Il primo passo per il risparmio è installare un energy smart system

Sapere cosa si spende tutti i giorni e non aspettare la bolletta a fine mese è un obiettivo importante da perseguire subito!

0
1

Il risparmio è la buona abitudine che ognuno di noi dovrebbe adottare nella propria quotidianità, anche e soprattutto quando si parla di consumi energetici. Ogni abitazione/azienda deve, perciò, poter sapere quanta energia produce, auto-consuma, spende, risparmia… perché questo atteggiamento è alla base dell’efficienza e del risparmio energetico. Il sistema Aspechome indica sempre il costo, il risparmio e il consumo, la produzione solare, istantaneamente e giorno per giorno: in questo modo permette di verificare costantemente anche il buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Con la funzione contabilizzazione, permette di sapere il costo e il consumo di ogni singolo carico. Altro aspetto non trascurabile: il monitoraggio dei consumi, dei costi, dei risparmi e dell’autoconsumo nei vari periodi. Con Aspechome sarà possibile visualizzare quelli istantanei del giorno prima, della settimana, del mese, dell’anno e totali.

Ciascuno di noi è spinto al risparmio da motivazioni etiche, perché avere un comportamento responsabile in fatto di energia, vuol dire ridurre di molto l’impatto ambientale; molti altri, invece, da ragioni prettamente economiche, visto l’impennata dei costi negli ultimi anni. In entrambi i casi, risparmiare diventa sinonimo di minimizzazione degli sprechi. Risparmiare però richiede non solo costanza e senso di responsabilità ma anche tempo, soprattutto oggi che i ritmi della quotidianità ne sottraggono sempre di più. Ecco perché affidarsi alla tecnologia diventa un’esigenza imprescindibile, quando quest’ultima facilita la vita e aiuta a capire come davvero spendere meno.
In tal senso Aspechome è un sistema multifunzione di gestione dell’energia della casa o della piccola azienda dotate di impianto fotovoltaico. Racchiude tanti prodotti in uno: comando intelligente dei carichi, monitoraggio economico, domotica Wi-Fi, building automation, telelettura dei contatori e assistenza remota online.

È un sistema multimarca e multifunzione totalmente in cloud e per questo aggiornabile all’infinito, utilizzabile da più utenti e per più case o aziende. Un sistema unico e integrato per il massimo risparmio e comfort. È un prodotto completo e già programmato, composto da un piccolo hardware (HOME1), un router Wi-Fi e due analizzatori di energia MID, tutti gli oggetti da abbinare come attuatori, prese e/o contatti Wi-Fi, sonde ecc… sono già programmati in modalità plug-in, quindi semplici e veloci da installare e mettere in funzione.
La principale caratteristica di A­spec­home è quella di poter gestire e comandare tutti gli oggetti connessi a lui in base all’energia solare disponibile, in modo automatico e intelligente. Poi, attraverso la domotica, consente di comandare da remoto tutta una serie di funzionalità. Con Aspechome lo si può fare in più persone, da casa, da fuori casa, da smartphone, tablet, Pc tramite una web-app semplice e flessibile, il tutto integrato in un unico prodotto multimarca e multifunzione.

Comfort, comodità di vivere, controllo dei consumi, costi e gestione ottimale della casa e dell’azienda non sono certo un sogno. La building automation a differenza della domotica si concentra sugli aspetti più di risparmio energetico, di climatizzazione, di gestione e controllo dei consumi. Mediante la connessione degli apparecchi che assorbono energia se ne monitora il consumo, la temperatura degli ambienti, il comando dei set-point delle pompe di calore, termosifoni, valvole, ecc… Tutti i vantaggi del sistema si basano sull’energia che si ha a disposizione e sull’utilizzo efficace di quest’ultima. Sarà inoltre possibile scaricare e stampare i dati. Altra innovazione del sistema è l’individuazione delle priorità di accensione e spegnimento delle utenze. In pratica si definisce una priorità di accensione e spegnimento in base all’energia solare effettivamente disponibile degli apparecchi che si vogliono gestire in modalità energetica. Inoltre, Aspechome dispone al suo interno di tanti interruttori orari che possono essere utilizzati nei modi più svariati, dalla caldaia alle luci esterne, le tapparelle o qualsiasi oggetto si voglia comandare anche in base ad orari di accensione e spegnimento con o senza la temperatura.

Articolo a cura di Massimo Marengo