Home Articoli Rivista Idea Questura di Cuneo: al fianco dei cittadini

Questura di Cuneo: al fianco dei cittadini

Numerose le attività svolte nella Granda. In forte aumento le richieste di passaporto

0
1

Il 2022 della Questura di Cuneo guidata da Nicola Parisi è stato caratterizzato, tra le altre cose, da una rilevante impennata delle richieste di passaporti.

Una situazione conseguente alla ripresa degli spostamenti dopo il picco della pandemia e all’uscita del Regno Unito dall’Unione Eu­ropea, cosa che di fatto obbliga chi si reca in Gran Bretagna a dotarsi di passaporto.
In particolare, la Polizia Ammi­ni­strativa ha rilasciato 21.800 passaporti ai cittadini della provincia di Cuneo, in netto aumento rispetto al 2021 e al 2020 in cui erano stati rilasciati annualmente circa 7.500 passaporti. Nel 2019, ovvero prima della pandemia, i passaporti rilasciati erano stati 17.500.

Anche nei prossimi mesi, alla luce delle numerose richieste pervenute, verranno assicurate aperture straordinarie po­meridiane degli uffici preposti (prenotazioni da effettuare sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it).

Peraltro, la Questura ricorda ai cittadini di consultare il sito https://questure.poliziadistato.it/Cuneo, alla voce “passaporti pronti”, costantemente aggiornato, per verificare l’avvenuta stampa del proprio passaporto, che può essere ri­ti­rato presso gli sportelli di Cu­neo, Ceva, Alba e Bra. Si segnala, infatti, che nonostante le numerose richieste motivate da necessità e urgenza pervenute nei mesi scorsi, a oggi circa 775 passaporti non sono ancora stati ritirati.

La Polizia Amministrativa di Cuneo ha dedicato al contempo particolare attenzione alle attività di prevenzione degli illeciti in materia di armi e at­tività connesse, nonché alle ve­rifiche per quanto concerne il rilascio di licenze e regolarità nella conduzione di esercizi pubblici. Uno degli obiettivi primari resta infatti quello di garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini.