Coppa Piemonte D/F – Racconigi alla Final Four regionale, coach Benvenuti: “Siamo tutti molto curiosi”

0
3
volley racconigi
Credits: Rs Volley Racconigi

In un fine settimana in cui la pallavolo regionale di serie è ferma per l’assegnazione della Coppa Piemonte (nelle declinazioni di Serie C femminile, Serie D femminile e C/D maschile), l’unica cuneese in lizza per uno di questi trofei è la Rs Volley Racconigi.

La formazione guidata da coach Cesare Benvenuti si è qualificata un po’ a sorpresa per l’atto finale della manifestazione riservata alla Serie D femminile e se la vedrà domenica mattina, nella palestra Comunale di Via Fea a Cheieri, con la Balamunt Minimold. Le torinesi, provenienti dalle Valli di Lanzo, sono terze nel loro girone di campionato con 9 vittorie e 2 sconfitte, ed hanno dominato il loro girone di Coppa con 7 vittorie in altrettante partite.

L’altra semifinale vede affrontarsi alla stessa ora, sempre a Chieri, Volley Pirates Novi Gavi e Sdm Volley Almese. Le vincitrici delle due sfide scenderanno nuovamente in campo nel pomeriggio a Santena, dove alle 15.30 è in programma la finale. È proprio coach Benvenuti ad introdurre il weekend e a spiegare come si approccia la sua formazione all’importante evento:

“La nostra è una squadra legata strettamente all’obiettivo salvezza. Personalmente ho iniziato quest’anno il mio percorso a Racconigi dopo tanti anni con Montà e l’iscrizione alla Coppa Piemonte era nata come un modo per oliare i meccanismi ad inizio stagione e presentarci con qualche certezza in più all’inizio del campionato.

Partita dopo partita, però, è maturata la possibilità di fare qualcosa di più e ci siamo presentate all’ultima gara di Cherasco con ancora tutto aperto. Sarebbe già stato bello finire il girone in seconda posizione, ma nell’ultima gara abbiamo offerto una ottima prestazione. Cherasco è una formazione di grande livello che in campionato ci aveva sconfitti 3-0, ma siamo riusciti a portare a casa una grande vittoria con una ottima prestazione soprattutto in difesa ed in contrattacco.

In questa Final Four andiamo a giocarcela contro tre squadre che facevano della qualificazione il loro obiettivo, e già questo è molto diverso da noi. Proveremo a giocarcela al massimo, Balamunt è una ottima formazione e la partita è aperta a tutto. Il nostro obiettivo è giocare bene con tutti: non sempre ci riusciamo, ma è qualcosa che proviamo sempre a fare.

È un risultato mai ottenuto dalla società, che è ovviamente molto orgogliosa perché quasi tutta la rosa della squadra è composta da ragazze cresciute nel settore giovanile. Credo che il nostro vantaggio sia che abbiamo già dimostrato ciò che dovevamo dimostrare. Detto questo, siamo molto curiosi di vedere cosa ci riserverà la gara e daremo il massimo per giocare anche nel pomeriggio.”

COPPA PIEMONTE D FEMMINILE – SEMIFINALI

Domenica 29 gennaio

Ore 10.30: Volley Pirates Novi Gavi – Sdm Volley Almese
Ore 10.30: Balamunt Minimold – Rs Volley Racconigi

Ore 15.30: FINALE