“Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani per “Lunedì Cinema” a Saluzzo

0
0

La stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune, prosegue con la rassegna primaverile che si inaugura lunedì 6 marzo con la proiezione dell’ultimo film dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani “Una questione privata” (2017), ispirato al celebre romanzo omonimo di Beppe Fenoglio. La proiezione è organizzata in collaborazione con ANPI Saluzzo per la rassegna ‘Aspettando Aprile’ . Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci Arci (con possibilità di sottoscrivere la tessera Arci 2022/2023 prima della proiezione).

Il film, che è stato anche girato nel territorio del saluzzese, racconta del partigiano Milton (Luca Marinelli) che, tornando alla villa dove ha conosciuto l’amata Fulvia, scopre che forse fra lei e il suo migliore amico Giorgio, anche lui combattente, potrebbe essere nata una storia d’amore. Nel tentativo di ricevere da Giorgio un chiarimento, Milton intraprende un viaggio attraverso il paesaggio verde e nebbioso delle Langhe che è anche un percorso di conoscenza: di se stesso, dell’animo umano e della barbarie insensata della guerra.

Paolo e Vittorio Taviani affrontano uno dei “testi sacri” della letteratura italiana del Novecento, con il piglio autoriale che deriva loro da una lunga militanza cinematografica e da una conoscenza profonda della Seconda guerra mondiale e della lotta partigiana. I Taviani raccontano il tempo di guerra rifiutando di concentrarsi sull’azione bellica e depurando la Storia di tutto ciò che è ridondante, per lasciare i protagonisti nudi di fronte alla desolazione e all’orrore. La narrazione cinematografica di Una questione privata procede per episodi chiave, momenti e personaggi che incarnano la Storia e la condizione umana nella sua essenza.