Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi L’ANPI sezione Alba Bra Langhe e Roero presenta l’ultima opera di Cinzia...

L’ANPI sezione Alba Bra Langhe e Roero presenta l’ultima opera di Cinzia Dutto

0
1

Il circolo di Bra della sezione Alba Bra Langhe e Roero dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizza, in collaborazione con il Comune di Bra, la Scuola di Pace Toni Lucci, l’associazione culturale Mosaico, un incontro pubblico di presentazione del libro “Margherita sui sentieri del nonno”, di Cinzia Dutto.

Dialogherà con l’autrice Luciano Bellunato, socio della nostra sezione Anpi.
L’incontro di presentazione si terrà venerdì 17 febbraio, alle 21, presso la sala conferenze del centro polifunzionale G. Arpino, in Largo della Resistenza a Bra.

Cinzia Dutto, scrittrice e blogger cuneese classe 1975, si definisce, tra le pagine del suo blog “Il pensatoio” (cinziadutto.com) una “cacciatrice di storie” che scrive per passione di montagna, resistenza e vita vissuta.
Ha al suo attivo due libri, “Il diario di Maria” e “Margherita sui sentieri del nonno” e entrambi pubblicati dall’editore “Araba Fenice”.

“Il diario di Maria” riguarda una vicenda che scava nel passato del nostro territorio provinciale, ambientandosi a metà tra l’oggi e il passato della Resistenza e della lotta antifascista; al centro, due figure di donne – Margherita e Maria – , l’una alla scoperta dell’altra e allo stesso tempo di sé stessa e delle sue radici.

“La profondità dell’importanza della memoria e del non dimenticare l’ho interiorizzata quando mia madre mi ha consegnato un pacco di documenti di famiglia appartenuti a mio nonno, dove vi era tutta la sua storia. È stato come aprire lo “scrigno delle meraviglie” e mi sono ritrovata incuriosita, affascinata e in debito con il mio avo. Mi è venuta la voglia ricordare e di far ricordare, perché proprio in questo particolare momento è giusto che nessuno dimentichi ciò che è stato. Nel rispetto delle idee politiche di chiunque credo sia responsabilità di tutti combattere affinché il passato non torni”.

Per il circolo di Bra, della sezione Alba Bra Langhe e Roero dell’ANPI, la presentazione del libro, a pochi giorni dall’anniversario della conquista da parte delle donne italiane del diritto al voto (1 Febbraio 1945), è un’occasione anche per riflettere su ruolo della donna nelle lotte che hanno regalato al nostro paese la libertà dal fascismo e la democrazia.

Ingresso libero. Informazioni: [email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial