Volley C/M – Il VBC Mondovì conquista il derby con Cuneo, Racconigi non molla il gruppo di testa

0
4

La nona giornata della Serie C maschile di pallavolo offriva come piatto forte il derby tra i giovani della Banca Alpi Marittime Cuneo e il VBC Mondovì/Villanova. Al termine di tre set combattuti sono i monregalesi ad imporsi 3-0, lasciando in classifica proprio i cuneesi a -4 e conquistando l’ottava vittoria in nove partite. Nel primo set l’equilibrio regna sovrano fino al 17-17, poi gli ospiti allungano. Diverso l’andamento dei successivi parziali, con il VBC capace di partire forte e planare verso la vittoria.

Francesco Revelli, coach della Banca Alpi Marittime Cuneo, commenta così la sfida:

“Buona gara contro una delle favorite alla promozione, punteggio anche troppo severo rispetto a quello che abbiamo visto in partita. Il livello di gioco espresso è stato buono con picchi alti e purtroppo un paio di errori a parziale che ci hanno impedito di poterci giocare il set; errori che di là non hanno commesso facendo un gioco più regolare e meno rischioso. Le indicazioni sono buone, dobbiamo lavorare sulla continuità prestativa che in gare di questo livello è fondamentale. Dicembre sarà un mese molto intenso (affronteremo l’Arti e Mestieri e il Racconigi), che ci darà le indicazioni necessarie per capire il lavoro da impostare a gennaio, dove non avremo gare, per prepararci alla parte più importante della stagione.”

Massimo Bovolo, allenatore del VBC Mondovì/Villanova non lesina complimenti ai giovani avversari:

“Abbiamo conquistato tre punti molto importanti sia per la classifica che per in una gara assolutamente non facile contro un avversario temibile, molto dotato sia fisicamente che tecnicamente ed in costante crescita. Abbiamo giocato con grande attenzione, commettendo pochi errori e riuscendo ad imporre costantemente il nostro ritmo. Sicuramente la nostra è stata una prova di maturità, anche perché questa era una partita dove avevamo tutto da perdere. Ora concentriamoci sulla gara di martedì 13 contro Savigliano, una formazione assolutamente da non sottovalutare perchè formata da giovani in grado di conquistare punti contro qualunque avversario. Per noi sarà un altro interessante step nel percorso di crescita e di maturazione che abbiamo intrapreso.”

Non molla un colpo la Goold Racconigi che in casa del Chisola Volley si impone per 3-0, con parziali facili e veloci e tre punti che permettono di restare in scia alla capolista Rabino Sport Val Chisone. Per i racconigesi è ora tempo di concentrarsi sul prossimo importante incontro: nel prossimo turno ospiteranno infatti il Volley San Paolo (a sua volta facilmente vincitore per 3-0 sulla Azimut Valsusa) terzo, con l’obiettivo di staccarlo in classifica.

Non riesce infine a tornare con punti dalla trasferta in casa Artivolley la Grandacar Volley Savigliano. I saviglianesi combattono per lunghi tratti della sfida, conquistando il secondo set e quasi portando a casa il terzo, per poi cedere alla distanza. Resta comunque una buona prestazione, nonostante la mancata conquista di punti che avrebbe permesso di raggiungere o superare le formazioni appena sopra in classifica.

SERIE C MASCHILE – GIORNATA 9

Volley San Paolo – Azimut Valsusa 3-0 (25-13, 25-19, 25-20)
Rabino Sport Val Chisone – Hasta Volley 3-1 (25-12, 25-19, 23-25, 25-13)
Artivolley – Grandacar Volley Savigliano 3-1 (25-20, 19-25, 25-23, 25-21)
Chisola Volley – Goold Racconigi 0-3 (18-25, 13-25, 17-25)
To.Volley – Pallavolo Torino 3-0 (25-20, 25-23, 25-23)
Banca Alpi Marittime Cuneo – VBC Mondovì/Villanova 0-3 (21-25, 20-25, 19-25)

SERIE C MASCHILE – CLASSIFICA

Rabino Sport Val Chisone 25
Goold Racconigi 24
Volley San Paolo 22
VBC Mondovì/Villanova*  18
Banca Alpi Marittime Cuneo 14
Artivolley 13
To.Volley 12
Hasta Volley 11
Azimut Valsusa 9
Grandacar Volley Savigliano 8
Chisola Volley 1
Pallavolo Torino 0
*5 punti di penalizzazione  

SERIE C MASCHILE – GIORNATA 10

Goold Racconigi – Volley San Paolo
Hasta Volley – To.Volley
Pallavolo Torino – Rabino Sport Val Chisone
VBC Mondovì/Villanova – Grandacar Volley Savigliano
Azimut Valsusa – Chisola Volley
Artivolley – Banca Alpi Marittime Cuneo