC. Tutto il team non vede l’ora di iniziare a gareggiare a Fafe, affronteremo la stagione con la consueta professionalità e umiltà con l’obiettivo di ottenere risultati importanti in ogni appuntamento”.

In merito all’imminente progetto ERC, Hayden Paddon dichiara: “Dopo gli eventi disputati l’anno scorso in Europa con la Hyundai i20 N Rally2, abbiamo tenuto in considerazione diversi aspetti in merito ai possibili programmi ed alle risorse economiche necessarie ed abbiamo preso la decisione di concentrarci sull’ERC per un paio di ragioni fondamentali. In primo luogo, seppur gareggiando in un massimo campionato FIA, il budget è sostenibile. In secondo luogo, da un punto di vista personale, credo sia più allettante lottare per la vittoria assoluta di un rally piuttosto che per quelle di classe. Ora sono a un punto diverso della mia carriera, e sono convinto che l’ERC sia il programma più adatto per consolidarci insieme a BRC Racing Team, Hyundai NZ Rally e PRG ai vertici delle competizioni in Europa, con serie possibilità di vittoria. Inoltre, avendo dovuto considerare gli aspetti logistici per competere dall’altra parte del mondo, è di enorme valore aggiunto poter sviluppare uno stretto rapporto con un team europeo molto apprezzato, come BRC Racing Team, pur utilizzando anche parte del nostro personale”.

“Siamo entusiasti di supportare Hayden Paddon nel FIA European Rally Championship 2023 con l’assistenza del BRC Racing Team. Per lui e John è una fantastica opportunità poter lottare per un vittoria rally su scala internazionale partendo dai successi degli ultimi anni. Attendiamo con impazienza l’avvio della stagione con Hayden e il suo team, con l’obiettivo di assicurarci il titolo ERC, oltre a quanto previsto dal nostro programma nazionale” afferma Andy SinclairCEO di Hyundai New Zealand.

Calendario BRC Racing Team ERC 2023

11-12 Marzo – Rally Serras de Fafe, Portogallo

20-21 Maggio – Rally Poland, Polonia

17-18 Giugno – Rally Liepāja, Lettonia

7-9 Luglio – Royal Rally of Scandinavia, Svezia

29-30 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italia

19-20 Agosto – Barum Czech Rally Zlin, Repubblica Ceca

7-8 ottobre – IV. Rally Hungary, Ungheria

cs