Lezioni di primo soccorso al Liceo Bodoni

0
1

Riceviamo da Tommaso Bizzotto e Irina Culea

Sabato 21 Gennaio 2023 la nostra classe, 3^E del Liceo Bodoni, ha partecipato al corso di “primo soccorso” diretto dai volontari della Croce Verde di Saluzzo, della quale fa parte anche la nostra docente, professoressa Elena Bonetto. La mattinata si è composta di tre principali momenti. Per le prime due ore Michele, uno dei volontari, ci ha spiegato cosa fare e come comportarsi nel caso in cui qualcuno subisca incidenti a scuola o in situazioni comuni. Ci siamo concentrati in particolare su ustioni, fratture, convulsioni, lividi e commozioni cerebrali, in modo serio, ma anche divertente e coinvolgente. Tra un argomento e l’altro ci hanno chiesto se avevamo mai avuto il tipo di lesione di cui stavamo parlando ed è stato molto interessante confrontare le varie esperienze.

Dopo un breve intervallo è intervenuto Alessandro, uno specialista, che ci ha invece illustrato che cosa fare nel caso in cui ci trovassimo davanti a una persona incosciente che non respira. Abbiamo così compreso che il primo passo, dopo essersi accertati dello stato del soggetto, è chiamare il 112 ed eventualmente iniziare il massaggio cardiaco per mantenerlo in vita in attesa dei soccorsi.

L’ultima ora ci siamo messi in gioco provando noi stessi a usare delle tecniche di rianimazione su dei manichini RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), dividendoci in gruppi e applicando gli insegnamenti precedenti, ponendoci in diverse situazioni: prima su un adulto, poi su un bambino ed infine su un lattante. Questo perché la tecnica del massaggio cambia in base all’età o alla struttura corporea. Inoltre, sempre con l’aiuto dei manichini, abbiamo anche visto l’utilizzo del defibrillatore. Nel nostro caso ci siamo esercitati su uno da addestramento.

In conclusione, come già detto, la giornata è stata divertente e educativa e crediamo che esperienze del genere vadano proposte a persone di tutte le età per garantire una maggior efficienza del sistema sanitario.