Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea “Imprese Vincenti” a Torino Agricoltura tema distintivo

“Imprese Vincenti” a Torino Agricoltura tema distintivo

0
1

Si è svolta a Torino, ieri mercoledì 15, la tredicesima tappa del roadshow di “Im­prese Vincenti”, il programma di Inte­sa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto. In questa quarta edizione i filoni progettuali del Pnrr acquistano una rilevante centralità, rappresentando sia alcuni dei parametri di selezione delle aziende che i temi portanti del tour che ha fatto tappa nelle principali città italiane. La tappa si è dedicata al settore Agribusiness ed è stata ospitata all’auditorium del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino dove dieci “Imprese Vincenti” del comparto si sono presentate all’ampia platea raccontando la propria storia aziendale, le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, le azioni di innovazione realizzate in questo particolare contesto economico: Donna­fugata, cantina di vini siciliani; Azienda Agricola Cau&Spada, produttrice di cereali e formaggi; Fattoria della Piana, specializzata sempre nei prodotti caseari; Distillerie Bonollo Um­berto; Martinucci per produzione di pasticceria e gelateria sur­gelata; Mangimi Liverini; Belgravia società agricola produttrice di piante da fiore; Associazione Covalpa Abruzzo, specializzata nell’agricoltura di alta qualità; Parma Is per prodotti freschi e pronti; Meregalli Giuseppe per distribuzione di vini e spirits.

Due menzioni particolari per la Cantina Coppacchioli Tattini (Cupi-Macerata) e l’Azienda A­gricola Monge (Villafalletto–Cuneo), imprese selezionate da Coldiretti che durante la tappa hanno ricevuto due premi speciali per l’agricoltura, come riconoscimento al particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l’introduzione di innovazione.
La Direzione Agribusiness è il centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’agricoltura, silvicoltura, allevamento, florovivaismo e agriturismi che punta a cogliere le enormi potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese, grazie anche agli 8 miliardi di euro per le erogazioni a medio e lungo termine previste nell’arco del Piano d’Im­presa 2022-2025 da destinare alle Pmi del settore agro-alimentare con fatturato fino a 350 milioni di euro.
Forte di 228 punti operativi su tutto il territorio nazionale e circa 1.000 professionisti a servizio di oltre 80mila clienti, la Direzione Agribusiness è a supporto delle imprese agroalimentari anche per l’accesso ai bandi previsti dal Pnrr di settore e, grazie all’accordo siglato tra Intesa Sanpaolo e Coldiretti, mette a disposizione un ulteriore plafond di 3 miliardi di euro per il rilancio dell’agricoltura in ottica di innovazione e sostenibilità, temi-chiave anche sul fronte dei servizi all’agritech, dei finanziamenti s-Loan Agri, del supporto all’internazionalizzazione, fino agli accordi sul pegno rotativo non possessorio ed alla disponibilità di plafond calamità a fronte di eventi atmosferici estremi.

«La tappa di “Imprese Vincenti” dedicata all’agricoltura rappresenta, soprattutto nell’attuale contesto», ha ribadito Massi­miliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, «un evento unico per valorizzare le molteplici eccellenze che in Italia vantiamo in ambito agroalimentare premiando innovazione, progettualità e capacità imprenditoriali oltre che la profonda qualità del business. In tal senso Intesa Sanpaolo, forte del ruolo di riferimento che la Direzione Agri­business detiene sulle aziende di questo comparto, ha rafforzato ulteriormente il proprio supporto grazie ad una crescente vicinanza su interventi decisivi per l’agricoltura del futuro come gli investimenti in transizione digitale ed ecologica, oltre che nell’offrire sostegno concreto alle aziende per i fabbisogni legati alla liquidità nei pagamenti e alla continuità produttiva. Un network di nuovo credito a medio e lungo termine testimoniato dagli 8 miliardi di euro messi a disposizione delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 con in parallelo i 3 miliardi di euro relativi all’accordo siglato con Coldiretti a supporto delle imprese agroalimentari per l’accesso ai bandi previsti dal Pnrr di settore».
Lanciata lo scorso maggio, l’iniziativa Imprese Vincenti ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia grazie all’opportunità offerta alle imprese di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del progetto. Ben 4.000 Pmi, che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato, si sono autocandidate sul sito della Banca. Tra queste ne sono state selezionate 140 che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. Si tratta dunque di piccole e medie imprese che hanno avviato progetti o raggiunto risultati in termini di Digitalizzazione e Com­petitività; Sostenibilità e Tran­sizione ecologica; Innovazione, Ricerca e Istruzione; Welfare e Salute.

Queste realtà imprenditoriali, nonostante le dimensioni contenute tipiche del nostro tessuto produttivo, hanno una forte vocazione all’export con un fatturato estero che in media rappresenta il 70% del totale. Si tratta di aziende dal profilo innovativo e sostenibile, capaci di creare valore aggiunto per il Paese e il mercato del lavoro, che valorizzano le specificità del territorio, altro elemento chiave di questa nuova edizione.

Dopo le tappe di Milano, Torino, Cuneo, Brescia, Bergamo, Pa­dova, Venezia Mestre, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari e la tappa Agribusiness di Torino, il tour prosegue il 24 febbraio a Torino con tema l’impatto so­ciale per le imprese sociali e al terzo settore, che esprimono una componente essenziale dell’economia del Paese. Particolare attenzione è dedicata anche al turismo, un comparto che dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia si sta rivelando determinante per la ripresa italiana grazie anche a un’offerta rinnovata e orientata alla sostenibilità. Ver­rà infine organizzato un evento conclusivo di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.

La cuneese Monge esempio di made in Italy

Sostenibilità ambientale e rispetto del territorio: questi i due principi cardine dell’azienda agricola Monge sita a Villafalletto, il cui titolare Guido viene affiancato dal figlio Giacomo, 29 anni, che terminato il percorso di studi all’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo si insedia in azienda per portare avanti la sua grande passione per l’agricoltura. L’azienda nasce dalla passione del nonno che allevava vitelloni di Razza Piemontese con terreni adibiti a cereali (orzo, grano e mais) e foraggi, entrambi utilizzati internamente per l’alimentazione zootecnica (ad oggi sono presenti circa 15 ettari di frutteto). Giacomo, grazie all’opportunità di effettuare stage in Sudafrica in aziende produttrici di mele e pesche e con esperienze in America e in California, nello specifico, ha avuto l’opportunità di studiare ed imparare nuovi e moderni sistemi replicabili anche nella sua stessa realtà. Con strutture di nuova generazione e moderni sistemi di allevamento (come il sistema dual band con l’utilizzo di “gabbie benessere” apposite) l’azienda ha automatizzato molti procedimenti, aumentando al contempo il controllo e la prevenzione di malattie e problematiche agli animali nelle stalle. L’azienda ha aderito fin da subito al Consorzio per la Tutela e la valorizzazione del Coniglio Piemonte (CONALPI).
L’azienda si dimostra precorritrice di tanti altri progetti che si sono poi sviluppati negli anni successivi riguardanti l’etichettatura e la valorizzazione del territorio e dei prodotti ottenuti. Sui tetti delle strutture sono presenti degli impianti fotovoltaici che permettono all’azienda di produrre energia pulita per i propri processi aziendali.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial