Intesa Sanpaolo: risultati consolidati al 31 dicembre 2022

0
1
Carlo Messina

Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo in data odierna ha approvato i risultati d’esercizio e consolidati al 31 dicembre 2022.
I risultati del 2022 confermano la capacità del Gruppo Intesa Sanpaolo di generare una solida redditività e di creare valore per tutti gli stakeholder anche in contesti complessi grazie al modello di business ben diversificato e resiliente, con un utile netto trainato dagli interessi netti che ha raggiunto 5,5 miliardi di euro escludendo il de-risking Russia/Ucraina.

Nel secondo semestre 2022 è stata ridotta del 68% (circa 2,5 miliardi di euro) l’esposizione verso la Russia, scesa sotto lo 0,3% dei crediti a clientela complessivi del Gruppo.
La generazione di valore per tutti gli stakeholder si fonda anche sul forte impegno ESG di Intesa Sanpaolo, che nell’anno si è tradotto, tra l’altro, in un contributo economico straordinario di circa 80 milioni di euro alle persone del Gruppo (non dirigenti) per mitigare l’impatto dell’inflazione e in molteplici iniziative umanitarie a favore delle persone della controllata Pravex Bank e della popolazione dell’Ucraina.

L’utile netto del Gruppo del 2022 è pari a 5.499 milioni di euro escludendo 1,4 miliardi di euro di accantonamenti / rettifiche di valore per Russia e Ucraina, superando l’obiettivo del Piano di Impresa 2022-2025 di oltre 5 miliardi per il 2022. L’utile netto contabile è pari a 4.354 milioni di euro. I crediti cross-border verso la Russia sono in larga parte in bonis e classificati a Stage 2.
Intesa Sanpaolo è pienamente in grado di continuare a operare con successo in futuro, potendo contare sui punti di forza che contraddistinguono il Gruppo, in particolare la redditività resiliente, la solida patrimonializzazione, lo status di Banca a “zero NPL” e l’elevata flessibilità nella gestione dei costi operativi. La formula del Piano di Impresa 2022-2025 e, in particolare, l’obiettivo di 6,5 miliardi di utile netto al 2025 sono confermati.

«Oggi abbiamo presentato dei risultati di altissima qualità», ha sottolineato Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo. «Quello del 2022 è il miglior bilancio
della storia di Intesa Sanpaolo. Il quarto trimestre è stato il miglior trimestre di sempre per
ricavi – in aumento del 13% sull’anno precedente – con una forte accelerazione della
componente da margine di interesse. Confermiamo la nostra forte attenzione alla difficoltà di famiglie e imprese e il nostro impegno a sostenerli. Nel 2022, abbiamo fornito oltre 30 miliardi di euro a supporto di famiglie e imprese per il caro energia e abbiamo erogato oltre 81 miliardi di euro complessivi, di cui quasi 60 miliardi di euro in Italia.
E per le nostre persone di Intesa Sanpaolo, abbiamo fornito un contributo una tantum di
quasi 80 milioni di euro per mitigare l’impatto dell’inflazione su di loro e le loro famiglie.
Voglio anche ricordare che nel corso del 2022, abbiamo donato 10 milioni di euro a sostegno
dell’emergenza umanitaria in Ucraina e abbiamo accolto in Italia quasi 100 famiglie dei
nostri colleghi Pravex».