Volley A2/M: Cuneo, si ferma la serie positiva. Vibo vince 3-1

0
6
Foto Tonno Callipo Vibo Valentia

Si interrompe la serie positiva della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che, dopo 4 vittorie di fila, cede 3-1 alla capolista Tonno Callipo Vibo Valentia, non senza qualche rimpianto: non solo per essere andati avanti in terra calabrese grazie ad un solido 1° set, ma anche per aver gettato alle ortiche un terzo parziale condotto a larghi tratti, e che avrebbe permesso di muovere in ogni caso la classifica, venendo ripresi da una situazione estremamente favorevole di 13-19 e subendo un maxiparziale complessivo di 12-3.

Vibo vince 3-1, riscatta il ko di Santa Croce (non a caso, con il ritorno di Buchegger, top scorer con 15 punti) e consolida il proprio, netto, primato nella Serie A2: prova del nove non superata per i blues di Giaccardi e che sa di occasione persa, contro una corazzata sì, ma che ha concesso in più occasioni le possibilità per restare in gara. Non bastano tre in doppia cifra (Santangelo, Botto e, soprattutto, un Codarin ultimo ad arrendersi): Cuneo resta a 31 punti, sempre nel grande gruppone in zona playoff, ma ora al 7° posto. Domenica 26 febbraio (ore 18) sarà scontro diretto a San Rocco Castagnaretta: contro i Lupi di Santa Croce, terzi in classifica.

Foto Tonno Callipo Vibo Valentia

SESTETTO VIBO VALENTIA

Diagonale Orduna-Buchegger; Candellaro e Tondo centrali; in banda Terpin e Mijailovic, Cavaccini libero.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Santangelo; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Parodi e Botto, libero Botto.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio, con Santangelo che risponde a Buchegger (4-4). L’opposto cuneese è già efficace sia in attacco che a muro, si resta in parità (8-8). Il primo tentativo di scatto è giallorosso, con la giocata di Buchegger e l’errore di Santangelo (10-8), ma Cuneo ricuce subito (10-10). Diversi gli errori nella fase centrale del set, le squadre rimangono fianco a fianco (14-14). Ace di Botto, +2 BAM e time out calabrese (15-17). Blues in fiducia: Codarin mette a terra il primo tempo del 17-20. Sul 18-21 dentro Tallone e Fedrizzi per Terpin e Mijailovic. Buchegger spara fuori da posto-2, è 20-23 (time out Vibo). Botto consegna tre set point ai suoi: muro di Sighinolfi su Tallone, 21-25 e 0-1.

Foto Tonno Callipo Vibo Valentia

SECONDO SET

Cuneo riparte bene: ace di Botto, 1-4. Terpin e Candellaro con il muro provano a scuotere i padroni di casa, poi Botto manda out da zona-4: Tonno Callipo a -1 (6-7). Vibo trova la parità a quota 8 dopo un invasione avversaria. Il break continua, con i piemontesi che ora faticano: Tondo ferma Botto, Giaccardi chiama time out (11-9). Al rientro in campo Candellaro forza al servizio, la ricezione ospite va in affanno, Buchegger mura (12-9). Sul 17-13 altro stop chiesto dalla panchina cuneese. Candellaro mura ancora, Vibo vola (20-15). Sono 6 i set ball a disposizione di Vibo (24-18) che chiude subito: ace di Buchegger e 25-18 (1-1).

Foto Tonno Callipo Vibo Valentia

TERZO SET

Il set si apre con l’ace di Sighinolfi su Terpin, poi un gran diagonale di Parodi a muro schierato (0-2). Sull’1-5, dopo il muro di Codarin, coach Douglas ferma il gioco. Botto torna a colpire, Codarin al servizio è letale con due ace di fila (3-9 e altro time out giallorosso). Serie di errori in battuta, la ferma Fedrizzi con l’ace dell’8-11. BAM che però riesce a riallungare subito, in una fase di gioco, comunque, ricca di imperfezioni e squadre fallose: 8-14. In un set non bello a livello tecnico, con tanti errori da ambo le parti, spicca la spettacolare giocata di Botto che trova un punto difficile, dopo uno scambio rocambolesco, per il 13-19. Candellaro torna ad alzare il muro e dà nuova speranza ai padroni di casa: 17-20 e time out Giaccardi. Santangelo svirgola, poi Fedrizzi in pipe punisce Cuneo, nonostante una strenua difesa biancoblu (19-20). Codarin ricaccia indietro Vibo, ma Candellaro prima mura, poi trova l’ace del nuovo -1 (21-22). L’invasione di Parodi regala la parità alla Tonno Callipo, Giaccardi richiama in panchina i suoi. Si torna da Parodi che attacca fuori senza tocco del muro, sorpasso Vibo (23-22). Tallone dice “no” a Santangelo, due set point Vibo: Parodi manda di nuovo out, 25-22 e 2-1.

Foto Tonno Callipo Vibo Valentia

QUARTO SET

Non pochi errori anche in questo avvio, in cui, comunque, Cuneo prova a scuotersi (4-4). Sul 7-6 time out chiesto da coach Giaccardi. Scatto Vibo: ace di Orduna, 9-6. Candellaro mura (salendo a quota 6 in questo fondamentale) ed attacca in primo tempo: +5 Vibo e time out BAM (12-7). Codarin e Sighinolfi provano a suonare la carica, Cuneo rosicchia terreno e torna a -3 (16-13). Buchegger rispedisce indietro i piemontesi (18-13): ancora Sighinolfi, poi Botto con l’ace (18-15 e time out Douglas). Tonno Callipo, però, gestisce e resta ampiamente avanti (20-15): Giaccardi ci prova con Chiapello per Santangelo. Giallorossi che non perdono l’inerzia del match: Tallone con lo slash e l’invasione a muro di Codarin consegnano 6 match point a Vibo (24-18). Chiapello annulla il primo, Parodi manda in rete la battuta: 25-19 e 3-1.