«Il nuovo paradigma di Alba90: le persone al centro»

«Guardiamo al futuro, senza dimenticare il passato, nella continua ricerca che pone il bene comune obiettivo di ogni azione»

0
1

«Al centro del nostro lavoro ci sono le persone, perché crediamo che la “qualità totale” di un’organizzazione nasca e si sviluppi grazie alla sua componente umana. È l’uomo che come singolo, o parte di un team, porta il proprio sistema valoriale, le proprie competenze, aspettative, motivazioni, all’interno del sistema organizzativo. I sistemi, i processi, gli aspetti organizzativi sono tutti elementi di assoluta importanza nell’ecosistema di qualsiasi attività ma secondari nel lungo periodo rispetto all’impatto delle risorse umane».

Idee chiare, obiettivi delineati: in questa affermazione c’è l’essenza di Alba90, un brand che è riuscito ad andare oltre, mettendo al centro di ogni azione sempre il proprio cliente e le sue esigenze. Nel mondo delle assicurazioni la ragione sociale di una nuova impresa riporta solitamente il nome dell’Agente e dei suoi soci. Nel caso di Alba90 le cose sono andate in modo diverso, perché il loro logo non è altro che il luogo e l’anno in cui sono nati: città di Alba, anno 1990.

Alla base di questa scelta c’è stata la volontà, da parte di Giorgio Messa e degli altri fondatori, di creare sin dal principio un legame solido con il territorio, affinché Alba90 diventasse l’assicurazione degli Albesi negli anni a venire, quegli anni Novanta che hanno proiettato l’agenzia nel 2000 e poi… nel futuro che ancora sta vivendo.
In oltre trentatré anni di attività ininterrotta molte cose sono cambiante, ma una è rimasta intatta: Alba90 continua la sua infaticabile attenzione protratta a mettere sempre le persone al centro del proprio lavoro.

Alba90 è diventata l’assicurazione degli Albesi, di Langa e Roero
e oggi non smette di perseguire innovazioni volte al miglioramento dei suoi servizi

Come siete riusciti in questo intento signor Messa?
«Con l’impegno di tutti noi. E mi riferisco alla professionalità di Grazia Guglielmetto, Stefano Sartirano e Marco Dallorto. Il nostro scopo, insieme a quello del team è far sì che il cliente possa proteggere ciò che gli sta a cuore, nel modo più efficace, a un costo sostenibile. Siamo fermamente convinti che una buona assicurazione sia quella che funziona quando ce n’è bisogno. Per questo motivo abbiamo una divisione interna dedicata esclusivamente alla gestione dei sinistri, dove mettiamo a disposizione assistenza: dalla denuncia alla liquidazione, con personale formato ed un centralino diretto. Essere l’assicurazione per le persone però non vuol dire fare bene solamente il nostro mestiere di assicuratori, significa fare la differenza per il territorio che ci ospita e che da oltre 33 anni ci dà fiducia e soddisfazioni. Ambiente, animali e persone fragili sono al centro dei nostri progetti locali di Responsabilità Sociale di impresa: lo facciamo perché proteggere è nella nostra natura. In questi anni abbiamo capito che la chiave di lettura del nostro impegno rimane il dinamismo, che vuol dire sì velocità, ma anche e soprattutto curiosità nell’affrontare sfide e opportunità. Così come, grazie ad un continuo confronto con il team, abbiamo condiviso passione nella ricerca di nuove soluzioni. Per tutti noi di Alba90 dinamismo significa entusiasmo, ma anche obiettivi chiari e precisi e la tensione continua al miglioramento nel servizio al cliente. Abbiamo imparato che non basta correre: bisogna sapere dove e perché si corre. Solo così si aprono nuove strade, nuove collaborazioni che portano soddisfazione anche ai nostri clienti».

Qualcuno dice, e con ragione, che ci vuole coraggio per mettersi in continua discussione. Leggendo però la vostra storia sembra che per voi invece rappresenti una sfida….
«Beh, nel nostro mestiere sappiamo che per offrire eccellenza senza compromessi, attenzione ai dettagli e affidabilità, servono impegno, ma penso anche tanta sensibilità, rispetto e attenzione alle necessità di tutti. Ecco perché nel nostro viaggio verso l’innovazione, sappiamo quanto valore abbiano la ricerca e il miglioramento professionale costante. E poi nel nostro Dna non manca l’attenzione agli altri, ai bisogni di questo territorio, ai più fragili… Ecco perché supportiamo diversi momenti della collettività: dalla fiera del Pesco di Canale, all’associazione di volontari di Pocapaglia che abbiamo supportato nell’acquisto delle divise, senza dimenticare l’attenzione che ci accomuna ai progetti di Cascina Aquilone, che mettono al primo posto il sostegno e la cura dei ragazzi, delle loro famiglie e degli adulti in difficoltà».

Per concludere, perché rivolgersi ad Alba90?
«Rappresentiamo un’azienda di intermediazione assicurativa plurimandato. Forniamo consulenza e servizi di tutela e protezione assicurativa per persone, cose, patrimonio e aziende. E poi, svolgiamo la nostra professione di assicuratori con lo scopo di essere vicini alle persone da un punto di vista professionale, territoriale e umano. Questa è la nostra missione e non la tradiremo».