Il 2022 del Vicoforte Volley Ceva con il presidente Bertolino: “Tanto lavoro dietro ai risultati”

0
3

Il 2022 è certamente stato un anno da ricordare per il Vicoforte Volley Ceva, promosso dalla Serie D alla C di pallavolo e autore fino a qui di un campionato sopra le righe. Abbiamo parlato di questo e di tanto altro con Rocco Bertolino, presidente del sodalizio vicese.

– Si chiude un 2022 certamente memorabile per la vostra società. Partendo dall’inizio, cosa ti porti dietro, quali emozioni, dalla promozione in Serie C?

Per il Vicoforte Ceva è stata la prima promozione sul campo a livello regionale, dato che eravamo arrivati in Serie D per titoli e non con un successo in campionato. È stata un’esperienza fantastica ottenuta dopo un anno di lavoro intenso. Ed è il frutto del lavoro di un gruppo di ragazze cresciuto nei settori giovanili nostro e della LPM, quindi ragazze giovani che hanno anche lottato in nome della maglia.

– Parliamo ora di questa prima annata in Serie C, un inizio eccezionale che forse nemmeno voi vi aspettavate fino in fondo…

Eravamo e siamo matricole in Serie C, il nostro primo obiettivo era ed è quello di non retrocedere. Siamo partiti con molta umiltà e con obiettivi minimi. Poi il campo finora ha portato di più: ci sta qualche scivolone qua e là, dato che si tratta di un gruppo in cui la sola Giulia Sciolla aveva esperienza di categoria. In questo momento ci siamo ingolositi e vedremo se si potrà fare qualcosa in più rispetto a ciò che ci eravamo prefissati: accedere ai playoff sarebbe per noi qualcosa di fantastico.

– Anche il settore giovanile vi sta dando diverse soddisfazioni

Certamente: infatti continua la collaborazione con la LPM, cioè il progetto Mon.Vi. Questo ha portato ottimi risultati e stiamo lentamente alzando l’asticella. È la prima stagione di normalità a livello giovanile dopo il Covid ed in cui si può fare anche progettazione.

Ci sono molte adesioni sia al minivolley che in Under 12 che provengono anche dalla Val Tanaro e dall’Alto Cebano, segno che il lavoro fatto sta dando i suoi frutti. Anche questo è un aspetto da sottolineare, un progetto che  si sta allargando sul territorio, anche in zone che avevamo raggiunto finora con fatica.

Tutto questo non sarebbe possibile con l’aiuto di tutti i collaboratori del Vicoforte Volley Ceva e del progetto Mon.Vi. unitamente a tutti gli allenatori, genitori e, ovviamente, atlete. Senza di loro le nostre attività sarebbero molto più complicate.

– In conclusione, quali sono le aspettative e le speranze del Vicoforte Volley Ceva per il 2023? 

Come ho detto in precedenza, l’ambizione per la Serie C è quella di provare a conquistare i playoff, accettando comunque serenamente tutto ciò che verrà. A livello giovanile mi piacerebbe vedere il progetto Mon.Vi. fare qualche risultato a livello provinciale che manca nella nostra zona da alcuni anni, anche se per scaramanzia non dico quale.