Bra: si rinnova la convenzione tra Comune e Consorzio macellai

Previsti interventi di manutenzione straordinaria al mattatoio civico per circa 150 mila euro

0
1

Si rinnova la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio macellai di Bra. Nella mattina di martedì 7 febbraio 2023 è stata infatti siglata la nuova convenzione che lega il Comune e l’associazione e che costituisce il proseguo di un rapporto ufficializzato nel 2019. Il documento, approvato lo scorso novembre dal Consiglio comunale, è stato siglato dal sindaco Gianni Fogliato, dal nuovo presidente del Consorzio Marco Carena e dal direttore dell’Ascom braidese Luigi Barbero.

“Con questo accordo”, spiega il sindaco Gianni Fogliato, “Amministrazione e Consorzio macellai si uniranno ancora una volta per apportare nuove migliorie al mattatoio civico, struttura di proprietà del Comune ma affidata in gestione ai macellai dal 1992, che in questi anni tanto ha contribuito alla promozione della carne e della salsiccia di Bra”.

Il documento prevede infatti che il consorzio proceda direttamente alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria per adeguare la struttura alle normative vigenti, pari ad un importo prossimo ai 150 mila euro. Di contro il Comune, cui spetterebbe l’onere, elargirà al sodalizio a partire dal 2026 un contributo annuo maggiorato pari a 12 mila euro per 10 anni, a fronte degli 8 mila euro annui corrisposti abitualmente.

“Da tempo”, concludono Barbero e Carena, “il mattatoio civico è diventato un punto di riferimento per gli operatori agricoli, artigianali e commerciali del bacino braidese, in grado di garantire armonia tra la macellazione tradizionale e le più moderne ed avanzate tecnologie. Si tratta di una grande risorsa da salvaguardare e promuovere”